Lo scorso anno abbiamo visto ben due film di Sebastian Lelio (“Una donna fantastica“, per inciso Oscar miglior film straniero, e “Disobedience“) e adesso solo un anno dopo il regista cileno ritorna in sala con il remake americano del film che lo ha lanciato nel panorama cinematografico mondiale, ovvero “Gloria Bell“.
Gloria è una donna di cinquant’anni con due figli ormai adulti e un divorzio alle spalle; nonostante la routine e la solitudine di tutti i giorni, non ha nessuna intenzione di smettere di godersi la vita e di credere all’amore, tra notti di balli sfrenati nei club di Los Angeles e amanti passeggeri.
Durante una di queste serate, incontra Arnold: tra i due nasce una passione inaspettata, che travolgerà Gloria con tutte le sue gioie e, soprattutto, le sue complicazioni. Ma per lei, in fondo, nulla è insuperabile finché si può continuare a ballare.
Nel cast Julianne Moore e John Turturro e poi Alanna Ubach, Michael Cera, Sean Astin e Jeanne Tripplehorn.
E’ il momento di sentire la recensione di Elisabetta LaMonica che ha visto in anteprima questo film:
“I remake, che ora tanto vanno di moda, hanno spesso il sapore dello svecchiato e riproposto. Ma quando la regia è a firma della stessa mano, non è più solo un semplice rifacimento. Gloria Bell è questo!
Dal regista instancabile Sebastian Lelio, Gloria Bell è il remake in chiave americana di un altro suo grande successo… un’altra Gloria!!! Gioco di parole a parte, il senso è questo. Scherzando un pò, con l’idea che, non si inventa più veramente, nulla di nuovo, Lelio reinterpreta se stesso e confeziona un film su misura della protagonista Gloria (Julianne Moore) che, come la sua omonima precedente, quotidianamente vive la sua vita dividendosi fra figli nipoti e lavoro. E’ separata, e non disdegna l’idea di innamorarsi.
Frequenta dancing e la sera si scatena sulla pista da ballo! La Gloria di Lelio è una Gloria che non rinuncia a vivere, che crede nell’amore e lo fa con forza, per combattere la malinconia che ad una certa età è sempre dolce compagna… Succede poi che incontri Arnold (John Turturro) e le sue speranze rinascono! Arnold è in una situazione sentimentale ambigua, di chi vorrebbe rinascere ma non ha la forza per farlo… e Gloria non sta a guardare!
Bello e delicato il remake è uno spaccato di vita, di una vita unica nel suo genere ma che vive situazioni ahimè comuni a tanti. L’attrice Julianne Moore è davvero brava e credibile nella parte, così come anche John Turturro, eterno indeciso.”
Spazio come sempre all’interessante trailer ufficiale di questo film !!