Abbronzata, rilassata e con tanto entusiasmo e voglia di ripartire !!
Se questa rubrica fosse una persona sarebbe proprio così… pronta per iniziare questa terza stagione curiosando tra i film più belli del panorama cinematografico francese !!
Partiamo allora.. siete curiosi come noi anche in questa nuova stagione ?
Sono due dei personaggi piu’ famosi e anche piu’ criticati della Francia degli ultimi anni.. Gérard Depardieu e Michel Houellebecq (lo scrittore di “Le particelle elementari” e di “Sottomissione”) e insieme recitano in un film strambo e surreale ambientato in un centro termale.
“Thalasso” e’ diretto da Guillaume Nicloux (“Valley of Love”, “La religiosa”) e in questo film i due personaggi si ritrovano in un centro termale per una cura di talassoterapia in un albergo di Cabourg, cittadina francese del dipartimento del Calvados nella regione della Normandia, stazione balneare di fama internazionale, resa celebre da Marcel Proust come la Balbec di “Alla ricerca del tempo perduto”.
Non molto convinto dalla cura e frustrato dalla dieta imposta che gli vieta alcool e tabacco, Houellebecq si infila nella camera di Depardieu mentre fuma di nascosto. Vittime dei loro vizi, a cui non vogliono rinunciare neanche durante la sessione termale, cominciano a incontrarsi nelle loro stanze per bere buoni vini e discutere di vita, morte o politica. Insieme, Houllebecq e Depardieu cercano di sopravvivere al programma medico che l’istituzione sanitaria intende imporre loro. Ma eventi straordinari interromperanno il loro programma di cura.
Di Arnaud Desplechin abbiamo visto molti film da noi (“I miei giorni più belli”, “I fantasmi d’Ismael“) ed e’ sicuramente uno dei registi piu’ apprezzati dalla critica e dai festival.
Infatti “Roubaix, une lumière” era in concorso all’ultimo festival di Cannes anche se purtroppo alla fine aveva ricevuto solo applausi e nessun premio.
La notte di Natale, il commissario Daoud segnala una vettura in fuoco lungo la strada e prende servizio alla centrale di Roubaix. Louis, nuova recluta fresca di diploma, sonda il nuovo territorio e osserva con ammirazione il suo commissario, un uomo carismatico e pieno di umanità che conosce perfettamente il suo mestiere e la sua città, che si fida del suo istinto e non giudica mai i suoi interlocutori.
Un omicidio sordido sconvolge la città. Una vecchia signora è stata assassinata e i sospetti cadono sulle due vicine, Claude e Marie, giovani donne alcolizzate e perdute. Daoud e Louis le interrogano decisi a venire a capo del delitto.
Nel cast i bravi Roschdy Zem e Léa Seydoux e anche Sara Forestier.
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!