Continua la nuova stagione cinematografica con tanti film che arrivano nelle sale milanesi con ottimi film d’autore direttamente dall’ultimo festival di Venezia.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Al cinema e nei fumetti sono sempre esisti i racconti immaginari, quelli che partivano con “E se…” e ci raccontavano di mondi dove la storia non e’ andata come la conosciamo noi in questa realtà.
“Yesterday” di Danny Boyle (al ritorno due anni dopo “T2 Trainspotting”) sfrutta lo stesso meccanismo partendo da una piccola differenza e disegnando una vita diversa in un mondo senza i quattro di Liverpool.
Jack Malik vive in una cittadina di mare inglese e sogna senza troppe speranze di fare il cantante. Ha una migliore amica, Ellie, che è rimasta l’unica a credere nel suo progetto.
Poi, un giorno, Jack viene investito in strada da un autobus, in seguito a un misterioso blackout mondiale: al risveglio, scopre di essere l’unico a conoscere le canzoni dei Beatles e l’esistenza di quattro musicisti chiamati Paul, John, George e Ringo… Incredulo, Jack comincia a cantare le loro canzoni spacciandole per proprie e in breve tempo diventa la più grande star mondiale, inseguito da orde di fan e corteggiato dalle case discografiche americane.
Ma mentre la sua fama cresce, rischia di perdere l’amore di Ellie e i legami con la sua vita precedente.
Nel cast Himesh Patel, Lily James, Ana de Armas, Kate McKinnon e Lamorne Morris.
A Milano lo trovate nei cinema Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
In concorso all’ultimo festival di Venezia, “Ad astra” ha diviso la critica come pochi film: passando dal capolavoro ad una bufala noiosa, dalle lodi alla critica piu’ cattiva.
Noi che amiamo il cinema di James Gray (“I padroni della notte”, “C’era una volta a New York”) siamo piu’ propensi a dare fiducia a chi ne parla bene e per questo attendiamo questa pellicola nella sale questo giovedi’ con molto entusiasmo !
Vent’anni dopo la partenza di suo padre, per una missione di sola andata verso Nettuno alla ricerca di segni di vita extraterrestre, Roy McBride segue le orme paterne. Ingegnere dell’esercito attraversa il sistema solare in cerca di indizi sul fallimento della spedizione paterna, nella speranza anche di ricongiungersi al genitore. Ma lo spazio non lascia indenne il cuore dell’uomo…
Nel cast Brad Pitt, Donald Sutherland, Tommy Lee Jones, Ruth Negga, Greg Bryk e Jamie Kennedy.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Andrea Segre (se potete guardate i suoi post su facebook che sono sempre molto interessati e poco inquadrati) aveva ambientato a Chioggia il suo film piu’ famoso (“Io sono li’”) e adesso ritorna nelle zone della laguna veneziana per parlare di Marghera in “Il pianeta in mare” il documentario fuori concorso all’ultimo Festival di Venezia.
Marghera; cuore meccanico della Laguna di Venezia, che da cento anni non smette di pulsare: un mondo in bilico tra il suo ingombrante passato e il suo futuro incerto, dove lavorano operai di oltre 60 nazionalità diverse.
Perdersi e stupirsi in luoghi mai raggiunti prima da una telecamera, come il ventre d’acciaio delle grandi navi in costruzione, le ombre dei bastioni abbandonati del Petrolchimico, gli alti forni e le ciminiere delle raffinerie, il nuovo mondo telematico di Vega o le centinaia di container che navi intercontinentali scaricano senza sosta ai bordi dell’immobile Laguna.
Attraverso le vite di operai, manager, camionisti e della cuoca dell’ultima trattoria del Pianeta Marghera, le immagini di Andrea Segre ci aiutano a capire cosa è rimasto del grande sogno di progresso industriale del Pianeta Italia, oggi immerso, dopo le crisi e le ferite del recente passato, nel flusso globale dell’economia e delle migrazioni.
A Milano solo al cinema Anteo.
Due anni dopo “Gli sdraiati” abbiamo nuovamente il piacere di vedere un film di Francesca Archibugi.
“Vivere” era fuori concorso all’ultimo festival di Venezia e ha bel cast italiano con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini, Marcello Fonte, Valentina Cervi e con la partecipazione straordinaria di Enrico Montesano.
In una periferia fatta di villette a schiera vive la famiglia Attorre: Luca (Adriano Giannini), giornalista free-lance molto free, “confezionatore” di articoli di colore che piazza a stento sui giornali, Susi (Micaela Ramazzotti), ballerina che insegna danza a signore in sovrappeso, e Lucilla, la loro bimba di sei anni quieta, ricca di fantasia e affetta da una grave forma d’asma. Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, stratificata, materna e matrigna, arriva Mary Ann (Roisin O’Donovan), irlandese e studentessa di storia dell’arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Un anno nella vita della famiglia Attorre che si rivelerà denso di legami leciti e illeciti, di amicizia e d’amore, un anno in cui Mary Ann scoprirà che il bene e il male hanno confini negoziabili.
A Milano lo potete vedere nei cinema Anteo, Eliseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.
La regista tedesca Cordula Kablitz-Post (da noi mai visto niente) dipinge con “Lou Von Salome‘” il ritratto di una delle personalità piu’ affascinanti del novecento.
Scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa, archetipo di militante femminista. Lou Andreas-Salomè ha vissuto, spesso facendoli innamorare di sé, con alcuni dei più importanti personaggi dell’inizio del ’900 tra cui Nietzsche, Rilke e Freud, che la consideravano la propria musa.
A 72 anni, un’anziana Lou racconta le sue memorie a un ammiratore, ricordano come nacque il suo amore per la filosofia e come fosse determinata, fin da piccola, a dedicare la propria vita ad espandere le potenzialità della mente.
Nel rifiuto delle convenzioni borghesi della sua epoca, come l’importanza per una donna di sposarsi e avere figli…
A Milano lo potete vedere nei cinema Anteo, Beltrade (non perdete il nostro concorso per vincere i biglietti omaggio), Palestrina e WantedClan.
Torna la pecora piu’ amata del mondo dell’animazione in “Shaun, vita da pecora – Farmageddon” diretto sempre in stop-motion da Will Becher e Richard Phelan.
Strane luci sulla tranquilla città di Mossingham annunciano l’arrivo di un misterioso visitatore da una galassia molto lontana…
Quando l’ospite intergalattico – una birichina e adorabile extraterrestre di nome LU-LA – si schianta con il suo UFO proprio accanto alla fattoria di Mossy Bottom, Shaun non si lascia scappare l’occasione di vivere una nuova, fenomenale extra-avventura e parte in missione per riportare LU-LA a casa.
Grazie ai suoi astro-poteri, all’incontenibile simpatia e ai suoi ruttini di dimensioni galattiche, LU-LA incanterà presto tutto il gregge. Shaun riporta la sua nuova amica aliena nella Foresta di Mossingham per trovare la sua navicella perduta, ma non sa che una misteriosa agenzia governativa gli sta già alle calcagna.
Riuscirà Shaun ad evitare il FARMAGEDDON a Mossy Bottom prima che sia troppo tardi ?
A Milano nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
James Bobin (“I Muppet”, “Alice attraverso lo specchio”) firma “Dora e la citta’ perduta“, l’adattamento cinematografico in live-action della famosa serie animata “Dora l’esploratrice” del canale Nickelodeon.
Avventuriera nata, cresciuta tra le impervie della giungla, la giovane Dora (Isabela Moner) si trova stavolta ad affrontare una delle imprese più pericolose di sempre. Insieme all’amica fidata, la scimmia Boots, Diego (Jeffrey Wahlberg), e un misterioso abitante delle foreste (Eugenio Derbez), la ragazza partirà per un’avventura senza precedenti alla ricerca dei suoi genitori scomparsi (Eva Longoria, Michael Peña) ed alla soluzione del mistero impossibile dietro una città perduta d’oro.
A Milano lo potete vedere nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Dopo 11 anni dalla sua precedente apparizione questo potrebbe essere l’ultima avventura di John Rambo.
In “Rambo – Last blood” diretto da Adrian Grunberg (“Viaggio in paradiso”) Sylvester Stallone/John Rambo dovrà affrontare il suo passato e riportare alla luce le sue spietate abilità di combattimento per affrontare un cartello messicano invischiato nel commercio sessuale di ragazze nelle zone dell’Est.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Simone Catania (al suo esordio dopo tanti cortometraggi) dirige questa bella storia d’amicizia in questo interessante “Drive me home“.
Amici fin da ragazzini, Antonio (Vinicio Marchioni) e Agostino detto Tino (Marco D’Amore) sono nati nella campagna siciliana, che hanno abbandonato in tempi diversi e senza avere modo di salutarsi.
Li ritroviamo adulti, quando Antonio si mette sulle tracce di Agostino, che ritrova autotrasportatore in Belgio.
La loro separazione è uno strappo ancora irrisolto ma le diffidenze tra loro cederanno il posto a un inaspettato riallineamento della loro sintonia.
A Milano al Beltrade e Il Cinemino.
Il regista curdo siriano Talal Derki ha diretto questo documentario “Of Fathers and Sons – I Bambini del Califfato” uscito per due giorni in sala, ma che probabilmente continuerà la vita in qualche sala.
Al-Nusra, braccio siriano di Al-Qaeda. Abu Osama combatte il regime credendo fermamente nella legge della Sharia e vive con la sua famiglia, i cui figli sono avviati verso l’estremismo islamico.
Il regista curdo siriano Talal Derki, da alcuni anni in esilio a Berlino, ha passato due anni fingendo di essere un sostenitore della jihad per seguire da vicino le dinamiche di un padre che educa i propri figli alla guerra, riuscendo ad entrare all’interno di un mondo inaccessibile, un orrore a noi quasi sconosciuto e incomprensibile.
A Milano solo a Il Cinemino.