Continua la nuova stagione cinematografica con tanti altri interessanti film che arrivano finalmente nelle sale milanesi.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Carismatico, eclettico, unico, Johnny Depp torna sul grande schermo nel ruolo di un insegnante controcorrente che riscopre il valore della vita con “Arrivederci professore“, una storia poetica ed emozionante per la regia di Wayne Roberts.
Protagonista del film e’ Richard (Johnny Depp), un professore universitario che, quando scopre di avere un cancro e poco tempo ancora a disposizione, decide di sfruttarlo al meglio e di cogliere ogni occasione che incontra sulla sua strada.
La vita di Richard, grigia e ripetitiva fino a quel momento, tra un rapporto complicato con la moglie e un lavoro poco appagante, si trasforma improvvisamente e si colora di leggerezza, entusiasmo, autenticità.
Ricordate che vederemo questo film nell’ultima uscita del mese di Amicinema, mercoledi’ 26 giugno !!
Nel cast anche Rosemarie DeWitt, Danny Huston, Zoey Deutch, Ron Livingston, Odessa Young.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Gloria, Orfeo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Presentato a Cannes alla Semaine de la Critique, film d’apertura all’ultimo River to River, il Festival del cinema indiano di Firenze, “Sir – Cenerentola a Mumbai” arriva nelle nostre sale ed e’ un’incantevole favola contemporanea che parla al cuore e che pero’ ci mostra anche una realtà di dolore e umiliazioni, diretta dall’esordiente regista indiana Rohena Gera (suo nel 2013 il documentario “What’s love got to go with it?”).
Ratna lavora come domestica per Ashwin, erede di una ricca famiglia di Mumbai. Lui possiede tutto, ma è disilluso sul futuro; lei invece non possiede nulla ma è piena di speranza e lotta per i suoi sogni. I loro due mondi così distanti si avvicineranno, facendo emergere sentimenti inaspettati ma le barriere tra di loro sembrano insormontabili…
Nel cast i poco famosi (un eufemismo !!) Tillotama Shome, Geetanjali Kulkarni, Rahul Vohra e Vivek Gomber.
Chi e’ interessato a Milano lo troverà nei cinema Anteo e Palestrina.
“Rapina a Stoccolma” è una crime comedy basata su fatti realmente accaduti, una rapina dai risvolti psicologici complessi, giocata tra ironia e tensione.
Il film prende spunto dalla rapina avvenuta nel 1973 presso la Kreditbank di Stoccolma, dove un uomo prese in ostaggio tre dipendenti della banca. L’avvenimento divenne un caso mediatico non solo perché a essere colpita fu una delle più importanti banche del paese, ma soprattutto per lo strano e assurdo legame che si instaurò tra il rapinatore e gli ostaggi.
Quello che per molti sembrò qualcosa di totalmente irrazionale, per i malcapitati, intrappolati nel caveau, risultò un’esperienza che cambiò le loro vite per sempre. Infatti, non solo si affezionarono al rapinatore, con risvolti paradossali e sovversivi, ma si ritrovarono anche a difenderlo dalle forze dell’ordine.
Al termine della vicenda, quello che si andò delineando fu l’origine di una delle più strane e complesse sindromi psicologiche contemporanee: la sindrome di Stoccolma.
A interpretare Lars Nystrom, il rapinatore un po’ eccentrico e sopra le righe, troviamo il sempre bravo Ethan Hawke, al suo fianco Noomi Rapace e il candidato ai BAFTA Mark Strong, mentre dirige Robert Budreau (“Born to be Blue”).
A Milano nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Patrick Cassir al suo esordio dirige questa divertente commedia francese, “La prima vacanza non si scorda mai” (Premières vacances) con Jonathan Cohen e Camille Chamoux.
Marion e Ben hanno trent’anni, vivono a Parigi, e si conoscono su Tinder, l’app di incontri. Lei è intrepida e ama l’avventura, lui è ordinato e ipocondriaco. Ma gli opposti si attraggono e, dopo una notte di sesso sfrenato, prendono una decisione avventata: partire per le vacanze estive.
A metà strada tra le loro destinazioni da sogno (Beirut per Marion, Biarritz per Ben) finiranno per ritrovarsi… in Bulgaria.
Tra ostelli hippy, spiagge affollate e sport estremi, il viaggio di Marion e Ben si trasformerà in un’avventura on the road rocambolesca e bizzarra, un’esperienza indimenticabile nel bene… e nel male.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.
Solo per pochi giorni (dal 16 al 19 giugno) e’ passato al cinema (ma magari qualche sala illuminata lo manterrà ancora!) questo imperdibile documentario “Christo – Walking on water” diretto da Andrey Paounov.
Dieci anni dopo la morte della moglie e sodale, Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima.
Walking on Water presenta la costruzione di una delle opere d’arte più grandi che siano mai state realizzate, tratteggiando il ritratto di un uomo che privilegia l’esperienza viscerale rispetto alla demagogia.
Sullo sfondo di questa epica follia – le complesse trattative a metà fra arte e politica, le sfide ingegneristiche, gli incubi logistici, per non parlare della pura forza della natura, illustrata da vedute a volo d’uccello e riprese in stile fly-on-the-wall – vediamo dispiegarsi il sogno di un artista e ci avviciniamo all’uomo che lo insegue: Christo.
Il regista norvegese Lars Klevberg dopo “Polaroid” di poche settimane fa ritorna in sala con “La bambola assassina” il remake dell’omonimo film del 1989.
Karen (Aubrey Plaza), una mamma single, regala a suo figlio Andy (Gabriel Bateman) una bambola “Buddi” per il suo compleanno, ignara della sua natura sinistra…
A Milano lo trovate nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Per il piccolo e invisibile (ma bello) cinema italiano vi segnaliamo l’uscita di “Lucania – Terra sangue e magia” diretto da Gigi Roccati (ricordate il suo recente “Babylon Sisters” ?) con Giovanni Capalbo, Angela Fontana, Pippo Delbono, Maia Morgenstern e Christo Jivkov.
Lucania. È qui che vivono Rocco e Lucia, un padre severo, legato alla terra come un albero e una ragazza selvatica, muta dalla morte della madre Argenzia, che ha il dono di vedere e di sentirne l’anima. Un giorno Rocco respinge l’offerta di Carmine, un autotrasportatore che gli offre di seppellire materiali tossici nella propria terra in cambio di denaro e, scopertosi in grave pericolo, decide di fuggire a piedi per mettere in salvo la figlia.
A Milano solo al cinema Centrale.
Un horror psicologico diretto dal messinese Massimo Coglitore ambientato a New York.
Questo e’ “The elevator” (che arriva in sala ben 6 anni dopo il previsto) ambientato nella città di New York, dove lavora Jack Tramell, 50 anni, conduttore di un popolarissimo quiz televisivo. Ma il set principale del film è l’ascensore del palazzo dove vive Jack, quasi un luogo di espiazione delle colpe.
Lì una donna misteriosa, Katherine, blocca l’uomo la sera del Labour Day, lungo weekend in cui la città si svuota. Da qui l’avvio di un logorante gioco di tensione psicologica.
Nel cast anche il grande Burt Young che ricorderete in “Rocky” e “C’era una volta in America”.
A Milano lo trovate al cinema Beltrade e all’UCI Bicocca.
Diretto da Mario Tronco e Gianfranco Cabiddu, “Il flauto magico di Piazza Vittorio” e’ un libero riadattamento della celebre opera mozartiana, immaginata come un racconto orale tramandato di generazione in generazione e di paese in paese.
“Il Flauto Magico” segue le gesta del principe Tanino, deciso a liberare la bella Pamina, trattenuta dal crudele stregone Sarastro. Accompagnato nell’impresa da una sorta di Arlecchino fac-totum, Papageno, Tanino dovrà superare una serie di prove per raggiungere finalmente la fanciulla. Musiche e performance de L’Orchestra di Piazza Vittorio.
Il cast artistico del film include Ernesto Lopez Maturell, Violetta Zironi, El Hadji Yeri Samb, Petra Magoni e con la partecipazione amichevole di Fabrizio Bentivoglio (anche co-sceneggiatore e co-autore del soggetto).
Lo trovate a Milano solo al cinema Mexico.