“Tuo, Simon” e’ stato un grande successo in classifica americana (un totale di 23 milioni di dollari di incasso) ed e’ una commedia agrodolce diretta da Greg Berlanti (suo il non memorabile “Tre all’improvviso” e “Il club dei cuori infranti”) con Jennifer Garner, Nick Robinson e Logan Miller.
Tutti meritano una grande storia d’amore. Ma per il diciassettenne Simon Spier la questione è più complicata. Ha una vita normale, una famiglia che adora e degli amici straordinari ma custodisce un segreto: nessuno sa che è gay.
Simon non ha nemmeno il coraggio di dirlo alla famiglia finché non inizia un appassionante scambio di mail con un compagno di scuola che rimane anonimo.
Quando il suo segreto rischia di essere rivelato, la vita di Simon diventa un’avventura divertente quanto sconvolgente.
I suoi amici saranno indispensabili per aiutarlo a cambiare vita e scoprire infine il primo amore.
“Tuo, Simon” e’ stato adattato dal romanzo per giovani adulti di Becky Albertalli dal titolo “Non so chi sei ma io sono qui (titolo originale: Simon vs The Homo Sapien’s Agenda)” che ha vinto il William C. Morris Award come Best Young Adult Debut of the Year.
Sentiamo velocemente le parole del regista:
“E’ stata un’esperienza molto importante e molto divertente. Anche io ero un ragazzo gay che si teneva tutto per sé, quando ero a scuola, quindi il film significa molto per me. Nel corso degli anni ho lavorato in molti film ambientati nelle scuole, ma volevo farne uno sui momenti topici all’interno di un liceo, a prescindere dal tema della sessualità. Sono stato contento di aver lavorato in un film visto dall’ottica di un ragazzo gay che ha il problema di uscire allo scoperto, un tema con cui chiunque si può identificare.
A tutti piace una storia ben raccontata, e Isaac, Elizabeth e Becky ci hanno regalato proprio questo. Questa storia ricorda a tutti, etero e gay, di come erano a scuola, prima di diventare consapevoli di se stessi. Di cosa significa innamorarsi per la prima volta, di come si cerca di proteggere la propria privacy, di cosa significa avere gli amici del cuore e una famiglia che qualche volta è un po’ troppo presente”.
E questo e’ il trailer se volete farvi un’idea maggiore !!