Continua la nostra rubrica “Lunedi’ d’autore” con ”Foxfire – Ragazze cattive” il primo film americano di Laurent Cantet, autore al quale dedichiamo questa settimana e del quale vedremo assieme in sala mercoledi’ 13 giugno, “L’atelier”.
L’autore
Laurent Cantet, nato a à Melle il 15 giugno del 1961, figlio di due insegnanti (per questo questa tema ritorna molto nei suoi film) frequenta l’Idhec, la prestigiosa “ecole” francese degli audiovisivi, dove conosce i futuri registi Dominik Moll, Vincent Dietschy e Gilles Marchand, del quale sarà il capo operatore nel cortometraggio d’esordio, “L’Etendu” (1987).
Si fa presto notare con dei corti incentrati su quelli che diventeranno i leit motif del suo cinema, ossia la lotta di classe in Tous à la manif (Premio Jean Vigo 1995) e i legami familiari in Jeux de plage.
Il suo primo lungometraggio è del 1999, realizzato con il contributo della rete franco-tedesca Arte: “Risorse umane”, un sottile melange tra documentario e melodramma, analizza i rapporti sociali in una fabbrica e quelli della relazione padre e figlio, unendo così i suoi due temi feticcio. Un film di gran successo in Francia, dove si aggiudica due César, ma anche fuori dai confini transalpini.
Il mondo del lavoro è anche al centro del film “A tempo pieno (2001)”, premiato al festival di Venezia, mentre con “Verso il sud (2005)” Cantet si confronta con una terra lontana, Haiti sotto la dittatura, e un’attrice di fama in vacanza alla ricerca di avventure sessuali. Nel 2008 il suo film “Entre le murs”,. ambientato in una classe di un liceo incanta il festival di Cannes con la vittoria della Palma d’Oro.
Il film
1955. In un quartiere di una cittadina degli Stati Uniti, un gruppo di ragazze crea una società segreta, Foxfire, per sopravvivere e vendicarsi di tutte le umiliazioni che subiscono. Con alla testa Legs, loro capo adorato, la banda di ragazze persegue una sfida impossibile: vivere secondo le proprie leggi. Ma l’esperienza selvaggia che le attende avrà presto la meglio sui loro ideali. Tratto dal romanzo Ragazze cattive di Joyce Carol Oates.
Il link
Per vedere questa pellicola dovete collegarvi a questo indirizzo:
http://www.mymovies.it/film/2012/foxfire/live/?ide=93dad9a6af8e106ab394debdd5efa7f0
Lunedì 11 giugno alle ore 21:00
Il trailer del film