In sala con Amicinema (uscite del 29/03/2019)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Border – Creature di confine“, vincitore lo scorso anno nella sezione “Un Certain Regard” di Cannes, e’ un film strano, difficilmente inquadrabile, ma che bisogna assolutamente vedere.
Tina ha un fisico massiccio e un naso eccezionale per fiutare le emozioni degli altri. Impiegata alla dogana è infallibile con sostanze e sentimenti illeciti.
Viaggiatore dopo viaggiatore, avverte la loro paura, la vergogna, la colpa. Tina sente tutto e non si sbaglia mai. Almeno fino al giorno in cui Vore non attraversa la frontiera e sposta i confini della sua conoscenza più in là. Vore sfugge al suo fiuto ed esercita su di lei un potere di attrazione che non riesce a comprendere.
Sullo sfondo di un’inchiesta criminale, Tina lascia i freni e si abbandona a una relazione selvaggia che le rivela presto la sua vera natura. Uno choc esistenziale il suo che la costringerà a scegliere tra integrazione o esclusione.
Dirige il regista iraniano Ali Abbasi con Eva Melander, Eero Milonoff e Viktor Åkerblom.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche v.o.), Arcobaleno e Wanted Clan (solo v.o.).

 

A meno di sbagliarci e’ “Fratelli nemici – Close Enemies” il primo film del regista belga David Oelhoffen che arriva nel nostro paese ed e’ un thriller mozzafiato in cui tradimento, vendetta e sopravvivenza spingeranno i due travolgenti protagonisti a mettere in dubbio la lealtà e la fiducia verso i loro due mondi.
Passato al festival di Venezia (come il precedente “Loin des Hommes” che vi avevamo recensito qua nel lontano 2014) adesso esce il sala e per gli amanti del buon cinema di genere e’ da non perdere !!
Manuel e Driss sono cresciuti come fratelli nelle banlieue parigine ma oggi tutto li oppone. Manuel gestisce traffici di droga, Driss è diventato un agente dell’antidroga. All’ombra di un assassinio che ha freddato in strada tre dei suoi compagni, Manuel è costretto a collaborare con Driss. Tra ostilità e risentimento e malgrado la loro diffidenza reciproca, i loro legami si riallacciano intorno alle radici comuni.
Nel cast Matthias Schoenaerts, Reda Kateb, Sabrina Ouazani, Astrid Whettnall e Gwendolyn Gourvenec.
A Milano lo trovate purtroppo solo al Colosseo e UCI Bicocca.

 

Il titolo originale “On the Basis of Sex” andava diretto al punto, mentre il titolo italiano “Una giusta causa” e’ piu’ evocativo e probabilmente acchiappa-pubblico, ma in ogni caso il nuovo film di Mimi Leder (“The Peacemaker”, “Deep Impact”) e’ un bell’opera da non perdere.
Anche soprattutto ad una affiattata coppia come Felicity Jones (“La teoria del tutto”) e Armie Hammer (“Chiamami col tuo nome”) e alla sceneggiatura di Daniel Stiepleman.
La candidata all’Oscar Felicity Jones è Ruth Bader Ginsburg, una delle nove donne che nel 1956 viene accettata al corso di legge dell’Università di Harvard e che, nonostante il suo talento, viene rifiutata da tutti gli studi legali solo perchè donna.
Sostenuta dall’amore del marito Martin Ginsburg (Armie Hammer) e dall’avvocato progressista Dorothy Kenyon (il premio Oscar Kathy Bates), accetta un controverso caso di discriminazione di genere.
Contro il parere di tutti, Ruth vince il il processo che determina un precedente nella storia legale statunitense. Un tributo a una delle figure più influenti del nostro tempo, seconda donna a essere nominata Giudice alla Corte Costituzionale; un tributo a tutte le donne, un invito a non farsi sopraffare da una cultura maschilista.
Nel cast anche Francis X. McCarthy, Gita Miller e Amanda MacDonald.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo (anche v.o.), Arlecchino (solo v.o.), Eliseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Tre anni dopo “Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali” possiamo godere nuovamente del cinema di Tim Burton in questa rivisitazione del classico “Dumbo“, che altro non e’ che uno dei suoi amati freaks osteggiati e sfruttati dal mondo.
Holt Farrier è una ex star del circo che al ritorno dalla guerra trova la propria vita sconvolta. Il proprietario del circo Max Medici assume Holt chiedendogli di occuparsi di un elefante appena nato le cui orecchie sproporzionate lo rendono lo zimbello di un circo già in difficoltà. Ma quando i figli di Holt scoprono che Dumbo sa volare, il persuasivo imprenditore V.A. Vandevere e un’artista aerea di nome Colette Marchant fanno di tutto per trasformare l’insolito elefante in una star.
Cast di stelle con Eva Green, Colin Farrell, Danny DeVito, Michael Keaton e Alan Arkin.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo , Arcobaleno, Arlecchino (solo v.o.), CityLife Anteo (anche v.o.), Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca (anche v.o.) e Certosa.

 

Rupert Wyatt ce lo ricordiamo per “L’alba del pianeta delle scimmie” e per il successo di “Prison Escape” e ora torna a dirigere “Captive State“, un piccolo film di fantascienza dal grande cast.
Una famiglia cerca di fuggire dalla Chicago occupata dagli alieni ma non ha fortuna e sopravvivono solo i due giovani fratelli Rafe e Gabriel. Nove anni dopo, nel 2025, Rafe è scomparso, dato per morto si è in realtà unito alla resistenza, mentre Gabriel lavora a chip di cellulari da cui vengono estratti dati per gli archivi degli occupanti alieni.
Trova il modo di farci su anche qualche soldo sul mercato nero e insieme a un amico prepara una barca per la fuga dalla città, ma i suoi piani sono stravolti dal ritorno di Rafe e dalle azioni terroristiche della resistenza.
Sulle quali indaga anche il detective William Mulligan, che vuole proteggere il quartiere di Pilsen dalla rappresaglia aliena.
Nel cast Vera Farmiga, Machine Gun Kelly, Madeline Brewer, John Goodman.
A Milano al CityLife Anteo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Sei anni dopo il successo di “Benvenuto Presidente” esce il sequel “Bentornato Presidente!” che vi consigliamo per una tranquilla e piacevole serata al cinema !
Sono passati otto anni dalla sua elezione al Quirinale e Peppino Garibaldi vive il suo idillio sui monti con Janis e la piccola Guevara.
Peppino non ha dubbi: preferisce la montagna alla campagna… elettorale. Janis invece è sempre più insofferente a questa vita troppo tranquilla e soprattutto non riconosce più in lui l’uomo appassionato che voleva cambiare l’Italia, di cui si è innamorata. Richiamata al Quirinale, nel momento in cui il Paese è alle prese con la formazione del nuovo governo e appare minacciato da oscuri intrighi, Janis lascia Peppino e torna a Roma con Guevara. Disperato, Peppino non ha scelta: tornare alla politica per riconquistare la donna che ama.
Dirigono la coppia Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi con Claudio Bisio, Pietro Sermonti, Paolo Calabresi, Massimo Popolizio, Cesare Bocci, Ivano Marescotti, Antonio Petrocelli e Guglielmo Poggi.
A Milano lo troverete nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Tutte le mie notti“, l’esordio di Manfredi Lucibello alla regia (sotto l’attenta supervisione dei Manetti Bros.) e’ un thriller italiano ben fatto e costruito su una buona sceneggiatura e sulle prove di Barbora Bobulova, Alessio Boni e Benedetta Porcaroli.
In una cittadina di mare una ragazza fugge di notte pensando di essere inseguita. La raccoglie e la porta nella propria casa una donna di nome Veronica. La casa però non è la sua e l’incontro non è stato casuale.
Prima che sorga il sole, le due donne si troveranno a fare i conti con i loro segreti. Sarà una notte di rivelazioni, in cui le due protagoniste, prima di arrivare alla verità, dovranno affrontare se stesse, le loro paure, le loro debolezze, per poi decidere da che parte stare, perché in questa notte tutti hanno qualcosa da perdere.
Consigliato come possibile piccola grande sorpresa.
A Milano lo trovate al cinema Centrale e all’UCI Bicocca.

 

Per gli amanti del genere horror esce “The prodigy – Il figlio del male“.
Il film racconta la sconvolgente storia di una giovane madre che, preoccupata per il comportamento inquietante del figlio di 8 anni, crede che qualcosa di soprannaturale possa influenzarlo. Decide quindi di farlo ipnotizzare, scoprendo che, in effetti, un demone ha scelto il corpo del suo bambino per manifestarsi.
Dirige Nicholas McCarthy (suo l’horror “Oltre il male” del 2014).
A Milano lo trovate all’Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Likemeback” e’ un thriller diretto da Leonardo Guerra Seragnoli dedicato alla cosidetta “Generazione Z”.
Tre ragazze visitano la Croazia in barca, accompagnate da uno skipper. Il principale oggetto della loro vacanza sono però i loro telefoni cellulari, attraverso i quali amplificano gioie e dolori. Carla perde il suo telefono in mare e l’inquietudine comincia a serpeggiare nel gruppo.
A Milano lo trovate purtroppo solo al cinema Anteo.

 

Il vegetariano” e’ il film del regista Roberto San Pietro passato in settimana al cinema Anteo.
Krishna, giovane immigrato indiano, vive nella campagna emiliana dove lavora come mungitore di mucche.
Lo stretto contatto con gli animali e la terra riporta spesso la sua mente agli anni dell’infanzia in India, caratterizzata da un clima familiare di grande rispetto per la natura.
Quando una mucca improduttiva sembra destinata al macello, Krishna è costretto a fare una difficile scelta: accettare la cultura in cui ormai vive o seguire la sua coscienza?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento