Ritorna la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Di “La librería” ve ne avevamo parlato a maggio nel nostro articolo sui premi Goya 2018.
Il film di Isabel Coixet (molto famosa da noi per “La mia vita senza me” e “La vita segreta delle parole”) aveva ottenuto 12 candidature che si erano poi tramutate nei premi per il miglior film e miglior regista.
E siamo molto contenti che adesso con il titolo di “La casa dei libri” anche il pubblico italiano possa vederlo in sala !!
Nel 1959 Florence Green, una vedova dallo spirito libero, decide di lasciarsi alle spalle il dolore per la perdita del marito e aprire la prima libreria della sonnolenta cittadina costiera di Hardborough, in Inghilterra. Sfidando la mentalità bigotta della gente, inizia a provocare il risveglio culturale del posto vendendo anche romanzi che generano scandalo. Troverà un alleato nella figura di Mr. Brundish, ma anche valenti oppositori come la signora Gamart.
Nel cast Emily Mortimer, Patricia Clarkson e Bill Nighy.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche in v.o), Ducale e Eliseo.
Passato in concorso all’ultimo festival di Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, arriva grazie al genio di Spike Lee l’incredibile storia vera di un eroe americano.
“Blackkklansman” e’ l’adattamento dell’omonimo libro “Black Klansman” scritto dall’ex poliziotto Ron Stallworth.
Sono i primi anni ’70, un periodo di grandi sconvolgimenti sociali mentre negli Stati Uniti infuria la lotta per i diritti civili.
Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del dipartimento.
Imperterrito, Stallworth decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini.
Fingendosi un estremista razzista, Stallworth contatta il gruppo e presto penetra all’interno della sua cerchia più ristretta. Coltiva anche una relazione con il Gran Maestro del Klan, David Duke (Topher Grace), che elogia l’impegno di Ron ai fini del progresso dell’America Bianca. Man mano che l’indagine sotto copertura procede, diventando sempre più complessa, il collega di Stallworth, Flip Zimmerman (Adam Driver), partecipa insieme a Ron agli incontri privati con membri del gruppo razzista, vendendo così a conoscenza dei dettagli di un complotto mortale. Stallworth e Zimmerman fanno squadra e uniscono gli sforzi per riuscire a distruggere l’organizzazione il cui vero obiettivo è modificare la propria retorica violenta per ottenere il consenso della massa.
Nel cast John David Washington (per la cronoca figlio del grande Denzel), Adam Driver, Ryan Eggold, Topher Grace, Laura Harrier.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche in v.o.), Arcobaleno, CityLife Anteo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Franck Dubosc e’ quello che potremmo definire una simpatica canaglia. In quasi tutti i suoi film l’attore francese interpreta sempre personaggi rubacuori, mentitori dal cuore buono, uomini traditori e farfalloni come ad esempio in Barbecue, Benvenuto a bordo, Asterix alle olimpiadi… per citare solo i suoi film che abbiamo visto in Italia.
Anche in “Tutti in piedi” (“Tout le monde debout”) del quale firma anche la regia interpreta un personaggio simile in questa commedia divertente, molto apprezzata dalla critica francese e che siamo certi allieterà qualche serata nelle sale italiane.
Jocelyn (Franck Dubosc) è un uomo d’affari di successo, un inguaribile seduttore e un bugiardo incallito. Un giorno, a causa di un malinteso, viene scambiato per disabile dalla vicina di casa della defunta madre, la giovane e sexy Julie. Per conquistarla, Jocelyn decide di approfittare del fraintendimento.
L’equivoco, che inizialmente sembra essere solo un gioco divertente, diventa complicato quando Julie gli presenta sua sorella Florence (Alexandra Lamy) che, costretta su una sedia a rotelle a seguito di un incidente stradale, non ha perso la voglia di vivere a pieno e sembra abbattere qualsiasi barriera col suo irresistibile sorriso.
È allora che, in bilico sull’esile filo di una insostenibile bugia, Jocelyn inventa una doppia vita: una in piedi e una sulla sedia a rotelle.
Nel cast lo stesso Franck Dubosc, Alexandra Lamy e Elsa Zylberstein.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche in v.o.), Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
Parliamo di un progetto cinematografico che e’ un sogno (molto in tema con il personaggio) e un miraggio.
Terry Gilliam dopo 25 anni è finalmente riuscito a realizzare il suo film su Don Chisciotte delle cui vicissitudini produttive ci resta testimonianza nel prezioso “Lost in La Mancha” realizzato sul set e con interviste aggiunte nel 2001.
Che cosa sia rimasto del progetto di allora è pressoché impossibile sapere, ma intanto adesso il regista britannico ha terminato questa nuova versione della sua pellicola che con il nome di “L’uomo che uccise Don Chisciotte” arriva sugli schermi italiani questa settimana.
Toby è un geniale ma anche cinico regista di spot che si trova su un set spagnolo in cui sta lavorando su un soggetto legato a Don Chisciotte. L’incontro con un gitano che vende dvd pirata di film ambientati in Spagna gli fa ritrovare la copia di un’opera giovanile girata in un paesino poco distante e avente lo stesso tema. Con quel lavoro aveva creato numerose aspettative negli abitanti e non tutte sono andate a buon fine.
Grandi attori nel cast di questo film: Adam Driver, Olga Kurylenko, Stellan Skarsgård e Jonathan Pryce.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (in v.o.), CityLife Anteo, Colosseo, Eliseo, Odeon e UCI Bicocca.
Attenzione Oscar alert. Per molti questo film potrebbe essere uno finalisti (e anche vincitore) del premio per il miglior film straniero alla prossima edizione dei premi.
“Girl” all’ultimo Festival di Cannes sezione Certain Regard ha vinto ben quattro premi tra cui Caméra d’Or alla regia e Miglior attore al Certain Regard
E’ l’ottimo esordio alla regia del ventisettenne belga Lukas Dhont e l’esordio del giovanissimo e talentuoso protagonista Victor Polster.
Il cast del film è completato da Arieh Worthalter, Oliver Bodart, Tijmen Govaerts e Katelijne Damen.
Lara ha quindici anni e un sogno, diventare una ballerina professionista. Ci prova ogni giorno Lara, alla sbarra, in sala, davanti allo specchio, nascondendo al mondo il suo segreto. Lara vuole danzare come una ragazza ma è nata ragazzo e deve fare i conti con un corpo che non ama, trasfigurandolo attraverso la danza e trasformandolo con gli ormoni.
Seguita da un padre amorevole e un’équipe di medici che l’accompagnano psicologicamente nel passaggio di genere, insegue sulle punte il giorno dell’emancipazione da un corpo che odia fino a spezzarlo.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche in v.o) e Arlecchino.
Dopo il grande successo di “Caravaggio – l’Anima e il sangue”, un’altra grande produzione cinematografica dedicata al mondo dell’arte arriva oggi sul grande schermo: dal 27 settembre al 3 ottobre al cinema esce “Michelangelo – Infinito“, sulla vita e le opere che hanno reso celebre il genio di Michelangelo Buonarroti.
Il film traccia un ritratto a tutto tondo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, da una parte schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le sue convinzioni e ideologie.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Ariosto, CityLife Anteo, Colosseo, Il cinemino, Mexico, Orfeo, Palestrina, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Ricchi di fantasia” e’ una divertente commedia italiana diretta da Francesco Miccichè (“Loro chi?” nel 2015) con la coppia Sergio Castellitto e Sabrina Ferilli e poi Valeria Fabrizi, Matilde Gioli, Antonio Catania, Antonella Attili, Gianfranco Gallo, Paola Tiziana Cruciani e Paolo Calabresi.
Sergio (Sergio Castellitto) carpentiere e l’ex cantante Sabrina (Sabrina Ferilli) sono una coppia di amanti molto innamorati ma impossibilitati a lasciare i rispettivi compagni a causa delle ristrettezze economiche in cui si trovano a vivere. Tutto sembra cambiare quando i colleghi di Sergio si vendicano dei suoi scherzi facendogli credere di avere vinto 3 milioni di euro alla lotteria. Convinto di essere diventato ricco, Sergio decide di abbandonare la sua vecchia vita portando con sé non solo Sabrina, ma anche i loro parenti. Quando Sergio e Sabrina scoprono che non c’è nessuna vincita, decidono di non svelarlo a nessuno e trascinano le proprie famiglie in un viaggio on the road dalla periferia romana alla Puglia. Ma la verità viene sempre a galla e le tensioni tra caratteri tanto diversi sono destinate a esplodere.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Un cataclisma improvviso distrugge la barriera che divide il nostro mondo dall’aldilà facendo entrare nella quotidianità gli spiriti di chi è morto. Dopo anni di pacifica convivenza, uno di loro, un redivivo, invia un messaggio minaccioso ad una ragazza, catapultandola in una missione che cambierà per sempre il corso della sua vita.
Questa la trama di “Sei ancora qui” film young adult con Bella Thorne la teen idol più seguita del momento e diretto da Scott Speer (“Il Sole a mezzanotte”).
A Milano lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Di Christian Carion abbiamo visto in Italia solo “Joyeux Noël – Una verità dimenticata dalla storia” (2005). Ora esce “Mio figlio” un potente thriller familiare con Guillaume Canet, Mélanie Laurent e Olivier de Benoist.
Julien è sempre in viaggio per lavoro e la continua assenza da casa ha mandato in frantumi il suo matrimonio. Mentre si trova in
Francia riceve un’inquietante chiamata dalla sua ex moglie: Mathys, il loro bambino di sette anni è scomparso. Si mette allora
sulle sue tracce, pronto a percorrere anche il più oscuro dei sentieri pur di salvare suo figlio.
A Milano lo trovate nei cinema Centrale e UCI Bicocca.