Chissà per quale imperscrutabile motivo i distributori italiani modificano il nome di un film… soprattutto quando da un titolo inglese viene cambiato in… un titolo inglese !!
Infatti “A modern family” la divertente commedia diretta da Andrew Fleming (“Giovani streghe”, “Le ragazze della Casa Bianca”, “A piedi nudi”) in originale si chiamava “Ideal Home”… misteri del cinema !!
Erasmus è un eccentrico presentatore di un programma di cucina prodotto con il compagno di una vita, Paul. La coppia ha una vita stravagante scandita da feste sfarzose e costanti battibecchi. La già non ordinaria routine dei due viene ulteriormente scossa dall’improvviso ritorno in città di Dale, figlio biologico di Erasmus. Quando la polizia arresta Dale in uno squallido motel, il figlioletto Bill riesce a fuggire portando con sé niente altro che un indirizzo: quello di Erasmus e Paul.
L’imprevisto arrivo del piccolo Bill metterà a dura prova la relazione tra Paul ed Erasmus e la loro consolidata vita di coppia. Tra assistenti sociali diffidenti, imprevisti di ogni genere e incredibili feste a tema, il piccolo Bill diventerà una presenza sempre più importante nella vita degli stravaganti protagonisti.
Nel cast l’ottima coppia Steve Coogan e Paul Rudd e poi anche Jack Gore, Alison Pill e Jake McDorman.
Ecco le parole del regista statunitense:
“A Modern Family è il film più personale che io abbia mai diretto. È un film di finzione composto da idee, personaggi e momenti che io stesso ho vissuto
Nel cuore è una storia d’amore: Erasmus e Paul sono una coppia di lunga data che non ha progetti di avere dei bambini ma che apre inaspettatamente la sua casa ad un ragazzino che crescerà con tutto l’amore e le attenzioni possibili.
Credo seriamente che non avrei mai trovato due attori migliori al mondo adatti ad interpretare queste parti come Steve Coogan e Paul Rudd.
Avendo aiutato, insieme ad un altro uomo, un bambino a crescere, non posso che esprimere il mio disappunto e disprezzo nei confronti di qualsiasi legge che limita ai gay la possibilità di adottare ed essere genitore e nonostante i grandi passi in avanti nella nostra società, l’omofobia esiste e persiste.
In questo film una famiglia non-convenzionale riesce a superare gli ostacoli grazie al sostegno reciproco. Non è un tipo di famiglia che, anche solo pochi anni fa, sarebbe stata possibile in molte parti del mondo, e la lotta per l’uguaglianza non si è ancora conclusa.”
E facciamoci due risate con questo divertente trailer !!