In sala con Amicinema (uscite del 18/05/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!

 

Abbiamo visto solo per tre giorni al cinema “Happy Winter” il bel film/documentario di Giovanni Totaro, ma noi ve lo raccontiamo perche’ magari lo troverete ancora in giro.
Estate 2016 alla spiaggia di Mondello, vicino Palermo. Un padre di famiglia sbarca il lunario percorrendo in lungo e in largo il litorale con i frigo portatili pieni di bibite. Famiglie con figli, coppie, ragazzi, condividono gli stessi spazi affollati come in una commedia balneare in bianco e nero degli anni Sessanta, con (quasi tutte) le stesse canzoni ma con molta meno fiducia nel benessere del Paese. Le cabine di legno, allora status symbol, oggi sono diventate un’alternativa abitativa possibile, persino oggetto di accurata ristrutturazione per una coppia di mezz’età molto innamorata. Gli uomini giocano a carte ai tavolini, i ragazzi si baciano e fumano di nascosto dai genitori (mentre i giovani parrocchiani, voce e chitarra, inneggiano a Gesù), delle ex ragazze si preparano a sfidarsi al karaoke nella tradizionale festa di Ferragosto con animazione, presentatore improvvisato con corona di plastica, balli di gruppo e pizza nel cartone. ra i bagnanti c’è anche un potenziale candidato a sindaco di Palermo, che fa campagna elettorale anche in costume. In generale l’atmosfera è a dir poco dimessa, ma è comunque estate e la voglia di dimenticarsi le preoccupazioni quotidiane fa andare bene anche delle ferie di plastica.

 

10 premi Goya li aveva vinti qualche anno fa per il sorprendente “Blancanieves” (visto anche qua in Italia) e adesso il regista e sceneggiatore spagnolo Pablo Berger ritorna con “Abracadabra“, una commedia grottesca, senza necessariamente imitare Pedro Almodovar o Alex de la Iglesia, trovando una sua cifra estetica personale che ben si adatta ad una commedia stralunata ma molto meno leggera e superficiale di quanto potrebbe apparire.
Carmen (Maribel Verdú) vive alla periferia di Madrid con suo marito Carlos (Antonio de la Torre). È una casalinga qualunque devota alla famiglia, mentre lui è un operaio edile e tifoso di
calcio che vive per il Real Madrid. Un giorno le loro monotone vite cambiano per sempre.
A un matrimonio il cugino di Carmen, Pepe (José Mota), un ipnotizzatore amatoriale, dà una dimostrazione. Chiede se tra il pubblico ci sia un volontario e
Carlos, sebbene scettico, accetta. La mattina seguente Carlos comincia a comportarsi in modo strano – qualcosa è andato storto e adesso è posseduto da uno spirito. I due cugini iniziano insieme una surreale e comica ricerca per riportarlo alla normalità, mentre Carmen comincia a sentirsi stranamente attratta dal suo “nuovo” marito.
A Milano al cinema Mexico.

 

Dalla Francia arrivano sempre tante commedie di qualita’ e molto divertenti, ma “Parigi a piedi nudi” e’ molto particolare perche’ e’ il saluto della grande Emmanuelle Riva al mondo del cinema nella sua ultima indimenticabile interpretazione.
La monotona vita di Fiona (Fiona Gordon), eccentrica bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha (ultima splendida interpretazione della candidata Premio Oscar Emmanuelle Riva), stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella capitale francese scopre che l’anziana è misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom (Dominique Abel), galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole più lasciarla sola.
Diretto dalla coppia Abel & Gordon, con gli stessi Dominique Abel e Fiona Gordon e Pierre Richard e appunto Emmanuelle Riva.
A Milano lo vedrete nei cinema Anteo e Arlecchino.

 

In concorso in questi giorni al Festival di Cannes con contorno di ottime recensioni dalla stampa cartacea e web speriamo che “Dogman” di Matteo Garrone possa strappare qualche premio importante nella premiazione finale di domenica prossima.
In una periferia sospesa tra metropoli e natura selvaggia, dove l’unica legge sembra essere quella del più forte, Marcello è un uomo piccolo e mite che divide le sue giornate tra il lavoro nel suo modesto salone di toelettatura per cani, l’amore per la figlia Sofia, e un ambiguo rapporto di sudditanza con Simoncino, un ex pugile che terrorizza l’intero quartiere. Dopo l’ennesima sopraffazione, deciso a riaffermare la propria dignità, Marcello immaginerà una vendetta dall’esito inaspettato.
Segnatevi comunque la data del 23 maggio perche’ vedremo questo imperdibile film nella quarta uscita del mese di Amicinema !!
A Milano nei cinema Anteo, Colosseo, Gloria, Orfeo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Arriva nei cinema italiani il film “They” della giovanissima regista iraniana Anahita Ghazvinizadeh: presentato al 70esimo Festival di Cannes, molto apprezzato da pubblico e critica al 35esimo Torino Film Festival e che sarà distribuito da Lab 80 film.
They, prodotto con il supporto di Jane Campion, è il racconto delicato e allo stesso tempo potente della difficile lotta per la propria identità di un quattordicenne che vive nella periferia di Chicago: J, che chiede di essere chiamato «loro» perciò «they» in lingua inglese, è nel periodo della pubertà e ha deciso di seguire una terapia medica che blocca lo sviluppo per poter prendere tempo e scegliere se «effettuare la transizione», perciò se essere uomo o donna.
A Milano solo al cinema Beltrade (orari in questa pagina).

 


 

Dopo il primo episodio torna Wade Wilson il mercenario piu’ chiaccherone dell’universo Marvel in “Deadpool 2” con la stessa formula di commedia giocata a ritmo forsennato sul doppio filo della violenza e della comicità perfezionata per il piacere del pubblico “young adult” e di tutti quegli adulti che non hanno dimenticato di essere stati adolescenti.
Il mercenario malato di cancro e trasformato in un essere pressoché immortale, capace di rigenerarsi da ogni ferita, si gode finalmente la vita insieme alla compagna Vanessa. Ma ad accettare irresponsabilmente, com’è nel suo stile, missioni da sicario in giro per tutto il mondo si finisce per farsi dei nemici e arriva presto per Deadpool il momento di pagare il conto. Una batosta tale da ritrovarsi a casa degli X-Men, con Colosso che ancora una volta gli dà la possibilità di essere un eroe e lo porta con sé in una missione per calmare un giovanissimo e potente mutante.
Sempre con Ryan Reynolds e con le new entry Josh Brolin e Zazie Beetz.
A Milano lo troverete nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa. 

 

77 Giorni” e’ la vera storia di Yang Liusong determinato a diventare il primo uomo ad attraversare da est a ovest la regione disabitata di Qiang Tang, nel Nord del Tibet, da solo su una bicicletta senza alcuna assistenza.
Quando vari ostacoli e disavventure portano a minare la sua determinazione, incontra una tenace e coraggiosa donna, Lan Tian, ex fotografa costretta su una sedia a rotelle a causa di un incidente durante un servizio fotografico sul Monte Kailash (Tibet). Ispirato dall’ottimismo di Lan, Yang recupera il coraggio e la forza necessaria per continuare il suo viaggio attraverso montagne innevate, laghi salati e deserte pianure del vasto altopiano tibetano.
A Milano solo al Cinemino.

 

M2 Pictures porta in Italia la magia de “Le meraviglie del mare“, film diretto da Jean-Michel Cousteau e con la partecipazione straordinaria di Arnold Schwarzenegger. Un vero e proprio tripudio di immagini e colori che porterà gli spettatori di tutte le età a innamorarsi del mare e a sentire il bisogno di proteggerlo.
Il regista Jean-Michel Cousteau, figlio del leggendario esploratore e regista Jacques Cousteau, s’imbarca con i figli Celine e Fabien e la sua troupe, in un viaggio dalle isole Fiji alle Bahamas, per esplorare oceani sconosciuti e scoprire di più su ciò che li minaccia.
Le immagini mozzafiato sono state catturate grazie a tre anni di ricerca e sviluppo di nuovi strumenti di ripresa, che hanno consentito la ripresa subacquea 3D in risoluzione 4K.
Un film che e’ un’esperienza straordinaria, un omaggio al mare che vuole portare l’attenzione del grande pubblico sull’urgenza di salvaguardarlo.
A Milano e’ proiettato nei cinema Anteo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 

Giù le mani dalle nostre figlie” e’ una divertente commedia americana diretta da Kay Cannon (al suo esordio come regista dopo aver sceneggiato la trilogia di Pitch Perfect) con John Cena (piu’ noto ovviamente come wrestler).
Una coppia scopre un accordo segreto che riguarda le loro figlie: perdere tutte la verginità durante il classico ballo di fine anno. Gli adulti decidono quindi di organizzare una controffensiva per evitare che questo avvenga.
A Milano nei cinema UCI Bicocca e Certosa.

 

Arriva dalla Francia “Famiglia allargata” (Les dents, pipi et au lit) una divertente commedia diretta da Emmanuel Gillibert (al suo esordio alla regia) con Arnaud Ducret e Louise Bourgoin.
Antoine, scapolo impenitente, vive in un magnifico appartamento di Parigi con Thomas, coinquilino che si trasferirà presto a Los Angeles e che ha promesso di trovargli un sostituto all’altezza.
Il successore in questione si chiama Jeanne, è alta un metro e settanta e ha grandi occhi blu, in cui Antoine si tuffa senza indugio con una bottiglia di Champagne in mano.
Ma Jeanne ha poco o nulla da festeggiare, separata di recente da un marito infedele, si trasferisce a casa di Antoine coi suoi bambini, Théo 8 anni e Lou 5 anni. Terrorizzato e privo di qualsiasi vocazione paterna, Antoine soccombe presto a mamma e figli tra un colpo di pennarello e una manciata di Smarties.
A Milano nei cinema Plinius e UCI Bicocca.

 

Davide Alfonsi e Denis Malagnino, autore di “La Rieducazione” (2006) e “Ad Ogni Costo” (2010), e’ nelle sale “Il Codice del Babbuino” una sorta di western ambientato nell’hinterland romano, con i campi rom al posto degli accampamenti indiani, le sale slot in luogo dei saloon, e le guglie della Monument Valley sotterrate dai tetri casermoni della Via Tiburtina, immersi nel buio della notte. E proprio la notte farà da testimone a quest’opera cruda e palpabile, che si gioca tutta dal tramonto all’alba a cavallo tra due periferie, quella romana e quella dell’anima.
Nelle vicinanze di un campo rom viene rinvenuto il corpo di una donna, vittima di uno stupro. Il compagno della ragazza, Tiberio, si mette subito alla ricerca dei responsabili, convinto a vendicare personalmente la sua donna. Accanto a lui l’amico Denis, padre di famiglia senza lavoro che, per la disperazione, ha deciso quella notte stessa di iniziare a spacciare droga. Denis tenta in tutti i modi di far desistere dai progetti di vendetta il giovane e impulsivo Tiberio, ma la situazione si complica terribilmente quando entra in scena il Tibetano, sornione e beffardo boss del quartiere con il quale Denis è pesantemente indebitato..
A Milano solo al Cinemino.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento