La guerra delle correnti

Se vi ricordate di questo film ne avevamo parlato lo scorso anno in una delle puntate di Drive-In USA, la nostra rubrica che parla del cinema americano auspicando un’uscita anche sui nostri schermi.
 
E finalmente oltre un anno e mezzo dopo (ci vuole tanta pazienza !), “Edison – L’uomo che illumino’ il mondo” esce anche in Italia e ve lo consigliamo, oltre che per il cast, anche perche’ e’ diretto dal regista texano Alfonso Gomez-Rejon che qualche anno fa vinse a sorpresa il Sundance con “Quel fantastico peggior anno della mia vita“, visto brevemente anche da noi.

 

La “guerra delle correnti” è la competizione economica che a fine Ottocento contrappose gli inventori americani Thomas Edison e George Westinghouse per il controllo del nascente mercato dell’energia elettrica.
Il carismatico Edison, già ideatore della lampadina, nel 1882 stupì il mondo illuminando una parte di Manhattan con il suo sistema a corrente continua, mentre il più compassato Westinghouse, inventore dei freni pneumatici per i treni, portò avanti un sistema basato sulla corrente alternata.
Lo scontro, nel quale venne coinvolto anche il grande ingegnere e fisico serbo Nikola Tesla, mise a confronto due modi di intendere la scienza e l’imprenditoria, fra l’aggressività geniale di Edison e il lavoro di squadra promosso da Westinghouse.

 

Nel cast il bravo Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Tom Holland (l’attule “Spider-Man”), Nicholas Hoult, Katherine Waterston, Tuppence Middleton.


 

Sentiamo il commento di Rossella Casapollo che ha visto il film in anteprima a Milano:
 
“In una notte del 1880, in uno scenario magico nel New Jersey tra l’illusionismo e la scienza, compare Edison che, nel mezzo di una radura buia, ‘crea’ la luce ed è l’inizio del futuro ed anche l’inizio di quella che venne chiamata ‘la guerra delle correnti’, titolo originale del film ‘The current war’ sicuramente più appropriato di quello tradotto, visto che non si tratta solo di un biopic.
La dimostrazione di Edison con le sue lampadine a corrente continua affascinò il mondo e lo rese celebre assai più del suo ‘rivale’ Westinghouse che contemporaneamente proponeva lo sviluppo della illuminazione a corrente alternata.
Due personaggi indubbiamente geniali e visionari con caratteri diversi, ma il medesimo approccio imprenditoriale ed innovativo tra i quali si interpone un altro genio, forse proprio chi potrà poi essere definito come l’inventore del ventesimo secolo: Nikola Tesla.
 
Il ‘mago di Menlo Park’ , così era chiamato Edison per via del luogo dove aveva organizzato il proprio laboratorio, è un inventore instancabile in contino movimento, carattere ribelle ma idee e morale così determinati da rifiutare profitti enormi pur di non sviluppare alcunché che potesse danneggiare la vita umana, che siano armi da guerra o corrente alternata, che lui ritiene fatale.
Il film, girato due anni fa e presentato al festival di Toronto è rimasto poi accantonato, forse a causa degli scandali scoppiati nella casa di produzione, è stato ora riemesso nelle sale e sarebbe stato un peccato trascurarlo: scorre piacevolmente ed è molto ben interpretato come ci si aspetta da un genio come Benedict Cumberbatch che ovviamente ben calza il ruolo del genio controverso Edison, dal suo antagonista Westinghouse (Michael Shannon) e dal suo ex collaboratore Tesla (Nicholas Hoult) tutti impegnati nella corsa frenetica verso l’illuminazione della città del mondo tra conquista scientifica, lotta di affari e poteri politici.”

 

E che ne dite di vederci adesso il trailer ufficiale del film ?

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con , .

Lascia un Commento