CineFrance, stagione 2, puntata 7: Naomi Kawase e Edmond

Settima puntata della nostra rubrica che e’ rivolta principalmente a tutti i curiosi e tutti coloro che si pongono la domanda: “quali film stanno guardando i francesi ?”.


 

La regista non e’ francese, ma il film e’ prodotto in Francia e vanta come attrice principale Juliette Binoche e per questo ve ne parliamo in questa rubrica.
 
Il film e’ “Voyage à Yoshino” e la regista e’ la giapponese Naomi Kawase famosa da noi per “Le ricette della signora Toku” e per “Hikari” in concorso a Cannes 2017 (e mai uscito).
 
Una saggista francese va in visita nella città di Nara, dove incontra il personaggio di Nagase, un misterioso uomo di montagna con il quale instaura da subito una relazione, nonostante le barriere linguistiche e culturali.
 
Per ora nessuna speranza di vederlo in Italia.

 


 

Questa settimana al sesto posto del box office francesce (dominato da “Glass” di M. Night Shyamalan) c’e’ “Edmond” di Alexis Michalik, una bella commedia che in Italia si chiamerà “Cyrano, Mon Amour“.
 
Edmond Rostand è un drammaturgo dal talento geniale. Sfortunatamente tutto ciò che ha scritto fino ad ora è stato un flop. Si paralizza alla vista di una pagina bianca e la sua ispirazione si è ormai prosciugata. Ma grazie alla sua ammiratrice Sarah Bernhardt, incontra il più grande attore del momento, Constan Coquelin, che insiste nel voler recitare nella sua prossima commedia. C’è solo un piccolo problema: Edmond non l’ha ancora scritta. L’unica cosa che conosce è il titolo: Cyrano de Bergerac.
 
Nel cast Dominique Pinon, Alexis Michalik, Simon Abkarian, Blandine Bellavoir e Olivier Gourmet.
 
Da noi non c’e’ una data ufficiale, ma solo che la certezza che lo vedremo grazie a Officine Ubu.

 


 

E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento