Su Amicinema parliamo quotidianamente del cinema che arriva nelle sale milanesi, un paio di volte al mese allunghiamo il nostro sguardo sui mesi successivi e fuori dai confini nazionali.. parliando del cinema francese (con CineFrance) e di quello americano.
E appunto se e’ la prima volta che leggete ecco una nuova puntata della nostra rubrica Drive-In USA.
Dopo l’ottimo esordio con “Lady Bird” siamo molto curiosi per il secondo film di Greta Gerwig (la musa nonche’ compagna dei film di Noah Bambauch).
Come tutti forse sanno sarà l’ennesimo adattamento di “Piccole donne” con un super cast con Eliza Scanlen, Timothée Chalamet, Meryl Streep, Emma Watson e Saoirse Ronan.
Nel 1861 il signor March viene richiamato alle armi nel corso della guerra di secessione americana. La gestione della famiglia viene affidata quindi alla moglie, una donna molto forte che si dedica alle sue quattro figlie: Jo, Meg, Beth ed Amy.
In Italia uscirà giovedì 30 gennaio 2020.
Taika Waititi forse lo ricorderanno sopratutto gli appassionati dei blockbuster Marvel visto e’ stato il regista dell’ottimo “Thor: Ragnarok” oltre che attore in Avengers: Endgame.
Il suo stile un po’ grottesco e surreale lo ritroviamo anche nella sua nuova pellicola “Jojo Rabbit” con Scarlett Johansson, lo stesso Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson e Thomasin McKenzie.
Al centro della narrazione del film troviamo il giovanissimo Jojo Betzler (Roman Griffin Davis) che a 10 anni ha molte difficoltà a relazionarsi con i suoi coetanei. Sempre impacciato viene appunto chiamato Jojo Rabbit – coniglio – appunto per sottolineare con la crudeltà di certi bambini, sostenuti dagli adulti in divisa nazista, le sue difficoltà.
Per cercare di affrontare un mondo che gli sembra sempre ostile, Jojo si rivolge allora al suo amico immaginario che ha il volto di Adolf Hitler e che è interpretato dallo stesso regista.
Ma il giovanissimo comincia a porsi molte domande sulla legittimità di quanto gli viene insegnato a scuola e nel campo di addestramento, quando scopre che la madre nasconde in soffitta Elsa (che ha il volto di Thomasin McKenzie), una ragazza ebrea.
Tra Jojo e Elsa nasce un’amicizia che porta il ragazzino a guardare con altri occhi quanto sta succedendo intorno a lui e a dubitare sulla bontà degli insegnamenti relativi al nazismo che riceve.
In Italia lo attendiamo per giovedì 23 gennaio 2020.
E se volete recuperare le puntate precedenti di Drive-In USA le trovate a questo indirizzo !!