A maggio ogni cinefilo ha in mente solo una cosa: il periodo dal 8 al 19 maggio. Che e’ quello nel quale si tiene quest’anno il Festival di Cannes arrivato alla sua 71esima edizione.
Come sempre il cartellone assemblato da Pierre Lescure e Thierry Frémaux e’ ricchissimo di tantissimi film d’autore per il quali possiamo solo sperare che arrivino prima o poi sugli schermi italiani (vedi nostro articolo della scorsa settimana sulla situazione dello scorso anno).
Sara’ Cate Blanchett a presiedere la giuria del concorso principale e l’attrice australiana, vincitrice di due premi Oscar, sarà la dodicesima donna a guidare la giuria.
Accanto a lei 5 donne e 4 uomini, due francesi due americani, un canadese, un russo, un cinese, un’australiana e un’africana. Ovvero l’attore Chang Chen; la regista, sceneggiatrice e produttrice Ava DuVernay; il regista, sceneggiatore e produttore Robert Guédiguian (visto a Venezia con La casa sul mare) e l’attrice Léa Seydoux; l’attrice Kristen Stewart; il regista e sceneggiatore Denis Villeneuve; il regista Andreï Zviaguintsev ed infine la cantante e compositrice Khadja Nin.
Le altri giurie invece vedono al solito presidenti d’eccezione: Benicio del Toro per “Un Certain Regard”, Ursula Meier per “Caméra d’or”, Bertrand Bonello per “Cinéfondation e cortometraggi”, Joachim Trier per “Settimana Internazionale della Critica” e Emmanuel Finkiel per “L’Œil d’or”.
Come a Venezia lo scorso settembre anche Cannes ha scelto un uomo come presentatore della manifestazione e sarà l’attore Édouard Baer (“Pollo alle prugne”, “Gli amori folli”, “Asterix e Obelix al servizio di sua Maestà”)
A campeggiare invece al centro della locandina e’ l’iconico bacio tra Jean-Paul Belmondo e Anna Karina, magnifico scatto di scena realizzato dal fotografo Georges Pierre e reinterpretato in chiave pop per l’occasione dalla graphic designer Flore Maquin..
Ispirato alla storia vera del bandito Pierre Carrot, da cui il titolo originale francese “Pierrot le fue”, “Il bandito delle 11″ si offre come una summa del Cinema del primo Godard, non ancora influenzato dalle esperienze sessantottine.
Nota di colore sociale del festival: Thierry Fremaux, direttore del Festival di Cannes ha vietato quest’anno i selfie: “Da quest’anno saranno banditi i selfie sul red carpet, pratica triviale che causa il rallentamento nel flusso dell’accesso in sala, rovinando la qualità della passerella e del festival stesso”.
Il Festival di Cannes è strutturato in diverse sezioni in cui trovano posto i film, ma anche cortometraggi, opere prime e film classici che il restauro ha riportato in sala. Oltre ovviamente alla Selezione Ufficiale in gara per la Palma d’Oro c’e’ anhce la sezione “Un certain regard” che assegna premi.
E ci sono poi la “Settimana Internazionale della critica” (dedicata unicamente alle opere prime o al massimo al secondo film in carriera) e la “Quinzaine des Réalisateurs” (opere di avanguardia, non necessariamente nel formato dei film).
Abbiamo preso tempo, ma il piatto forte di ogni festival che si rispetti sono i film e quest’anno a Cannes il cartellone e’ come sempre molto interessante !!
In concorso ci saranno (con ben due italiani in gara):
- Todos lo saben, regia di Asghar Farhadi (Spagna, Francia, Italia) – film d’apertura
- En guerre, regia di Stéphane Brizé (Francia)
- Dogman, regia di Matteo Garrone (Italia, Francia)
- Le livre d’image, regia di Jean-Luc Godard (Svizzera)
- Manbiki kazok, regia di Hirokazu Kore’eda (Giappone)
- Capharnaüm, regia di Nadine Labaki (Libano)
- Burning, regia di Lee Chang-dong (Corea del Sud)
- BlacKkKlansman, regia di Spike Lee (Stati Uniti d’America)
- Lazzaro felice, regia di Alice Rohrwacher (Italia)
- Trois Visages, regia di Jafar Panahi (Iran)
- Under the Silver Lake, regia di David Robert Mitchell (Stati Uniti d’America)
- Zimna wojna, regia di Pawel Pawlikowski (Polonia)
- Ahlat Agaci, regia di Nuri Bilge Ceylan (Turchia)
- Netemo sametemo, regia di Ryusuke Hamaguchi (Giappone)
- Plaire, aimer et courir vite, regia di Christophe Honoré (Francia)
- Les filles du soleil, regia di Eva Husson (Francia)
- Jianghú érnu, regia di Jia Zhangke (Cina)
- Leto, regia di Kirill Serebrennikov (Russia)
- Yomeddine, regia di Abu Bakr Shawky (Egitto)
- Un couteau dans le cœur, regia di Yann Gonzalez (Francia)
- Ayka, regia di Sergei Dvortsevoy (Kazakistan)
Per “Un Certain Regard” invece si schierano in campo (c’e’ anche un italiano):
- Gräns, regia di Ali Abbasi (Svezia)
- Sofia, regia di Meyem Benm’Barek (Francia)
- Les chatouilles, regia di Andréa Bescond e Eric Métayer (Francia)
- Di qiu zui hou de ye wan, regia di Bi Gan (Cina)
- Manto, regia di Nandita Das (India)
- Des bails de rêve, regia di Antoine Desrosières (Francia)
- Girl, regia di Lukas Dhont (Belgio)
- Gueule d’ange, regia di Vanessa Filho (Francia)
- Euforia, regia di Valeria Golino (Italia)
- Friend, regia di Wanuri Kahiu (Kenya)
- Mon tissu préféré, regia di Gaya Jiji (Francia, Germania, Turchia)
- Die Stropers, regia di Etienne Kallos (Sud Africa, Francia)
- In My Room, regia di Ulrich Köhler (Germania, Italia)
- El Ángel, regia di Luis Ortega (Argentina, Spagna)
- The Gentle Indifference of the World, regia di Adilkhan Yerzhanov (Kazakistan, Francia)
- Muere, Monstruo, Muere, regia di Alejandro Fadel (Argentina)
- Chuva é cantoria na aldeia dos mortos, regia di João Salaviza e Renée Nader Messora (Portogallo, Brasile)
- Donbass, regia di Sergei Loznitsa (Ucraina)
La “Quinzaine des Réalisateurs” e’ una rassegna parallela al Festival, con un suo comitato organizzatore indipendente, ma che si tiene nello stesso periodo della rassegna principale e ha nel suo programma finalmente ben due film italiani e altri autori che non avrebbero sfigurato nel concorso principale (Noe’, Granik):
- Amin, regia di Philippe Faucon (Francia)
- Carmen y Lola, regia di Arantxa Echevarría (Spagna)
- Climax, regia di Gaspar Noé (Francia)
- Cómprame un revolver, regia di Julio Hernández Cordón (Messico)
- Les Confins du monde, regia di Guillaume Nicloux (Francia)
- El Motoarrebatador, regia di Agustín Toscano (Argentina)
- En liberté!, regia di Pierre Salvadori (Francia)
- Joueurs, regia di Marie Monge (Francia)
- Leave No Trace, regia di Debra Granik (Stati Uniti d’America)
- Los silencios, regia di Beatriz Seigner (Brasile)
- Ming wang xing shi ke, regia di Ming Xhang (Cina)
- Mandy, regia di Panos Cosmatos (Stati Uniti d’America)
- Mirai no Mirai?, regia di Mamoru Hosoda (Giappone)
- Le monde est à toi, regia di Romain Gavras (Francia)
- Pájaros de verano, regia di Ciro Guerra e Cristina Gallego (Colombia)
- Petra, regia di Jaime Rosales (Spagna)
- Samouni Road, regia di Stefano Savona (Italia)
- Teret, regia di Ognjen Glavonic (Serbia)
- Troppa grazia, regia di Gianni Zanasi (Italia)
- Weldi, regia di Mohamed Ben Attia (Tunisia)
Pensavate avessimo finito ? No c’e’ anche la “Settimana Internazionale della Critica”:
- Chris The Swiss, regia di Anja Kofmel (Svizzera)
- Diamantino, regia di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt (Portogallo)
- Egy Nap, regia di Zsófia Szilágyi (Ungheria)
- Fuga, regia di Agnieszka Smoczynska (Polonia)
- Kona Fer I Stríð, regia di Benedikt Erlingsson (Islanda)
- Sauvage, regia di Camille Vidal-Naquet (Francia)
- Sir, regia di Rohena Gera (India)
Questi invece gli altri film fuori concorso (compresi Proiezioni di mezzanotte, proiezioni speciali):
- Solo: A Star Wars Story, regia di Ron Howard (Stati Uniti d’America)
- Le Grand Bain, regia di Gilles Lellouche (Francia)
- The Man Who Killed Don Quixote, regia di Terry Gilliam (Regno Unito, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio) – film di chiusura
- The House That Jack Built, regia di Lars von Trier (Danimarca, Francia, Germania, Svezia)
- Arctic, regia di Joe Penna (Islanda)
- Gongjack, regia di Yong-Jang Bing (Corea del Sud)
- Fahrenheit 451, regia di Ramin Bahrani (Stati Uniti d’America)
- Whitney, regia di Kevin Macdonald (Regno Unito)
- 10 Jours en Thaïlande, regia di Aditya Assarat, Wisit Sasanatieng, Chulayarnon Sriphol e Apichatpong Weerasethakul (Thailandia)
- The State Against Mandela and the Others, regia di Nicolas Champeaux e Gilles Porte (Francia)
- O Grande Circo Místico, regia di Carlos Diegues (Brasile)
- La Traversée, regia di Romain Goupil e Daniel Cohn-Bendit (Francia)
- À tous vents, regia di Michel Toesca (Francia)
- Another Day of Life, regia di Damian Nenow e Raul de la Fuente (Polonia)
- Dead Souls, regia di Wang Bing (Cina)
- Papa Francesco – Un uomo di parola (Pope Francis – A Man of his World), regia di Wim Wenders (Germania)
Buon Festival a tutti !!