Ormai Paola Cortellesi e’ la regina della commedia brillante italiana, vedi solo gli ultimi grandi successi (di pubblico e critica) in “Mamma o papà?” e “Come un gatto in tangenziale” (in entrambi diretta da suo marito Riccardo Milani).
In queste feste natalizie l’attrice romana aggiunge un nuovo personaggio alla sua lista di interpretazioni: la Befana !!
“La Befana vien di notte” e’ diretto da Michele Soavi (“Dellamorte Dellamore”, “Arrivederci amore, ciao”) e sceneggiato dal bravo Nicola Guaglianone.
Paola è una maestra di scuola elementare con un segreto da nascondere: bella e giovane di giorno, di notte si trasforma nell’eterna e leggendaria Befana!
A ridosso dell’Epifania, viene rapita da un misterioso produttore di giocattoli. Il suo nome è Mr. Johnny e ha un conto da saldare con Paola che, il 6 Gennaio di vent’anni prima, gli ha inavvertitamente rovinato l’infanzia…
Sei compagni di classe assistono al rapimento e dopo aver scoperto la doppia identità della loro maestra decidono di affrontare, a bordo delle loro biciclette, una straordinaria avventura che li cambierà per sempre.
Tra magia, sorprese e risate, riusciranno a salvare la Befana?
Nel cast anche Stefano Fresi, Odette Adado, Jasper Gonzales Cabal, Diego Delpiano.
Sentiamo le parole di Paola Cortellesi in una recente intervista su questo film:
“In generale tutte le donne sono supereroine, perché riescono a fare delle cose incredibili in poco tempo. Il mio personaggio le rispecchia appieno. I bambini sono al centro di questa storia e del racconto principale che abbiamo voluto mettere in piedi, dato che i giovani protagonisti, nel corso della loro incredibile avventura sulle orme della Befana, cominciano ad apprendere come ci si comporta in gruppo e come si lavora in società. Sperimentano il monito della maestra secondo il quale si vince solo se si fa gioco di squadra.
Con questo film voglio alimentare i sogni dei bambini, sarebbe bello se diventasse un classico per l’infanzia. Si fanno pochi film di genere dedicati ai più piccoli in Italia e i bambini devono continuare a sognare, oggi più che mai.
Spero lo vedano in tanti, mi auguro che resti e che rimanga nell’immaginario collettivo. In altri paesi il cinema per l’infanzia è delegato soprattutto all’animazione, mentre questa è una storia live action e dunque ha un sapore diverso, speciale.
Mi piace pensare che queste festività offriranno al pubblico una piccola rivoluzione natalizia, allo stesso tempo family e femminile. Mi hai figlia che è molto piccola mi ha chiesto se la Befana vedrà il film e cosa ne penserà, capirete la difficoltà della mia situazione…”
E questo e’ il trailer ufficiale !!