Un po’ di riflessione e molto svago

Qualche tempo fa su internet Guido Chiesa ventilava l’idea di smettere di dirigere film anche per le difficoltà di tutto il processo produttivo sempre in bilico tra ricerca della qualità e ricerca di un buon incasso.
 
Per fortuna il regista torinese di “Il partigiano Johnny”, “Lavorare con lentezza” e il recente “Classe Z” ha cambiato idea e adesso arriva nelle sale “Ti presento Sofia” una divertente e bella commedia.

 

Gabriele (Fabio De Luigi), ex rocker, ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente su Sofia (Caterina Sbaraglia), la figlia di 10 anni.
Quando gli amici gli presentano nuove donne, lui non fa che parlare della figlia, azzerando ogni chance.
Un giorno, nella vita di Gabriele ripiomba Mara (Micaela Ramazzotti), un’amica che non vede da parecchi anni, che nel frattempo è diventata una dinamica e indipendente fotografa. Al loro primo appuntamento, proprio sul più bello, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma detesta i bambini.
Travolto dalla passione, Gabriele nega l’esistenza di Sofia. Da quel momento, le giornate di Gabriele sono un susseguirsi di assurde manovre per nascondere la presenza della figlia a Mara e viceversa, al punto da trasformare ogni volta il proprio appartamento in funzione di quale delle due andrà a trovarlo. Ovviamente, le bugie hanno le gambe corte e la messinscena di Gabriele avrà vita breve.

 

Nel cast Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani e il mitico Shel Shapiro.


 

Come sempre a questo punto spazio al nostro inviato speciale, in questo caso il commento e’ di Maurizio Nicolai:
 
“Commedia con toni grotteschi e un piccolo dramma.
 
IL PLOT: gli adulti si comportano da bambini e i piccoli abbozzano e risolvono.

Fabio De Luigi si conferma maschera da cabaret, senza strafare, la Ramazzotti non si spende più di tanto, la piccola esordiente è furba e assennata.
 
Anche i personaggi di contorno danno corpo alla storia. Il negozio di Musica gestito dal protagonista da spazio a una colonna sonora certamente solida.
Un po’ di riflessione e molto svago.”

 

Divertiamoci allora con il divertente trailer italiano !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento