In sala con Amicinema (uscite del 04/05/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

La sconfinata fantasia (di temi, scene, colori) di Wes Anderson raggiunge un altro grande apice in questo nuovo suo film d’animazione in stop motion selezionato come film d’apertura della 68a edizione del Festival di Berlino dove “L’isola dei cani” ha vinto il prestigioso premio Orso d’argento per il miglior regista.
Giappone, 2037. Il dodicenne Atari Kobayashi va alla ricerca del suo amato cane dopo che, per un decreto esecutivo a causa di un’influenza canina, tutti i cani di Megasaki City vengono mandati in esilio in una vasta discarica chiamata Trash Island. Atari parte da solo nel suo Junior-Turbo Prop e vola attraverso il fiume alla ricerca del suo cane da guardia, Spots. Lì, con l’aiuto di un branco di nuovi amici a quattro zampe, inizia un percorso finalizzato alla loro liberazione.
Un bel film per grandi e anche per i piu’ giovani !!
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Dopo aver ricevuto un’ottima accoglienza al Toronto International Film Festival 2017, “Cosa dirà la gente“, diretto da Iram Haq, attrice, sceneggiatrice e regista norvegese di origine pachistana, sarà al cinema dal 3 maggio con Lucky Red.
La regista porta sul grande schermo la sua esperienza con una storia commovente di amore e coraggio: l’amore familiare soffocato da rigide tradizioni e convenzioni e il coraggio di trovare la propria strada, nonostante le difficoltà e la sofferenza.
La sedicenne Nisha vive una doppia vita. A casa, in famiglia, è la perfetta figlia pachistana, ma quando esce con gli amici è una normale adolescente norvegese. Quando però il padre sorprende Nisha in intimità col suo ragazzo, i due mondi della ragazza entrano violentemente in collisione: i suoi stessi genitori la rapiscono per portarla a casa di alcuni parenti in Pakistan. Lì, in un Paese in cui non è mai stata prima, Nisha è costretta ad adattarsi alla cultura di suo padre e di sua madre.
Il ruolo di Nisha è ricoperto dalla giovane Maria Mozhdah, che per la sua intensa interpretazione in questo film ha ricevuto lo scorso 27 aprile il premio come migliore attrice nella sezione Panorama Internazionale del Bari International Film Festival.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Lynne Ramsay qualche anno fa aveva inquietato con il suo “…E ora parliamo di Kevin”, ora continua nella sua opera con “A beautiful day” (in originale “You Were Never Really Here”) presentato all’ultimo festival di Cannes dove vinse due premi (miglior attore e miglior sceneggiatura) e che esattamente un anno dopo arriva finalmente nelle nostre sale !!
Joe è un ex marine e agente FBI, che vive nella sua casa d’infanzia e si prende cura della madre. La sua vita, però, non è facile perché è tormentata da continui flashback del suo passato violento. Disposto a sacrificarsi pur di salvare delle vite innocenti, Joe si guadagna da vivere liberando delle giovani ragazze dalla schiavitù sessuale. Un giorno viene contattato da un famoso politico newyorkese, che crede che sua figlia Nina sia stata rapita da una di queste organizzazioni e che sia stata costretta a prostituirsi. Il coraggioso ex militare accetta il lavoro e grazie al suo sangue freddo riesce a liberare la ragazzina, ma scopre che dietro al suo rapimento ci sono delle persone corrotte e molto potenti. Così Joe si rende conto che questa volta si tratta di una faccenda molto più grande di lui e che per risolverla avrà bisogno di aiuto.
Nel cast Joaquin Phoenix (appunto vincitore all’ultimo festival di Cannes per la miglior interpretazione maschile), Ekaterina Samsonov, Alessandro Nivola, Alex Manette, John Doman.
Segnatevi la data del 9 maggio perche’ vedremo questo film nella seconda uscita del mese di Amicinema !
A Milano lo troverete nei cinema Arlecchino e UCI Bicocca.

 

1945” e’ il film del regista ungherese Ferenc Török girato in uno splendido bianco e nero, che tratta un tema drammatico con serietà, ma anche con la leggerezza di un film di genere, tra western e thriller, con un’ironia e una malinconia graffianti e universali.
In un afoso giorno di agosto del 1945, mentre gli abitanti di un villaggio ungherese si preparano per il matrimonio del figlio del vicario, un treno lascia alla stazione due ebrei ortodossi, uno giovane e l’altro più anziano.
Sotto lo sguardo vigile delle truppe occupazioniste sovietiche i due scaricano dal convoglio due casse misteriose e si avviano lentamente verso il paese. Il precario equilibrio che la guerra ha lasciato sembra ora minacciato dall’arrivo dei due ebrei.
In tutta la comunità si diffondono rapidamente la paura e il sospetto che i tradimenti, le omissioni e i furti, commessi e sepolti durante gli anni di conflitto, possano tornare a galla.
A Milano in esclusiva al cinema Beltrade !!

 

Dopo il passaggio all’ultimo festival di Cannes (all’interno della sezione “Un Certain Regard”) avevamo perso le tracce di questo bel film di Annarita Zambrano (al suo esordio).
In verità piu’ che disperso era sempre rimandato e finalmente la data di uscita e’ arrivata per “Dopo la guerra“.
Un film politico e sociale allo stesso tempo che parte come spunto dall’omicidio del giuslavorista Marco Biagi nel 2002 e dalla conseguente estradizione dalla Francia e arresto dell’ex Brigate Rosse Paolo Persichetti.
In seguito all’omicidio di un professore universitario in un agguato terrorista, Marco, ex-militante di estrema sinistra condannato all’ergastolo e rifugiato in Francia grazie alla dottrina Mitterrand, è accusato dallo Stato italiano di essere uno dei cervelli dell’attentato e ne viene chiesta l’estradizione. Decide allora di non consegnarsi ma di trovare il modo di fuggire in America Latina con la figlia Viola adolescente. In Italia sua madre, la sorella e il cognato magistrato finiscono al centro dell’attenzione mediatica.
Nel cast Barbora Bobulova, Giuseppe Battiston, Orfeo Orlando, Fabrizio Ferracane e Charlotte Cétaire.
A Milano solo al cinema Anteo.

 


 

Arrivano i Prof” e’ la nuova divertente commedia di Ivan Silvestrini (Monolith, 2night) con un bel cast italiano con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti e Rocco Hunt.
Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori….
A Milano lo troverete a CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Jason Bateman (“Come ammazzare il capo…” i film; “Arrested Development – Ti presento i miei” e “Ozark” in TV), e Rachel McAdams (“Il caso Spotlight”; “Doctor Strange”) sono i protagonisti della commedia d’azione “Game Night – Indovina chi muore stasera ?“, ottimo successo in questi giorni negli Stati Uniti.
Bateman e la McAdams interpretano Max e Annie che una sera, insieme ad altre coppie con cui si riuniscono settimanalmente per una serata di giochi di società, su proposta del carismatico fratello di Max, Brooks (Chandler), per gioco devono risolvere un misterioso delitto, con tanto di criminali e agenti federali improvvisati. Così anche quando Brooks viene rapito, fa tutto parte del gioco… vero? Ma non appena i sei partecipanti super competitivi si apprestano a risolvere il caso in vista della vittoria, scoprono che né il “gioco” – né tantomeno Brooks – sono quel che sembrano. Nel corso di una caotica notte, gli amici si ritrovano sempre più invischiati in situazioni che progressivamente prendono delle pieghe inaspettate. Senza regole, senza punti e senza alcuna idea di chi siano tutti i giocatori, questa partita potrebbe rivelarsi la più divertente in assoluto… o la fine dei giochi.
A Milano lo troverete nei cinema Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Manuel” e’ un film italiano da tenere d’occhio perche’ potrebbe essere una bella sorpresa per tutti.
Manuel, al compimento dei diciotto anni esce dall’istituto per minori privi di un sostegno familiare e deve reinserirsi in un mondo da cui è stato a lungo lontano. Sua madre, che è in carcere, può sperare di ottenere gli arresti domiciliari solo se lui accetta di prenderla in carico. Si tratta di una responsabilità non di poco conto.
Dirige Dario Albertini al suo esordio con Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti, Raffaella Rea.
Un racconto di formazione dentro un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.
A Milano solo al cinema Anteo.

 

Benoît Jacquot (francese classe 1947 gia’ noto da noi per “Tre cuori” nel 2014) ha portato all’ultimo Festival di Berlino il suo “Eva“, senza purtroppo grande successo.
Bertrand è stato badante di un anziano scrittore a cui ha sottratto, al momento della morte, il testo inedito di uno spettacolo teatrale attribuendosene la paternità. Ottenuto il successo sul palcoscenico è ora messo sotto pressione dall’impresario che gli ha versato un cospicuo anticipo per una nuova pièce. Conosciuta del tutto per caso una misteriosa donna che si fa chiamare Eva e che si prostituisce chiedendo alti compensi, cerca di trarre dagli incontri con lei materia per una creatività di cui è privo.
Nel cast la grande Isabelle Huppert e Gaspard Ulliel (lo ricordiamo nell’ultimo film di Dolan “È solo la fine del mondo”)
A Milano solo al cinema Anteo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento