Finale di stagione con il solito deserto di uscite (tranne il genere horror che va molto in questo periodo), ma qualche film carino ancora si riesce a trovare in sala.
Il regista danese Per Fly (famoso in patria per una trilogia su vita e non-vita all’interno di tre classi sociali con “L’eredita’”, “Gli innocenti”, “La panchina”) dirige “Giochi di potere” un thriller dal ritmo serrato.
Il film racconta la storia di Michael, un giovane idealista che ottiene il lavoro dei suoi sogni alle Nazioni Unite come coordinatore del programma “Oil for Food”. Il giovane viene coinvolto nel mercato petrolifero del dopoguerra iracheno. Michael cercherà quindi risposte nell’uomo di cui più si fida, Pasha, un esperto diplomatico nonché suo capo. Più cose apprenderà e più il sospetto di una cospirazione prenderà piede nella sua mente.
L’unica via di uscita sarà quella di raccontare tutto, mettendo a rischio la sua esistenza, la sua carriera e la vita della donna che ama.
Nel cast Theo James, Ben Kingsley, Jacqueline Bisset e Rossif Sutherland.
Ecco la recensione di Elisabetta LaMonica:
“È avvincente questo film, tratto dall’autobiografia del protagonista Michael Soussan, molto ben interpretato dall’attore inglese Theo James. È un thriller politico che riguarda lo scandalo Oil for Food noto come il più clamoroso scandalo finanziario nella storia delle Nazioni Unite. E che riguarda la compravendita di petrolio dall’Iraq. Michael aveva appena ottenuto il lavoro dei suoi sogni, entrare a far parte come coordinatore del succitato programma Oil for food, ma si ritrova a dover fare i conti con una realtà che, nel suo idealismo iniziale, non avrebbe mai immaginato.
E’ cosi’ costretto a dover compiere delle scelte mettendo a repentaglio la sua incolumità. Altro interprete è Ben Kinglsley nei panni di Pasha, capo di Michael ed esperto diplomatico. Si svolge attorno agli attori quella che è stata una vicenda reale, che se da un lato coinvolge perché intrigante, dall’altro lascia spazio a molteplici riflessioni sui fatti iracheni non ancora del tutto noti. Bel film!!!”
E se siete curiosi ecco il trailer ufficiale !!