Il suo film d’esordio (“Scappa – Get Out”) e’ stato uno dei successi della scorsa stagione, oscar per la miglior sceneggiatura originale, e ha definito in pratica un nuovo originale standard per i film horror (anche se questa definizione e’ abbastanza riduttiva).
Ora Jordan Peele arriva al suo secondo film e “Noi” (in originale “Us”) ha gia’ fatto incetta di recensioni altrettando positive !
Ambientato ai giorni nostri lungo l’iconica costa della California del Nord, il film ha come protagonista Adelaide Wilson, una donna che torna alla sua casa d’infanzia sul mare con il marito Gabe e i due figli per un’idilliaca vacanza estiva.
Tormentata da un trauma irrisolto del suo passato e sconvolta da una serie di inquietanti coincidenze, Adelaide sente crescere e materializzarsi la sua ossessione e capisce che qualcosa di brutto sta per accadere alla sua famiglia.
Dopo un’intensa giornata trascorsa in spiaggia con i loro amici, i Tyler, Adelaide e la sua famiglia tornano a casa.
Quando cala l’oscurità, i Wilson vedono sul vialetto di casa la sagoma di quattro figure che si tengono per mano.
“Noi” traccia la contrapposizione fra un’affettuosa famiglia americana e un terrificante e misterioso avversario: i sosia di ciascuno di loro.
Nel cast Lupita Nyong’o, Elisabeth Moss, Winston Duke, Anna Diop.
A questo punto e’ d’obbligo sentire le parole dello stesso Jordan Peele:
“L’idea per questo film è insita nella mia personale paura dei doppelgängers, del gemello maligno.
Adoro la mitologia legata all’alter ego e i film che hanno lavorato sul tema, e volevo realizzare una mia versione cinematografica.
A spingermi è stata la convinzione che siamo noi i nostri peggiori nemici, un aspetto che tutti noi conosciamo intrinsecamente e nonostante ciò tendiamo a sotterrarlo.
Spesso ce la prendiamo con lo straniero, con il diverso, ma in questo film il mostro ha la nostra faccia.
Sono sempre stati motivo di paura. Sono connessi al concetto di mortalità, credo. Non possono sopravvivere entrambi, così uno dei due deve sparire. Nella mitologia, i doppi hanno spesso rappresentato una versione negativa o addirittura un cattivo augurio di morte. Ho voluto riprendere questa traccia e sviluppare una storia che partisse da questa paura primordiale.
Tendo a prendere ispirazione anche dalle mie personali paure. A un certo punto mi sono chiesto, ‘Cosa mi spaventa di più in assoluto?’. Nel mio caso è stata l’idea di vedere il mio alter-ego, e cercando di capire le motivazioni di questa paura, ho capito
è che nessuno vuole mettersi a confronto con le proprie colpe, con le proprie responsabilità, con i propri demoni. Tutti preferiamo guardare da un’altra parte.
Questa nazione, anche nel modo in cui si pone nel mondo, scatena una paura nei confronti del diverso. Le nostre fondamenta sono costruite sulla paura di tutto, dal terrorismo all’immigrazione.
Uno dei capisaldi del cinema horror, capace di veicolare un potente messaggio sociale, è la pellicola di George A. Romero “La Notte dei Morti Viventi – Night of the Living Dead”.
Il film affronta il tema della razza, anche se non se ne parla mai apertamente. Ho voluto seguire lo stesso approccio con questo film.“
Finiamo con il bellissimo e adrenalinico trailer ufficiale !!