Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Ormai Damien Chazelle e’ diventato uno di quei registi i cui film sono attesi spasmodicamente da critica e pubblico.. e anche dai Festival visto che Venezia ormai e’ diventata quasi una seconda casa per il regista del Rhode Island.
Sulla scia del grande successo di “La La Land”, vincitore di sei premi Oscar, Chazelle torna a lavorare con Ryan Gosling in “First man – Il primo uomo“, in concorso appunto all’ultimo Festival del Cinema di Venezia, un film che narra l’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sul luna.
Particolare non da poco: la sceneggiatura e’ del premio Oscar Josh Singer (“Il caso Spotlight”).
Neil Armstrong, ingegnere aereonautico e aviatore americano, conduce una vita bucolica e ritirata con la famiglia a cui ha ‘promesso’ la luna. La morte prematura della sua bambina lo spinge a partecipare al programma Gemini, il secondo programma di volo umano intrapreso dagli Stati Uniti il cui scopo era sviluppare le tecniche necessarie ad affrontare viaggi spaziali avanzati e successivamente impiegati nella missione Apollo.
Selezionato e assoldato come comandante della missione Gemini 8, Neil è il primo civile a volare nello spazio ma sulla Terra le ripercussioni sono fatali. Tra incidenti tecnici e lutti in decollo e in atterraggio, tra la guerra in Vietnam e le tensioni sociali del ’68, tra due figli da crescere e una moglie da ritrovare, Armstrong bucherà il silenzio del cosmo prendendosi la Luna.
Nel cast oltre a Ryan Gosling anche Claire Foy (vista in “Unsane”), Jon Bernthal, Corey Stoll e Kyle Chandler.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche in v.o.), Arcobaleno, CityLife Anteo (anche in v.o.), Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca (anche in v.o.) e Certosa.
Qualche tempo fa su internet Guido Chiesa ventilava l’idea di smettere di dirigere film anche per le difficoltà di tutto il processo produttivo sempre in bilico tra ricerca della qualità e ricerca di un buon incasso.
Per fortuna il regista torinese di “Il partigiano Johnny”, “Lavorare con lentezza” e il recente “Classe Z” ha cambiato idea e adesso arriva nelle sale “Ti presento Sofia” una divertente e bella commedia.
Gabriele (Fabio De Luigi), ex rocker, ora negoziante di strumenti musicali, divorziato, è un papà premuroso e concentrato esclusivamente su Sofia (Caterina Sbaraglia), la figlia di 10 anni.
Quando gli amici gli presentano nuove donne, lui non fa che parlare della figlia, azzerando ogni chance.
Un giorno, nella vita di Gabriele ripiomba Mara (Micaela Ramazzotti), un’amica che non vede da parecchi anni, che nel frattempo è diventata una dinamica e indipendente fotografa. Al loro primo appuntamento, proprio sul più bello, Mara rivela a Gabriele che non solo non vuole avere figli, ma detesta i bambini.
Travolto dalla passione, Gabriele nega l’esistenza di Sofia. Da quel momento, le giornate di Gabriele sono un susseguirsi di assurde manovre per nascondere la presenza della figlia a Mara e viceversa, al punto da trasformare ogni volta il proprio appartamento in funzione di quale delle due andrà a trovarlo. Ovviamente, le bugie hanno le gambe corte e la messinscena di Gabriele avrà vita breve.
Nel cast Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani e il mitico Shel Shapiro.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Santiago Mitre e’ un giovane regista cinematografico e sceneggiatore argentino (classe 1980) che non e’ molto conosciuto da noi anche se e’ arrivato gia’ al suo sesto film e per questo ringraziamo Movies Inspired per aver distribuito una sua opera nel nostro paese.
“Il presidente (La cordillera)” e’ stato in concorso nella categoria “Un Certain Regard” al Festival di Cannes 2017 e ci permette di vedere di nuovo uno dei nostri attori preferiti il bravissimo Ricardo Darín.
Durante un vertice che riunisce i capi di Stato latinoamericani in un hotel isolato sulle Ande, il presidente argentino Hernán Blanco viene coinvolto in un caso di corruzione che riguarda sua figlia. Mentre cerca di sfuggire a uno scandalo che minaccia di porre fine alla sua carriera e distruggere la sua famiglia, deve anche difendere gli interessi politici ed economici di tutto il continente con grandi manovre a favore o contro l’ingresso degli Stati Uniti nell’accordo.
Nel cast Christian Slater, Elena Anaya, Ricardo Darín e Daniel Giménez Cacho.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche in v.o.) e Eliseo.
Tratto dal romanzo di culto di Emily M. Danforth (in uscita in Italia per Rizzoli il 23 ottobre), “La diseducazione di Cameron Post” (in originale “The Miseducation of Cameron Post”) ha vinto l’ultimo Sundance Film Festival, consacrando la protagonista Chloë Grace Moretz (Suspiria, Sils Maria, Hugo Cabret) come una delle migliori giovani attrici del cinema americano di oggi.
Il film e’ diretto da Desiree Akhavan, regista newyorkese di origini iraniane già considerata una delle voci più originali e intense della scena indipendente internazionale grazie al suo “Appropriate Behavior” (mai uscito in Italia).
La vicenda è ambientata in una cittadina del Montana, nel 1993. Quando viene sorpresa a baciarsi con una ragazza durante il ballo della scuola, la giovane Cameron Post viene spedita in un centro religioso, God’s Promise, in cui una terapia di conversione dovrebbe “guarirla” dall’omosessualità. Insofferente alla disciplina e ai dubbi metodi del centro, Cameron stringe amicizia con altri ragazzi, finendo per creare una piccola e variopinta comunità capace di riaffermare con orgoglio la propria identità.
Nel cast Chloë Grace Moretz, Jennifer Ehle e Sasha Lane.
A Milano lo trovate solo al cinema Anteo (anche in v.o.).
“Museo – Folle rapina a Citta’ del Messico” e’ il nuovo film del geniale regista Alonso Ruizpalacios (ricordate “Gueros”), premiato alla Berlinale con l’Orso d’Argento per la miglior sceneggiatura.
Liberamente ispirato alla vicenda del furto più assurdo della storia del Messico, avvenuto nella notte di Natale del 1985 ai danni del Museo di Antropologia di Città del Messico da cui furono rubati oltre 140 reperti inestimabili, il film è interpretato da uno straordinario Gael García Bernal.
Gli eterni studenti Juan e Benjamín hanno un’idea folle per risolvere la monotonia delle loro vite e la loro mancanza di prospettive: depredare il Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico. Inaspettatamente, grazie anche al calo di sorveglianza del periodo natalizio, i due riescono nell’impresa e trafugano alcuni dei reperti precolombiani più preziosi del pianeta. Solo la mattina dopo, però, quando scoprono che i media stanno descrivendo il loro colpo come un vero e proprio attacco alla Nazione, comprendono la gravità e le implicazioni del loro operato. I passi successivi del piano li porteranno a girare per il Messico, dalle rovine di Palenque alle spiagge di Acapulco, nel futile tentativo di piazzare dei tesori così riconoscibili che nessuno osa acquistarli. Dal geniale regista di Gueros, un imprevedibile heist-movie con Gael García Bernal, ispirato alla storia vera del furto più assurdo e sorprendente della storia del Messico.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Beltrade e Centrale.
Per bambini e adulti amanti del fantastico c’e’ il nuovo film di Eli Roth (“Cabin Fever”, “Il giustiziere della notte – Death Wish”) intitolato “Il mistero della casa del tempo“.
Il film racconta l’avventura magica e misteriosa di un ragazzino di 10 anni, Lewis Barnavelt che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell’eccentrico zio Jonathan.
In questa strana dimora si nasconde un mondo segreto ricco di magie, misteri, streghe e stregoni che si rivelerà quando Lewis scoprirà che suo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman sono due potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta: scoprire l’origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nei muri di casa..
Grande cast con Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro, Renée Elise Goldsberry e Kyle MacLachlan.
A Milano lo trovate solo nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Lo schiaccianoci e i quattro regni” e’ l’adattamento cinematografico del racconto tedesco “Schiaccianoci e il re dei topi” (del 1816) e del balletto “Lo schiaccianoci” di Pëtr Il’ic Cajkovskij ed e’ diretto da veterano Lasse Hallström (“Le regole della casa del sidro”, “Chocolat”).
Tutto ciò che vuole Clara è una chiave capace di aprire una scatola che contiene un dono speciale lasciatole dalla madre defunta. Un filo d’oro, che riceve durante la festa annuale del padrino Drosselmeyer, la conduce all’ambita chiave e a un mondo magico e parallelo alla sua realtà. È lì che Clara incontra un soldato di nome Phillip, una banda di topi e reggenti che presiedono a tre reami: la terra dei fiocchi di neve, quella dei fiori e infine quella dei dolci.
Clara e Phillip devono sfidare l’infausto Quarto Regno a cui fa capo la tiranna Madre Ginger, per recuperare la chiave e riportare l’armonia nel mondo.
Nel cast Keira Knightley, Mackenzie Foy, Morgan Freeman, Helen Mirren.
A Milano lo trovate solo nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Quello che non uccide” e’ la pellicola tratta dal quarto romanzo della saga “Millennium”, il primo della serie scritto dallo scrittore e giornalista svedese David Lagercrantz che ha raccolto il testimone di Stieg Larsson autore dei primi tre romanzi.
Il passato non passa mai per Lisbeth Salander, orfana abusata, hacker virtuosa e vendicatrice implacabile.
Assoldata da Frans Balder, scienziato informatico, per recuperare un programma di sua invenzione in grado di collassare le sicurezze nazionali e armare il mondo con un click, Lisbeth riesce nell’impresa ma diventa il bersaglio degli Spiders, un’organizzazione criminale che vuole mettere le mani sul ‘file’ e rapire August, figlio di Balder e chiave di accesso al programma. Tra esplosioni e inseguimenti, Lisbeth incrocia di nuovo la strada di Mikael Blomkvist, giornalista d’inchiesta di Millennium, e quella di Camilla, la sorella creduta morta e subentrata al padre e al vertice dell’organizzazione dopo la sua morte.
Dirige Fede Alvarez (“La casa” nel 2013) e nel cast Claire Foy, Sylvia Hoeks e Claes Bang.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo (anche in v.o.), Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Per gli amanti del genere horror c’e’ “Hell Fest” diretto dal regista russo Gregory Plotkin.
e’ Halloween e per l’occasione arriva in città l’Hell Fest, un festival itinerante a tema horror, con labirinti, giostre e attori mascherati che spaventano i visitatori. Natalie, Brooke e i loro amici partecipano alla serata per assaporare la paura e vivere l’adrenalina con altre migliaia di persone. Ma per una mente deviata l’Hell Fest non è solo un’attrazione: è l’opportunità di uccidere davanti agli occhi inebetiti dei visitatori, troppo presi dal macabro divertimento per capire che qualcosa di orribile sta succedendo davvero…
A Milano lo trovate nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Finiamo con “#Ops – L’evento” un documentario su Elisa Maino la giovanissima star di Musical-ly che in soli due anni si è affermata come idolo delle teen italiane arrivando a 4 milioni e mezzo di fan sui social e a scrivere un libro, il romanzo “#Ops” che in sole 6 settimane dall’uscita aveva già venduto 50.000 copie scalando la top ten dei libri più venduti.
A Milano lo trovate, solo dall’1 al 4 novembre, nei cinema CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.