In sala con Amicinema (uscite del 10/05/2019)

Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

In Italia Jia Zhangke non e’ molto conosciuto, ma al momento assieme a Zhang Yìmóu e’ il piu’ importante cineasta cinese contemporaneo (quella che chiamano “sesta generazione”).
Dopo “Il tocco del peccato” (Miglior Sceneggiatura a Cannes 2013), il Leone d’Oro “Still Life” (2006) e l’acclamato “Al di là delle montagne” (2015), arriva il suo nuovo film “I figli del fiume giallo (Ash is Purest White)“, che era in concorso allo scorso Festival di Cannes.
Datong, 2001. Qiao e Bin gestiscono una bisca, finché un agguato attenta alla vita di Bin. Per salvarlo Qiao spara in aria e viene arrestata. Uscirà di prigione cinque anni dopo, ma Bin ha cambiato vita a Fengjie e non vuole più vederla.
Nel cast Zhao Tao (la musa di sempre di Zhangke), Liao Fan, Yinan Diao, Feng Xiaogang, Casper Liang e Zheng Xu.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Joe Berlinger e’ un regista americano con alle spalle molti documentari e un esordio dimenticabile (“Blair Witch Project 2 – Il libro segreto delle streghe”).
Nonostante questi presupposti poco confortanti, il suo ultimo film “Ted Bundy – Fascino criminale” (“Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile”) ha avuto apprezzamenti dalla critica e anche a noi e’ piaciuto davvero e ci racconta la vita di Ted Bundy, serial killer statunitense autore di decine di omicidi ai danni di giovani ragazze negli anni settanta.
Ted è un ragazzo bello, intelligente, carismatico e affettuoso. Liz è una ragazza madre, attenta e innamorata. Una normale coppia felice, a cui in apparenza non manca nulla. Quando Ted viene arrestato e accusato di una serie di efferati omicidi, Liz viene messa a dura prova: Chi è davvero l’uomo con cui condivide tutta la sua vita? Mano a mano che i particolari vengono a galla capirà che Ted non è vittima di un grande equivoco ma il vero colpevole.
Nel cast Zac Efron, Lily Collins, John Malkovich, Kaya Scodelario e il redivivo Haley Joel Osment (ricordate “Il sesto senso” ?).
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Lo hanno definito “Woody Allen in Cisgiordania” e in effetti questa commedia e’ davvero molto divertente.
Tutti pazzi a Tel Aviv” e’ stato presentato in Concorso all’ultimo Festival di Venezia nella sezione Orizzonti e il protagonista Kais Nashif ha vinto il Premio come Miglior attore.
Salam è un trentenne che vive a Gerusalemme e lavora a Ramallah. È stato assunto da poco da uno zio come stagista sul set di una famosa soap opera palestinese, “Tel Aviv on Fire”. Ogni giorno, per raggiungere lo studio televisivo, deve passare dal rigido checkpoint israeliano, sorvegliato dalla squadra di militari del comandante Assi.
Poiché la moglie di Assi è una grande fan della serie televisiva, e Salam si è spacciato per sceneggiatore, Assi esige di farsi coinvolgere personalmente nella stesura della storia.
In un primo tempo, la carriera di Salam ne beneficia, al punto che viene realmente assunto per scrivere il seguito, peccato, però, che l’ufficiale israeliano e i finanziatori arabi non intendano il finale nello stesso modo.
A Milano solo al cinema Anteo e Palestrina.

 

Roberto Minervini era in concorso all’ultimo festival di Venezia con questo “Che fare quando il mondo è in fiamme ?” (What You Gonna Do When the World’s On Fire?) e adesso arriva finalmente nelle sale italiane per godere nuovamente dell’opera di uno dei migliori documentaristi italiani.
Il film avvicina Judy, una donna spezzata dalla vita e dai debiti che vorrebbe soltanto conservare il suo bar, ascolta i canti di Kevin, Spy Boy e guardiano della tradizione “indiana”, accompagna Ronaldo e Titus, che mamma vuole a casa prima che un colpo di pistola neghi loro la chance di diventare grandi, sfila al fianco di un ostinato collettivo dei diritti civili che eredita la rabbia delle Black Panther, denuncia la violenza della polizia e rilancia la marcia secolare del popolo nero verso l’emancipazione.
Tre storie parallele di individui che a Tremé, quartiere nero di New Orleans, lottano ogni giorno per la giustizia, la dignità, la sopravvivenza.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Mexico e Beltrade.

 

Il grande spirito” e’ il nuovo film di Sergio Rubini, 4 anni dopo “Dobbiamo parlare”.
In un quartiere della periferia di Taranto, durante una rapina, uno dei tre complici, un cinquantenne dall’aria malmessa, Tonino detto Barboncino (Sergio Rubini) approfittando della distrazione degli altri due, ruba tutto il malloppo e scappa.
La sua corsa termina in un vecchio lavatoio, dove trova uno strano individuo (Rocco Papaleo) che sostiene di chiamarsi Cervo Nero e di appartenere alla tribù dei Sioux.
Assediato a Tonino non rimane che allearsi con quello squilibrato…
Interpretato dallo stesso Sergio Rubini con Rocco Papaleo, Bianca Guaccero e Ivana Lotito.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

John McEnroe – L’impero della perfezione” e’ uno dei documentari piu’ acclamati nei festival di questi ultimi anni.
Julien Faraut parte dal tennis per fare filosofia del cinema.
Gil de Kermadec è stato un cineasta appassioato di tennis che aveva creato un metodo di osservazione delle posture dei tennisti con finalità didattiche. A un certo punto però decise di rinunciare alle riprese finalizzate allo scopo per seguire invece dal vero ciò che un campione faceva nel corso di una gara. Il soggetto prescelto fu John McEnroe.
La voce di Mathieu Amalric guida in un percorso complesso che riporta indietro nel tempo e non solo per la datazione degli incontri sostenuti dal tennista statunitense a Parigi, ma anche per riflessioni sul ‘gesto’ del tennista che, supportate dalla presenza sulle tribune di uno dei più importanti redattori dei Cahiers du Cinèma, ci impongono riflessioni su una delle riviste di cinema che sono ancora in grado di influire sul lessico dei cinefili con qualche eco che suona un po’ rètro.
A Milano nei cinema Anteo e al Wanted Clan.

 

Red Joan” e’ il thriller diretto da Trevor Nunn (“La dodicesima notte”) con la brava Judi Dench, Sophie Cookson e Stephen Campbell Moore.
Nel 2000 la tranquilla vita di pensionata di Joan Stanley viene bruscamente sconvolta dall’MI5 che la arresta con l’accusa di spionaggio e alto tradimento ai danni della Corona: avrebbe consegnato segreti militari all’Unione Sovietica durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel serrato interrogatorio che segue l’arresto emergerà, dopo oltre 40 anni, la vera identità dell’ “Agente Lotto”, ma soprattutto, le ragioni che la mossero a tradire…
A Milano nei cinema Anteo, Arlecchino, Colosseo, Plinius e UCI Bicocca.

 

Dal racconto dell’orrore di Stephen King, esce il remake anni 2000 di “Pet Sematary“, diretto dalla coppia Kevin Kölsch, Dennis Widmyer (specializzati nel genere horror) e interpretato da Jason Clarke, John Lithgow e Amy Seimetz.
Il film racconta di una famiglia che abbandona la vita in città per la vita in campagna in Maine. Scopriranno che si sono trasferiti nei pressi di un cimitero di animali da compagnia e quando il loro gatto verrà investito da un camion, decideranno di seppellirlo proprio in quel cimitero. Ma dovranno fare i conti con delle forze oscure.
A Milano nei cinema Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Per i piu’ piccoli arriva la prima avventura Pokémon live-action, “Pokémon Detective Pikachu“.
La storia inizia quando il geniale detective privato Harry Goodman scompare misteriosamente, costringendo il figlio di 21 anni Tim a scoprire cosa sia successo. Ad aiutarlo nelle indagini l’ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu: un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che soprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero.
Dirige Rob Letterman (“Mostri contro alieni”, “Piccoli brividi”).
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Vi segnaliamo anche due film italiani da considerare.
Solo cose belle” e’ una commedia diretta dall’esordiente Kristian Gianfreda e ispiratoaal lavoro di Don Oreste Benzi e alla sua Comunità Papa Giovanni XXIII.
Il film acconta la storia di Benedetta, ragazza sedicenne, nel momento in cui incontra una casa famiglia appena arrivata nel suo paese dell’entroterra di Rimini. La casa famiglia è rumorosa e stravagante. Ne fanno parte un papà, una mamma, un extracomunitario appena sbarcato, una ex-prostituta, un carcerato, due ragazzi con gravi disabilità, un bimbo in affido e un figlio naturale. L’intero paese sarà coinvolto da questo incontro e nello scompiglio generale arriva il finale a sorpresa, dove tutto sembra tornare come all’inizio, mentre tutto è cambiato.
A Milano solo al cinema Centrale.

 

A.n.i.m.a.” invece e’ diretto dalla coppia Pino Ammendola (attore e doppiatore) e Rosario M. Montesanti e interpretato da Bruno Bilotta, Augusto Zucchi, Andrea Roncato, Pino Ammendola e Angelica Cacciapaglia.

Questo surreale film racconta le vicissitudini di Anio Modor, politico lontano anni luce dal concetto di “bene comune”, costretto a prendere coscienza delle conseguenze delle proprie azioni e della sua superficialità nel fare politica.
Vicino a Milano lo trovate all’Uci Cinemas Pioltello.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento