Sta per finire la nuova stagione cinematografica ma comunque escono ancora nelle sale milanesi alcuni interessanti film.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Pochi mesi fa era uscito “Una giusta causa” (“On the basis of sex”) il biopic diretto da Mimi Leder e adesso esce anche il documentario che in America e’ stato un grande successo.
“Alla corte di Ruth – RBG“, diretto da Betsy West e Julie Cohen, è il documentario che racconta la storia di Ruth Bader Ginsburg, Giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti e pioniera per i diritti delle donne.
Dagli anni Settanta a oggi, alla veneranda età di 85 anni, la donna ha lottato per la parità dei diritti; una battaglia, quella di Ruth, che le ha conferito una grande fama, al pari di una rockstar, tanto da ricevere il soprannome “Notorious RGB”.
Nel corso della sua vita ha dimostrato tutta la sua forza come avvocato, magistrato e giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti, difendendo i diritti delle donne, ma anche offrendo se stessa come esempio di emancipazione civile.
A Milano lo trovate al Beltrade e al Wanted Clan.
Se vi ricordate di questo film ne avevamo parlato lo scorso anno in una delle puntate di Drive-In, la nostra rubrica che parla del cinema americano auspicando un’uscita anche sui nostri schermi.
E finalmente oltre un anno e mezzo dopo (ci vuole tanta pazienza !), “Edison – L’uomo che illumino’ il mondo” esce anche in Italia e ve lo consigliamo, oltre che per il cast, anche perche’ e’ diretto dal regista texano Alfonso Gomez-Rejon che qualche anno fa vinse a sorpresa il Sundance con “Quel fantastico peggior anno della mia vita“, visto brevemente anche da noi.
La “guerra delle correnti” è la competizione economica che a fine Ottocento contrappose gli inventori americani Thomas Edison e George Westinghouse per il controllo del nascente mercato dell’energia elettrica.
Il carismatico Edison, già ideatore della lampadina, nel 1882 stupì il mondo illuminando una parte di Manhattan con il suo sistema a corrente continua, mentre il più compassato Westinghouse, inventore dei freni pneumatici per i treni, portò avanti un sistema basato sulla corrente alternata.
Lo scontro, nel quale venne coinvolto anche il grande ingegnere e fisico serbo Nikola Tesla, mise a confronto due modi di intendere la scienza e l’imprenditoria, fra l’aggressività geniale di Edison e il lavoro di squadra promosso da Westinghouse.
Nel cast il bravo Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Tom Holland (l’attule “Spider-Man”), Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tuppence Middleton.
A Milano e’ proiettato nei cinema Anteo, Colosseo, Eliseo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Dopo un veloce giro tempo allo Spazio Oberdan esce in tutte le sale “Il mangiatore di pietre“, il film con Luigi Lo Cascio e diretto dal regista Nicola Bellucci (suoi “Onoma” nel 2002 e “Nel giardino dei suoni” nel 2010).
Cesare, vedovo di una moglie bella e amata, ex contrabbandiere e spallone di clandestini, trova il corpo del figlioccio Fausto, assassinato. I due uomini avevano perso i contatti, quando Fausto aveva deciso di occuparsi anche del trasporto di droga.
Ora non gli resta che provare a fare luce sull’accaduto.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Mexico e Palestrina.
Steven Knight e’ il regista dell’acclamato “Locke” e adesso torna in sala con “Serenity – L’isola dell’inganno” interpretato da due star come Matthew McConaughey e Anne Hathaway di nuovo insieme dopo il successo di Interstellar.
In fuga da un passato traumatico, Baker Dill si è ritirato su un’isola al largo della Florida. Solitario e irascibile, nelle battute di pesca insegue senza speranza un tonno gigante che ha denominato Justice (“giustizia”) e una volta a terra frequenta la matura Constance.
Un giorno l’ex moglie Karen si presenta sull’isola, chiedendogli di salvare lei e il loro figlio dal suo nuovo e violento marito. La donna propone a Baker di gettare l’uomo in acqua durante una gita in barca, in cambio di 10 milioni di dollari. Diviso fra la nuova vita e quella da cui è fuggito, tentato dal denaro ma roso dai dubbi, Baker si ritrova in una realtà che non riesce a gestire, pupazzo nelle mani di un misterioso burattinaio…
Nel cast anche Diane Lane, Jason Clarke e Djimon Hounsou.
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Vi segnaliamo l’interessante “The Deep” del regista Baltasar Kormáku (ricordate il suo “Everest” ?), l’incredibile storia vera di Gulli, diventato un eroe nazionale e un fenomeno scientifico (e mediatico) ancora senza spiegazione dopo essere sopravvissuto a un naufragio nel freddo dell’oceano.
Sull’isola di Heimaey, al largo delle coste islandesi, Gulli e compagni alzano il gomito e aspettano domani per prendere il mare. Pescatori senza fortuna gettano le reti ma pescano rocce.
Incagliate in profondità, le reti bloccano l’argano e rovesciano il peschereccio. Le acque gelide dell’Atlantico non lasciano scampo ai pescatori che muoiono uno dopo l’altro.
Solo Gulli sembra miracolosamente resistere al freddo dell’oceano. Deciso a restare vivo, nuota fino alla costa che raggiunge sei ore dopo, diventando un eroe nazionale e un fenomeno scientifico (e mediatico) ancora senza spiegazione.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Beltrade.
Per i piu’ piccoli esce “Birba – Micio combinaguai” diretto da Gary Wang.
Un gatto di nome Oscar vive da tempo in un grattacielo in città con suo figlio Birba. Un giorno, incuriosito dal mondo esterno, Birba decide di uscire di casa ed avventurarsi alla ricerca di Miciolandia. Per ritrovare suo figlio, Oscar deve superare la paura e riconciliarsi con il suo passato, grazie anche all’aiuto di un pappagallo.
A Milano lo trovate nei cinema City Anteo, Palestrina, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Camille, una ragazza introversa di Long Island incontra un gruppo di ragazze skater newyorkesi che si fanno chiamare Skate Kitchen. Camille diventerà presto una componente della crew, litigherà con la madre e si innamorerà di un misterioso skater (Jaden Smith, il figlio di Will Smith), scoprendo che una relazione con lui sarà più complicata da gestire di un’acrobazia con la tavola.
“Skate Kitchen” e’ diretto dalla regista americana Crystal Moselle (ricorderete il suo bel documentario “The Wolfpack”) che si è lasciata trascinare completamente nella vita di queste ragazze donandoci uno spaccato autentico del loro mondo, il tutto condito da ipnotiche sequenze in skateboard.
A Milano lo trovate solo al Cinemino.
George Mendeluk (tante serie tv e il non memorabile “Meatballs – Porcelloni in vacanza” con Patrick Dempsey) porta nelle sale un film drammatico dal titolo “Raccolto amaro“.
Il film è la storia di un giovane cresciuto nelle campagne dell’Ucraina, la cui vita viene cambiata per sempre dall’invasione dell’Armata Rossa e le conseguenti ripercussioni sulla sua famiglia e sui connazionali mentre il regime di Stalin si estende su tutta l’Europa orientale.
Nel cast Max Irons, Samantha Barks, Barry Pepper e Terence Stamp.
A Milano lo trovate solo al cinema Centrale.