Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Era uno dei film che quest’anno al Festival di Cannes hanno dato grandi soddisfazioni al cinema italiano e “Lazzaro felice” ha vinto alla fine (ex aequo) il premio per la miglior sceneggiatura.
Alice Rohrwacher dopo gli ottimi “Corpo celeste” e “Le meraviglie” ritorna in sala con la sua terza fatica cinematografica.
Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.
Nel cast Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Luca Chikovani, Agnese Graziani, Sergi Lopez, Tommaso Ragno, Natalino Balasso e con la partecipazione di Nicoletta Braschi, con Pasqualina Scuncia e Carlo “Carletto” Tarmati.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, Arlecchino e Plinius.
Era da tempo che attendavamo una bella parte per Denzel Washington, si c’e’ stato “Barriere” un paio di anni fa, ma li’ era co-protagonista e alla fine la candidatura all’Oscar era arrivata solo per Viola Davis (e che poi ha vinse).
Adesso l’attore newyorkese con pettinatura afro e sguardo dimesso torna a brillare in “End of Justice – Nessuno e’ innocente” (in originale “Roman J Israel, Esq.”, il film di Dan Gilroy (“Lo sciacallo”) per il quale ha infatto ottenuto una candidatura sia al Golden Globe che agli Oscar come miglior attore in un film drammatico (purtroppo senza esito).
Roman è avvocato a Los Angeles e lavora in uno studio che si occupa di clienti, appartenenti a classi sociali bisognose, spesso impossibilitati ad avere una difesa degna di questo nome. Roman, anche per il carattere che ha che lo spinge a non trattenersi dinanzi a palesi ingiustizie, è stato sempre tenuto dal suo collega William Jackson nelle retrovie a preparare la documentazione dei casi.
Quando però William viene ricoverato in ospedale senza speranza di recupero tocca a Roman presentarsi in tribunale e già la prima causa gli crea dei problemi.
Le cose si complicano quando lo studio viene chiuso e chi si deve occupare dell’operazione comprende le sue doti e ne vuole acquisire le competenze mettendole però a servizio del puro e semplice guadagno. Roman cerca di barcamenarsi fino a quando un giorno si fa tentare da un’azione illegale.
Nel cast anche Colin Farrell, Nazneen Contractor, Pej Vahdat e Brittany Ishibashi.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca.
“Tuo, Simon” e’ stato un grande successo in classifica americana (un totale di 23 milioni di dollari di incasso) ed e’ una commedia agrodolce diretta da Greg Berlanti (suo il non memorabile “Tre all’improvviso” e “Il club dei cuori infranti”) con Jennifer Garner, Nick Robinson e Logan Miller.
Tutti meritano una grande storia d’amore. Ma per il diciassettenne Simon Spier la questione è più complicata. Ha una vita normale, una famiglia che adora e degli amici straordinari ma custodisce un segreto: nessuno sa che è gay.
Simon non ha nemmeno il coraggio di dirlo alla famiglia finché non inizia un appassionante scambio di mail con un compagno di scuola che rimane anonimo.
Quando il suo segreto rischia di essere rivelato, la vita di Simon diventa un’avventura divertente quanto sconvolgente.
I suoi amici saranno indispensabili per aiutarlo a cambiare vita e scoprire infine il primo amore.
“Tuo, Simon” e’ stato adattato dal romanzo per giovani adulti di Becky Albertalli dal titolo “Non so chi sei ma io sono qui (titolo originale: Simon vs The Homo Sapien’s Agenda)” che ha vinto il William C. Morris Award come Best Young Adult Debut of the Year.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Da quando ha dichiarato qualche anno fa che si sarebbe ritirato dai lungometraggi per dedicarsi solo alle serie TV, Steven Sodenbergh non é mai stato cosi’ attivo e ispirato.
A Berlino ha appena presentato il suo “Unsane” girato con l’Iphone X (con grandi applausi dalla critica, ma purtroppo senza premi) mentre questa settimana arriva sugli schermi il suo “La truffa dei Logan” (Logan Lucky), una nuova esaltante truffa da parte di una delle bande più improbabili e sgangherate di sempre.
Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, i fratelli Jimmy (Channing Tatum) e Clyde Logan (Adam Driver) si organizzano per mettere a segno una rapina alla Charlotte Motor Speedway, durante la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600 e per attuare l’ambizioso piano ricorrono all’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang (Daniel Craig). Proprio quando sembra che il colpo del secolo sia stato portato a termine, un’inarrestabile agente FBI, Sarah Grayson (Hilary Swank), inizia a ficcare il naso sulla scena del crimine, sospettando di tutto e di tutti coloro che incontra.
Nel cast Daniel Craig, Channing Tatum, Adam Driver e Hilary Swank.
A Milano lo troverete nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“L’arte della fuga” e’ la sofisticata commedia sentimentale di Brice Cauvin, tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore americano Stephen McCauley, già campione di incassi in Francia.
Un film nel quale come ha detto il regista, passato settimana scorsa a Milano per presentare questa pellicola: “Ogni personaggio è uno strumento che suona una propria musica. Ho cercato di scrivere la sceneggiatura come uno spartito di musica.”
Protagonisti sono tre fratelli in crisi, maestri nell’arte di fuggire alle proprie responsabilità. Antoine (Laurent Lafitte) vive con Adar, forse comprerà con lui una casa, ma sogna Alexis. Louis (Nicolas Bedos) è innamorato di Mathilde, che incontra a Bruxelles dove lavora, ma sta per sposarsi con Julie. Gérard (Benjamin Biolay), disoccupato e testardo, sogna il ritorno della moglie Helen che lo ha lasciato, ma forse cadrà tra le braccia della materna e stravagante Ariel (Agnès Jaoui). Tre uomini confusi, tre fratelli molto legati tra loro, insofferenti ma subalterni agli ossessivi genitori (Marie-Christine Barrault e Guy Marchand), un modello di coppia che nonostante tutto resiste.
Un film con Laurent Lafitte, Agnès Jaoui, Benjamin Biolay, Nicolas Bedos, Marie-Christine Barrault.
A Milano al cinema Anteo e Eliseo.
Brividi horror semi estivi con il film “The Strangers – Prey At Night” diretto da Johannes Roberts per gli amanti delle emozioni forti.
Una famiglia è in viaggio per trascorrere un po’ di tempo con dei parenti lontani. La trasferta prende una piega pericolosa quando giungono in uno sperduto camping di roulotte abbandonato. Nel buio della notte, tre psicopatici mascherati faranno loro visita per spingerli oltre il limite umano. Prossimamente al cinema.
A Milano nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Come sempre vi segnaliamo i piccoli film italiani nella speranza di dargli un po’ di visibilità.
Per questo parliamo di “Resina” il film di Renzo Carbonera con Maria Roveran, Thierry Toscan, Jasmin Barbara Mairhofer, Andrea Pennacchi e Alessandro Averone.
Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e una piccola comunità, che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione, per affrontare la sfida del domani. Un caleidoscopio di personaggi tinge di ironia e ritmo il racconto di un piccolo mondo, alle prese con lo spauracchio del cambiamento climatico, e con la determinazione di una giovane donna intenta a riscoprire la bellezza della musica.
A Milano solo al cinema Centrale.
In uscita questa settimana c’e’ anche “Anna” di Charles-Olivier Michaud.
Il regista canadese firma una pellicola ultra-realista che catapulta lo spettatore nell’inedito e pericoloso mondo del traffico di esseri umani e del turismo sessuale. Un’opera dura e viscerale, che mostra crudeltà e violenza senza mai esibirle, perfettamente in bilico tra finzione e realtà. Corpo, anima e volto del film, Anna Mouglalis, intensa e magnetica nell’interpretare una coraggiosa fotoreporter a Bangkok che, suo malgrado, da testimone diventerà protagonista di un orrore indelebile, costretta a fare i conti con il lato più nero dell’animo umano nella tratta di giovani donne destinate ad arricchire l’offerta del turismo sessuale.
A Milano solo al Cinemino.
Terminiamo con un altro film italiano “Prigioniero della mia libertà“, il film di Rosario Errico che racconta di un giovane architetto ingiustamente arrestato che intraprenderà un percorso di vendetta verso coloro che hanno perpetrato questo drammatico errore giudiziario che gli sconvolto la vita.
Il film è interpretato da Jordi Mollà, Martina Stella, Rosario Errico, Antonella Ponziani, Marco Leonardi, Andrès Gil, Giulia Cappelletti, Monica Scattini, Lina Sastri e Giancarlo Giannini.
A Milano solo all’UCI Bicocca.