Una delle bande più improbabili e sgangherate di sempre

Da quando ha dichiarato qualche anno fa che si sarebbe ritirato dai lungometraggi per dedicarsi solo alle serie TV, Steven Sodenbergh non é mai stato cosi’ attivo e ispirato.
 
A Berlino ha appena presentato il suo “Unsane” girato con l’Iphone X (con grandi applausi dalla critica, ma purtroppo senza premi) mentre questa settimana arriva sugli schermi il suo “La truffa dei Logan” (“Logan Lucky”), una nuova esaltante truffa da parte di una delle bande più improbabili e sgangherate di sempre.

 

Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, i fratelli Jimmy (Channing Tatum) e Clyde Logan (Adam Driver) si organizzano per mettere a segno una rapina alla Charlotte Motor Speedway, durante la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600 e per attuare l’ambizioso piano ricorrono all’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang (Daniel Craig). Proprio quando sembra che il colpo del secolo sia stato portato a termine, un’inarrestabile agente FBI, Sarah Grayson (Hilary Swank), inizia a ficcare il naso sulla scena del crimine, sospettando di tutto e di tutti coloro che incontra.

 

Nel cast Daniel Craig, Channing Tatum, Adam Driver e Hilary Swank.


 

Queste le recenti parole di Steven Sodenbergh sul suo film:
 
“Inizialmente mi è stato chiesto di aiutare a trovare un regista, ma quando ho letto la sceneggiatura ne ero entusiasta.
Dopo un paio di settimane, ho ammesso di non volere che nessuna altro dirigesse “La truffa dei Logan” perché riuscivo a vedere chiaramente il film in quelle
pagine. È una specie di cugino dei film Ocean’s, ma è anche una loro inversione perché i personaggi non posseggono denaro né tecnologia. Vivono in circostanze economiche molto difficili, un paio di sacchi della spazzatura pieni di soldi possono cambiar loro la vita.
Mi piace anche il fatto che alI’inizio del film, i personaggi non siano dei criminali. Diversamente dalla squadra di Ocean, Jimmy Logan e i suoi devono imparare il mestiere, mi piaceva quest’aspetto della sceneggiatura. La storia era abbastanza vicina al genere di film che mi mettono a mio agio, ma abbastanza diverso da entusiasmarmi.
Channing Tatum ho pensato che fosse l’attore più tagliato per il ruolo, ha l’aspetto di un uomo comune ed è molto genuino. Sembra un ragazzo con il quale non solo sarebbe divertente uscire, ma anche uno che ti guarda le spalle se le cose dovessero mettersi di traverso.
Per quanto riguarda la colonna sonora dopo aver avuto una conversazione generale sul senso del film, David Holmes ha cominciato a mandarmi centinaia e centinaia di musiche che non avevo mai sentito prima Detesto quando in un film si fanno delle scelte musicali ovvie. Nel caso di La truffa dei Logan, abbiamo utilizzato una canzone di John Denver come tema del film ma oltre a questa, desideravo un approccio molto analogico, dove si sente che le musiche sono suonate da persone vere. Per accordarsi con la portata di ciò che questi ragazzi erano in grado di fare, le canzoni non dovevano sembrare costose, non potevano essere troppo costruite. La colonna sonora doveva essere ruvida, come se ci fosse un po’ di ruggine. E sotto questo aspetto, David ha superato se stesso.”

 

Un cast stellare in una commedia ricca di colpi di scena e umorismo graffiante e questo e’ il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento