Una commedia militante

Il film di Benedikt Erlingsson ha gia’ ottenuto un clamoroso risultato internazionale con gia’ un remake americano in produzione con Jodie Foster.
 
E “La donna elettrica” e’ gia’ uno dei film favoriti per la shortlist finale per l’oscar per il miglior film straniero e quindi merita sicuramente di essere visto !!

 

Halla è una donna dallo spirito indipendente che ha superato da un bel po’ la quarantina. Dietro la tranquillità della sua routine si nasconde però un’altra identità che pochi conoscono.
Conosciuta come “la donna della montagna”, Halla è infatti un’appassionata ambientalista che ha ingaggiato una guerra solitaria contro l’industria dell’alluminio che sta cercando di espandersi nella sua Islanda.
Con le sue azioni che diventano sempre più audaci e con il negoziato tra il governo islandese e la multinazionale cinese dell’alluminio rimandato, Halla è costretta a rivedere le sue priorità quando le comunicano che è stata accettata la sua richiesta di adozione. In Ucraina c’è una piccola bambina che l’aspetta ma Halla vuole prima mettere a segno il suo ultimo attacco.


 

Maurizio Nicolai ci ha mandato questa bella recensione:
 
“Non ci sono preamboli, la protagonista si presenta in piena azione, immagini concitate e scoppiettanti, come la musica che sostiene, anche visivamente, il film lungo tutta la sua durata.
Tema fondamentale: i diritti della Natura, intrecciati a una vicenda personale che non impedirà le incursioni di Halla. Una lotta solitaria contro lo sfruttamento economico delle risorse naturali, i cambiamenti climatici, combattuta in terra d’Islanda, così presente da percepirne odori e consistenza.
Non paesaggi da agenzia turistica, cieli gonfi di nuvole, praterie ricche di terra grassa e verde, il fronte dei ghiacciai violato, acque rigeneratrici ma anche minacciose.
Uno sconfinamento in Ucraina, presente con cori popolari, terra martoriata e povera. Accanto alla straordinaria protagonista, che si sdoppia non solo nella sua attività clandestina, un malcapitato turista sud-americano che porta una nota divertente.”

 

E questo e’ il bel trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento