Passato in concorso all’ultimo festival di Cannes, dove ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria, arriva grazie al genio di Spike Lee l’incredibile storia vera di un eroe americano.
“Blackkklansman” e’ l’adattamento dell’omonimo libro “Black Klansman” scritto dall’ex poliziotto Ron Stallworth.
Sono i primi anni ’70, un periodo di grandi sconvolgimenti sociali mentre negli Stati Uniti infuria la lotta per i diritti civili.
Ron Stallworth (John David Washington) è il primo detective afroamericano del dipartimento di polizia di Colorado Springs, ma il suo arrivo è accolto con scetticismo ed ostilità dai membri di tutte le sezioni del dipartimento.
Imperterrito, Stallworth decide di farsi un nome e di fare la differenza nella sua comunità. Si imbarca quindi in una missione molto pericolosa: infiltrarsi nel Ku Klux Klan ed esporne i crimini.
Fingendosi un estremista razzista, Stallworth contatta il gruppo e presto penetra all’interno della sua cerchia più ristretta. Coltiva anche una relazione con il Gran Maestro del Klan, David Duke (Topher Grace), che elogia l’impegno di Ron ai fini del progresso dell’America Bianca. Man mano che l’indagine sotto copertura procede, diventando sempre più complessa, il collega di Stallworth, Flip Zimmerman (Adam Driver), partecipa insieme a Ron agli incontri privati con membri del gruppo razzista, vendendo così a conoscenza dei dettagli di un complotto mortale. Stallworth e Zimmerman fanno squadra e uniscono gli sforzi per riuscire a distruggere l’organizzazione il cui vero obiettivo è modificare la propria retorica violenta per ottenere il consenso della massa.
Nel cast John David Washington (per la cronaca figlio del grande Denzel), Adam Driver, Ryan Eggold, Topher Grace, Laura Harrier.
Spike Lee all’ultimo festival di Cannes aveva dichiarato:
“Trump dopo gli eventi di Charlottesville non ha puntato il dito contro gli estremisti di destra. Quando stavamo girando e’ accaduta la tragedia in Virginia, poi ho chiamato la madre della vittima per inserire nel film quella macchina che travolgeva la folla, volevo la sua benedizione e ce l’ha data.
Quello del razzismo non è un problema solo americano, accade nel mondo intero, dobbiamo svegliarci e non stare zitti, non si tratta di bianchi o neri, ma di tutti noi. Il mio film non può risolvere nulla, però può risvegliare le coscienze.
Gruppi simili al Ku Klux Klan sono ancora attivi e pericolosi… il mondo è impazzito. Credo pero’ nella speranza, ma dobbiamo essere vigili, bisogna smuovere le persone dalle loro certezze, il razzismo è un fenomeno globale: anche voi in Europa avete il problema dell’immigrazione, pensate a come alcuni dei vostri leader trattano i migranti.“
E questo e’ il trailer ufficiale del film !!