In sala con Amicinema (uscite del 22/02/2019)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Fabrice Luchini e’ sicuramente l’attore francese che amiamo di piu’ e ogni suo film e’ un grande piacere cinefilo per le sue grandi capacità recitative e la sua graffiante eloquienza.
In “Parlami di te” (“Un homme pressé”) mostra invece tutte le sue sfumature interpretative diciamo piu’ fisiche dovendo fare a meno della parola.
Il film e’ diretto da Hervé Mimran (mai visto niente in Italia) ed e’ ispirato alla storia vera di Christian Streiff, ex CEO di Airbus e di PSA Peugeot Citroën.
Alain è un rispettato uomo d’affari e un brillante oratore, sempre in corsa contro il tempo. Nella vita, non concede alcuno spazio alle distrazioni e alla famiglia.
Un giorno, viene colpito da un ictus che interrompe la sua corsa e gli lascia come conseguenza una grave difficoltà nell’espressione verbale e una perdita della memoria. La sua rieducazione è affidata a Jeanne, giovane logopedista.
Con grande impegno e pazienza, Jeanne e Alain impareranno a conoscersi e alla fine ciascuno, a modo suo, tenterà di ricostruire se stesso e di concedersi il tempo di vivere.
Nel cast anche Leïla Bekhti, Igor Gotesman, Fatima Adoum e Louise Loeb.
Vi ricordiamo che vedremo questo film mercoledi’ 27 febbraio nell’ultima uscita infrasettimanale del mese di Amicinema !!
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, Eliseo.

 

“Quando ho sentito la storia di Gary Hart per la prima volta, non ho potuto credere che fosse successo e non potevo credere che nessuno ne avesse ancora fatto un film”.
Cosi’ Jason Reitman ha raccontato la genesi di “The Front Runner – Il vizio del potere” la sua ottava pellicola da regista presentata con buone recensioni all’ultimo Toronto International Film Festival.
Il film segue l’ascesa e la caduta del senatore Gary Hart, capace di catturare l’immaginazione dei giovani votanti e considerato il favorito tra i democratici alle elezioni del 1988. La sua campagna passa in secondo piano a causa della relazione extraconiugale che intrattiene con Donna Rice.
Quando la vita privata si mescola con quella politica, il senatore Hart è costretto a rinunciare alla sua candidatura – un evento che ha un impatto durevole e profondo nella politica americana ma anche in quella mondiale: al suo posto infatti il candidato democratico Michael Dukakis perse le elezioni contro George Bush senior.
Nel cast Hugh Jackman, Vera Farmiga, Molly Ephraim, Kaitlyn Dever, J.K. Simmons, Sara Paxton e Alfred Molina.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo, Plinius, UCI Bicocca.

 

Forse i piu’ attenti guardando le nomination all’Oscar, tra i film, registi e attori affermati avranno scorto il nome di un opera poco conosciuta dal titolo “Can You Ever Forgive Me ?”
Ebbene “Copia originale” (questo il titolo italiano) e’ una bella e inaspettata sorpresa candidata ai premi di migliore attrice protagonista, migliore attore non protagonista e migliore sceneggiatura non originale.
New York, 1991. Lee Israel ha un grande talento e un pessimo carattere. L’alcolismo e la misantropia, le alienano qualsiasi possibilità di carriera.
Licenziata per un bicchiere e un insulto di troppo, deve trovare un altro modo, e deve trovarlo presto, per sbarcare il lunario e curare il suo adorato gatto.
Due lettere di Fanny Brice, rinvenute per caso in un libro della biblioteca e vendute a 75 dollari, le forniscono l’idea che cercava. Biografa talentuosa, mette a frutto la sua conoscenza della materia e il suo talento di scrittrice. Seduta alla macchina da scrivere compone finte lettere di grandi autori scomparsi.
Affiancata da Jack Hock, spirito libero col vizio del sesso, Lee riesce nell’impresa. Almeno fino a quando l’FBI non si mette sulle sue tracce.
Dirige Marielle Heller (al suo secondo film dopo “Diario di una teenager”) e nel cast la bravissima coppia Melissa McCarthy/Richard E. Grant con anche Julie Ann Emery, Dolly Wells e Joanna Adler.
A Milano lo potete trovare nei cinema Anteo, Arlecchino, Colosseo, Ducale, UCI Bicocca.

 

Grazie a Lab80 esce “L’ingrediente segreto“, di Gjorce Stavreski, il film vincitore del 36esimo Bergamo Film Meeting, un’opera che mescola abilmente dramma e comicità.
Protagonista del racconto è Vele, giovane operaio senza stipendio che non può permettersi le medicine necessarie per curare il padre malato. Quando si imbatte in un pacco di marijuana nascosta dai trafficanti, ne fa il misterioso ingrediente con cui, a sua insaputa, allevia incredibilmente i dolori del genitore, che sembra rinascere.
Nel giro di poco tempo Vele dovrà scappare: dalla folla dei concittadini che gridano al miracolo e vogliono a loro volta la torta miracolosa e dagli spacciatori inferociti. La fuga rocambolesca diventerà occasione per ritrovare il rapporto tra padre e figlio, da lungo tempo schiacciato dal dramma di un pesante lutto.
A Milano lo trovate al cinema Beltrade.

 

Se ricordate il film “In ordine di sparizione” diretto dal norvegese Hans Petter Moland allora la trama di “Un uomo tranquillo” vi sarà familiare visto che il remake americano dello stesso regista.
Il protagonista, Nels, è un uomo semplice, fiero di essere un diligente cittadino della sua sfavillante città nel Colorado dove ha vinto il premio dell’anno per il suo impegno nel suo lavoro di spazzaneve. Improvvisamente, la sua vita viene sconvolta quando il figlio viene ucciso da un potente boss della droga locale. Alimentato dal bisogno di vendetta e armato con artiglieria pesante, questo improbabile eroe si propone di smantellare il cartello con estrema precisione, nel tentativo di arrivare al vertice della catena che ha ucciso suo figlio.
Nel cast Liam Neeson (ormai protagonista di film d’azione), Emmy Rossum, Laura Dern, William Forsythe, Tom Bateman e Julia Jones.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

E’ uscito solo tre giorni (18, 19 e 20 febbraio), ma ve lo segnaliamo ugualmente: “Leonardo Cinquecento“, diretto da Francesco Invernizzi, e’ il documentario che rilegge i Codici e le opere lasciate dal maestro rinascimentale sotto una nuova luce.
Artista, architetto, naturalista, stratega militare, ingegnere, il più grande scienziato di tutti i tempi fu prima di tutto un osservatore alla costante ricerca di nuove scoperte.
Combinando l’intelligenza artificiale con i risultati di decenni di studi e ricerche, il film ricompone, in esclusiva e per la prima volta al mondo, le migliaia di pagine dei Codici lasciatici da Leonardo Da Vinci in una prospettiva del tutto nuova che mostra le implicazioni contemporanee del suo immenso lavoro.
Con il contributo di esperti internazionali e di un pool di ingegneri e tecnici, il racconto proietta una luce inedita sulle osservazioni e gli studi del Genio che da secoli affascina intere generazioni.

 

Modalita’ aereo” segna il ritorno alla regia di Fausto Brizzi dopo le ultime polemiche sulla sua vita personale.
Diego è un imprenditore bello, ricco, famoso. Tutta la sua vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano pulisce i bagni dell’aeroporto, non è bello, non è ricco, non è famoso. Possiede un cellulare del 1994 di cui va molto fiero.
Un giorno, poco prima di imbarcarsi su un volo per Sidney (24 ore di volo), Diego dimentica il telefonino nella toilette vicino al gate. Ivano lo trova… ma non lo restituisce. Ha un giorno di tempo per cambiare in meglio la sua vita, utilizzando il telefonino di Diego.
Dopo quelle fatidiche ore trascorse in “modalità aereo”, le vite di entrambi non saranno più le stesse.
Con Paolo Ruffini, Pasquale Petrolo, Violante Placido, Dino Abbrescia, Caterina Guzzanti.
A Milano lo potete trovare nei cinema City Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Quello che veramente importa” e’ il film di esordio del regista messicano Paco Arango ed e’ anche un film solidale, visto che gli incassi andranno alla Fondazione Dynamo e ai suoi Dynamo Camp, primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia.
Alec è un ingegnere meccanico inglese incapace di mettere ordine nella sua vita. Quando il suo negozio di riparazioni, “The Healer”, arriva sull’orlo del fallimento, un parente lontano di cui aveva sempre ignorato l’esistenza si offre di risolvere tutti i suoi problemi in cambio di un breve soggiorno di Alec in Canada, il luogo di origine dei loro antenati.
Arrivato nel paese straniero, il giovane comincerà a notare le cose più incomprensibili. Si troverà faccia a faccia con se stesso, il suo passato, la sua vita e, soprattutto, un dono che non sapeva di avere: ispirare quelli intorno a lui a credere in qualcosa al di là di quello che può essere spiegato.
Nel cast Oliver Jackson-Cohen, Jonathan Pryce, Camilla Luddington e Jorge Garcia (lo ricordate in “Lost” ?).
A Milano lo trovate al cinema Palestrina.

 

Ex-Otago – Siamo come Genova” e’ invece il film-documentario diretto da Paolo Santamaria che racconta la storia degli Ex-Otago attraverso immagini live, retroscena e testimonianze di vita quotidiana che accompagnano il pubblico nel viaggio da Marassi fino a Corochinato.
Anche questo lo abbiamo visto solo per 3 giorni in sala, ma magari in qualche sala (magari il Beltrade) continuerà la sua avventura.

 

Vi segnaliamo anche un altro film, “The Lego Movie 2“, il sequel del fortunato film campione di incassi con protagonisti i famosi mattoncini: in questa nuova avventura gli eroi di Bricksburg si riuniscono per salvare la loro amata città dai Lego Duplo, invasori dallo spazio esterno, che distruggono tutto più velocemente di quanto si possa ricostruire (al CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa).

 

Da non perdere al Wanted Clan “Westwood. Punk. Icona. Attivista“, il bel documentario su Vivienne Westwood, conosciuta per la sua sovversiva e originale interpretazione della moda britannica. Il film e’ uno sguardo acuto nel processo creativo di Westood e nel suo viaggio dalle proteste punk degli anni ’70 al suo successo internazionale.
 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento