Il venditore di sogni

La prima parte uscita il 24 aprile (qui la nostra recensione) e’ stato poco apprezzata dalla critica, ma invece abbastanza gradito dal pubblico (e anche tra gli Amicinema molte voci positive si sono fatte sentire).
 
Adesso Paolo Sorrentino completa il suo “Loro” con la seconda parte e cosi’ potremo fare una valutazione completa dell’opera, magari anche capire se la scelta di dividere la pellicola in due episodi era proprio necessaria o un tentativo di massimizzare le entrate.


 

Come per la prima parte lasciamo la parola alla nostra inviata Rossella Casapollo:
 
“Il seguito di Loro 1 si snoda in toni assai più malinconici: rappresenta il declino di Berlusconi, del belusconismo e di tutto il suo circo di sostenitori, ammiratori e sfruttatori. Le feste con le olgettine qui hanno il sapore di un tempo che è già finito ed il burattinaio che tira le fila del mondo politico-economico più che lui, sembra essere il suo segretario fac-totum, forse è lui l’oscuro personaggio che chiamano ‘Dio’?
C’è l’uomo con la sua grande carica di vitalità che tenta in modo patetico di recuperare e salvare un matrimonio, un potere politico ed una giovinezza e così si aggrappa alle sue doti di venditore, consigliato dal banchiere e socio Ennio Doris, impersonato dallo stesso Servillo, che rappresenta un alter ego o, per meglio dire, il riflesso di se stesso, di un uomo egocentrico all’ennesima potenza.
‘Noi siamo venditori e non c’è uomo più solo di un venditore, ma siamo i migliori’ perciò da questo si riparte: vendere sogni.
E anche se con l’ennesima ‘vendita’ di sogni, Berlusconi riacquista il potere, resta comunque un uomo triste, perché è un vecchio in decadimento che ha paura della morte: una statua sotto le macerie di un terremoto, deposta pietosamente.
Sorrentino non delude neanche qui, con idee geniali e questa volta anche toccanti.
Molto bello e intenso il dialogo-scontro tra Veronica e Silvio dove ciascuno svuota il sacco sulle inadeguatezze dell’altro, rinfacciando ogni piccolezza così come una qualunque coppia alla rottura di un rapporto.
Un film da vedere a completamento della storia, ma anche a sé stante.”

 

E questo e’ il trailer di questo secondo capitolo !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento