In sala con Amicinema (uscite del 26/10/2018)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Sebastián Lelio e’ gia’ (assieme al connazionale Pablo Larrain) uno dei migliori registi in assoluto di questi anni e dopo i bellissimi “Gloria” e “Una donna fantastica” (Oscar lo scorso anni come miglior film straniero) ritorna subito in sala con un altro grande film, “Disobedience“, tratto dall’omonimo best seller di Naomi Alderman.
Ambientato nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea, il film racconta la storia della quarantenne Ronit, emancipata e anticonformista, che torna a Londra per i funerali del padre, dove ritrova una coppia di amici d’infanzia che nel frattempo si sono sposati. Frequentandosi, tra le due donne si riaccende una giovanile passione che desta scandalo nella comunità.
Con Rachel McAdams, Rachel Weisz, Alessandro Nivola, Cara Horgan, Mark Stobbart.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arlecchino e Colosseo.

 

Dopo “Miele” Valeria Golino torna con “Euforia” ad affrontare il tema della malattia che può portare alla morte con questo bellissimo film (presentato all’ultimo festival di Cannes), affrontandolo però da una prospettiva totalmente diversa e avvalendosi delle interpretazioni di due grandi attori come Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea (sempre una garanzia).
Un film senza pietismo, ma che ci commuoverà come solo i grandi film che parlano al cuore riescono a fare.
Matteo (Riccardo Scamarcio) è un giovane imprenditore di successo, spregiudicato, affascinante e dinamico.
Suo fratello Ettore (Valerio Mastandrea) vive ancora nella piccola cittadina di provincia dove entrambi sono nati e insegna alle scuole medie. È un uomo cauto, integro, che per non sbagliare si è sempre tenuto un passo indietro, nell’ombra.
Sono due persone all’apparenza lontanissime. La vita però li obbliga a riavvicinarsi e una situazione difficile diventa per i due fratelli l’occasione per conoscersi e scoprirsi, in un vortice di fragilità ed euforia.
Nel cast appunto Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea e poi Isabella Ferrari, Valentina Cervi e con Jasmine Trinca.
Da non perdere a Milano nei cinema Anteo, Colosseo, Eliseo, Gloria, Plinius, Odeon e UCI Bicocca.

 

“Halloween – La notte delle streghe” e’ considerato ancora uno dei film horror piu’ belli di sempre… era il 1978 e alla regia il grande John Carpenter che lanciava la carriera di una giovanissima Jamie Lee Curtis e una delle icone del cinema piu’ famose di sempre, il serial killer mascherato Michael Myers.
Ora David Gordon Green (“Joe”, “All’ultimo voto”, “Stronger”) firma il reboot di questo del cult (dal titolo solo “Halloween“) con Jamie Lee Curtis di nuovo nel ruolo della protagonista Laurie Strode. Scritto da Gordon Green insieme a Danny McBride, il film terrà conto soltanto della pellicola originale del 1978, contando sul contributo dello stesso Carpenter che ha collaborato alla stesura del copione, così come a quella della colonna sonora, e supervisiona produttivamente e creativamente il nuovo Halloween.
A quarant’anni dalla follia omicida di Michael Myers, il serial killer diventa il soggetto di un documentario sul crimine. Quando la troupe del documentario fa visita a Myers in prigione, però, l’assassino fugge, recupera la sua maschera e cerca vendetta su Laurie Strode, che era scappata alla strage nella sanguinaria notte delle streghe.
Da anni, così, la donna aspetta il ritorno dello spaventoso stalker nella sua vita.
Nel cast Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Virginia Gardner, Nick Castle, Will Patton.
A Milano lo trovate nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Christian Petzold e’ un regista tedesco molto famoso in Germania e assiduo frequentatore del festival di Berlino.
Ma nel nostro paese comunque sono stati distribuiti ed apprezzati “La scelta di Barbara” (2012) e “Il segreto del suo volto” (2014)
La donna dello scrittore” il suo ultimo film e’ tratto dal romanzo “Transito” di Anna Seghers, scritto a Marsiglia nel 1942. Utilizzando uno strabiliante parallelismo tra i fatti storici del passato e la Marsiglia dei giorni nostri, Petzold racconta la storia di un grande amore impossibile fra la fuga, l’esilio e il desiderio di raggiungere un luogo che possiamo chiamare casa.
Le truppe germaniche hanno raggiunto Parigi e ora scendono verso il sud della Francia. Georg, un rifugiato tedesco, è riuscito a raggiungere Marsiglia. Ha con sé i documenti, un visto per l’ambasciata messicana e il manoscritto di un romanzo di Weidel, uno scrittore che si è suicidato temendo di essere catturato. Georg ha assunto la sua identità ed ora è alla ricerca di un passaggio su una nave americana. Ma l’incontro con Marie, una giovane donna che è in cerca del marito scomparso e che nel frattempo si è legata a un medico, muta i suoi progetti.
Nel cast la brava Paula Beer (“Frantz”) e Franz Rogowski (“Happy End”), Godehard Giese, Lilien Batman.
A Milano solo al CityLife Anteo e al Mexico.

 

“Stavo attraversando un periodo in cui non volevo leggere le sceneggiature o persino lavorare. Tuttavia, il mio agente mi chiamò per dirmi che dovevo assolutamente leggere questo progetto perché era stato scritto in modo sublime, semplice, potente e chiaramente una delle più belle sceneggiature che avesse letto in questi ultimi anni: ero così tentata e infatti l’ho trovato meraviglioso.”
Cosi Marion Cotillard ha presentato recentemente questo “Angel Face” (Gueule d’ange), del quale vi avevamo gia’ parlato tempo fa e che adesso arriva in Italia diretto dall’esordiente Vanessa Filho.
Elli ha otto anni. Non ha mai conosciuto suo padre e vive con la madre, Marlene, in una cittadina francese sul mare. Marlene cerca di venire a patti con il suo ruolo di madre ma, al contempo, non riesce a controllare il suo bisogno di avere un uomo accanto. Quando pensa di avere trovato quello giusto si allontana dalla figlia che si ritrova da sola e cerca un adulto di cui potersi fidare.
Vanessa Filho, alla sua opera prima, affronta un tema che il cinema ha preso in considerazione numerose volte: il complesso rapporto tra un genitore incapace di assumersi le indispensabili responsabilità e un minore che ne subisce le conseguenze.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 


 

7 Sconosciuti al El Royale” e’ un bel thriller diretto Drew Goddard (sceneggiatore e regista di “Quella casa nel bosco”) con un super cast con Chris Hemsworth, Dakota Fanning, Russell Crowe e Jeff Bridges.
Anni Sessanta. Un uomo affitta una stanza all’hotel El Royale nascondendo una borsa voluminosa sotto le assi del pavimento. Pochi attimi dopo viene ucciso da un altro uomo, la cui identità rimane misteriosa.
Dieci anni dopo alcuni clienti decidono di soggiornare nello stesso albergo, che si trova all’esatto confine fra la California e il Nevada, uno dopo l’altro i personaggi riveleranno la loro vera natura.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il cast di “Uno di famiglia” e’ quello adatto per passare un paio d’ore con una divertente commedia: regista Alessio Maria Federici (“Lezioni di cioccolato 2″, “Terapia di coppia per amanti”) e poi Pietro Sermonti (da “Smetto quando voglio”), Lucia Ocone, Sarah Felberbaum e Nino Frassica.
Luca e’ professore di dizione del giovane Mario (il bravo Moisé Curia) che vuole fare l’attore, ma ha un problema di dialetto che deve alla sua calabresissima famiglia: i Serranò, ndranghetisti capeggiati dal boss Peppino (Nino Frassica).
Quando Luca salverà la vita di Mario, la famiglia gli sarà così riconoscente da risolvergli di colpo ogni problema, entrando a gamba tesa nella sua vita.
A Milano lo troverete nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

In gergo si chiama docu-fiction, con lo stile del documentario e l’invenzione della fiction e cosi’ e’ “Up & Down – Un film normale” diretto da Paolo Ruffini e Francesco Pacini con anche Lamberto Giannini e Pino Insegno.
Un’indagine sulla normalità, raccontata attraverso gli occhi incantati di attori straordinari: cinque attori con Sindrome di Down e uno autistico, accompagnati in un viaggio lungo un anno intero dall’amico Paolo Ruffini; è la storia di un sogno che si trasforma in un’avventura, la storia di una compagnia teatrale che vuole compiere un’impresa “normale”: realizzare uno spettacolo e portarlo nei più prestigiosi teatri d’Italia. Federico, Andrea, Erika, Giacomo, Simone e David sono i protagonisti di questa impresa, sono i super eroi “sbagliati” con il poter inconsapevole di compiere l’impossibile.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

Con la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane poteva forse mancare un documentario di Micheal Moore (che tralaltro indovino’ in anticipo il clamoroso risultato) sul nuovo presidente ?
E adesso esce “Fahrenheit 11/9” la sua nuova pellicola che racconta come si è svolta la campagna elettorale che ha portato alla vittoria di Donald Trump e al suo insediamento alla Casa Bianca.
Il titolo del documentario arriva dalla data in cui Trump è stato ufficialmente annunciato come 45° Presidente degli Stati Uniti e inverte il titolo del suo documentario del 2004 “Fahrenheit 9/11″.
A Milano al cinema Beltrade.

 

Anna Odell, svedese classe 1973, con “The reunion“, il suo esordio cinematografico di cui è regista interprete e sceneggiatrice, rivolge lo sguardo al suo feroce, personalissimo “grande freddo”.
Una riunione di ex-compagni di scuola: vent’anni sono trascorsi dalla fine degli studi. Anna Odell, nei panni di se stessa, arriva tardi a quella simpatica cena. Ma le sue parole e accuse sono di fuoco. Contro il bullismo, le gerarchie, le sopraffazioni, le aggressioni, nel ricordo di un periodo doloroso in cui era sistematicamente evitata da tutti. Sarà di nuovo estromessa dal gruppo.
Un film (o meta film ?) molto interessante che vi consigliamo di non perdere !!
A Milano al cinema Beltrade.

 

Achille Tarallo è un autista di autobus, marito e padre, ma sogna una vita diversa e di diventare famoso come Fred Bongusto. Insieme al suo amico Cafè canta, con scarso talento, ai matrimoni che gli procura il sedicente impresario Pennabic, proponendo un repertorio detto “Tamarro Italiano”. Achille, Cafè e Pennabic sono tre disgraziati, tre poveri diavoli, che vivono in un quartiere popolare di Napoli dove colori e folklore diventano il fondale e i co-protagonisti della storia. Ma un giorno per Achille arriva l’imperdibile occasione per evadere e cambiare la sua vita…
Dirige Antonio Capuano con Biagio Izzo, Ascanio Celestini, Tony Tammaro.
A Milano solo all’UCI Bicocca.

 

Terminiamo con due film d’animazione per bambini: “Minicuccioli – Le quattro stagioni” di Sergio Manfio con una nuova avventure dei Mini Cuccioli alle prese con lo scorrere delle quattro stagioni (nei cinema Arcobaleno, Ducale e UCI Bicocca) e “Baffo & Biscotto – Missione spaziale” un film russo con protagonista il castoro Biscotto e il gatto Baffo (nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa).

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento