CineFrance, puntata 9: Eran Riklis e Razzia

Nona e ultima puntata di questa stagione della nostra rubrica dedicata al cinema francese.
 
Se magari avete organizzato una vacanza estiva in Francia e avete voglia di sperimentare un cinema in qualche città transalpina ecco un consiglio su due film che potrebbero essere una buona scelta !!


 

Un film di Eran Riklis (“Il responsabile delle risorse umane”, “Il giardino di limoni”, “La sposa siriana”) e’ sempre per definizione una buona scelta.
 
Il regista israeliano ad inizio luglio e’ uscito nelle sale francesi con “Le Dossier Mona Lina/Refuge” con un trio di grandi attori come Golshifteh Farahani, Neta Riskin e Lior Ashkenazi.
Ad Amburgo Mona è una donna di origine libanese che deve essere protetta da Naomi, un’agente israeliana del Mossad. Le due donne condividono un appartamento e creano un legame molto stretto tra loro senza rendersi conto che le cose attorno stanno andando in frantumi e il terrore si sta diffondendo.

 


 

Ancora nelle sale francesi trovate sicuramente “Razzia” il bel film della regista regista francese di origini marocchine Nabil Ayouch che qualche anno fa con “Much Loved” aveva avuto un buon successo anche in Italia.
 
Casablanca, citta vibrante e brutale, calorosa ma spietata. Hakim, che vive nella medina, sogna di diventare una rockstar. Salima, sull’orlo della rassegnazione, lotta per liberarsi dalla morsa di una società che la limita. Joe, un ristoratore ebreo, sceglie di vivere in una Casablanca fantasticata. Inès, giovane e ricca, è combattuta tra tradizione e modernità, mentre si ritrova a confrontarsi con le sue prime pulsioni sessuali. Più di trent’anni prima, un insegnante appassionato delle montagne dell’Atlante, viene costretto al silenzio.
Attraverso l’eco dei loro sogni spezzati, le loro disillusioni incarnano le scintille che arderanno nella città.
Diversi volti, diverse traiettorie, diverse lotte ma la stessa ricerca della libertà sul sottofondo di una rivolta che sale.

 

Un film che speriamo arrivi di sicuro anche sui nostri schermi visto che ci sembra molto bello !!

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento