L’ultima scuola

Arrivano i Prof” e’ la nuova divertente commedia di Ivan Silvestrini (Monolith, 2night) con Claudio Bisio, Lino Guanciale, Maurizio Nichetti, Rocco Hunt.

 

Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma.
Il Manzoni ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori.
Obiettivo: avere almeno il 50% di promossi. Così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con risultati disastrosi.
Eppure…i ragazzi del Manzoni cominciano a capire che sta accadendo qualcosa di grande e che a quello sgangherato e sconclusionato corpo docente importa davvero di loro, al di là dei programmi scolastici e delle note sul registro.


 

Sentiamo il commento di Maurizio Nicolai su questa pellicola:
 
“Film furbetto, con tempistica adeguata, tra poco più di un mese, i maturandi inizieranno a studiare per davvero. Ora c’è ancora tempo per ridere; anche per qualche criticuccia alla “buona scuola” pubblica e un buffetto a quella privata.

Un monumento alla fantasia e creatività dei prof. (quelli in carne e ossa) tutti, belli e brutti, e alla demolizione della conoscenza burocratizzata.

Film serrato, sgargiante, i comici fanno il loro mestiere, gli attori la loro particina, il mimo mima, la vamp seduce. I ragazzi, straordinariamente responsabili, stanno al gioco, anche quando pare farsi duro. Inevitabile, fatta salva la ministerialità italiana, il rimando alla lunga serie di American Pie.”

 

Conclusione come sempre con il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento