A Milano l’anteprima stampa di questo film-documentario e’ stata al Museo della Scienza e della Tecnica.
In effetti non c’era posto migliore per proiettare “Io, Leonardo” il nuovo film d’arte prodotto da Sky con Progetto Immagine, distribuito da Lucky Red in occasione del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci con Luca Argentero nel ruolo di Leonardo da Vinci.
Il film porta lo spettatore alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo da Vinci, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso al mondo”, la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto.
Nel cast ci saranno anche Angela Fontana nei panni Cecilia Gallerani e Massimo De Lorenzo che interpreta Ludovico il Moro.
La voce narrante è di Francesco Pannofino.
Sentiamo la recensione di Elisabetta LaMonica che ha visto il film nell’anteprima stampa milanese:
“Piacevolissima rappresentazione di un genio assoluto. Prodotto da Sky Arte il film è molto di più di un semplice documentario, è un viaggio della mente del poliedrico artista alla scoperta del suo pensiero e della sua anima.
Interpretato da Luca Argentero, Leonardo duetta con la voce narrante di Francesco Pannofino ed emerge l’introspezione alla base delle sue pulsioni emotive.
È l’interessante processo creativo a ritroso che cattura lo spettatore, quasi fosse nella mente leonardesca e, scusate se poco, si esce dal cine consapevoli dell’assoluta unicità di Leonardo ma anche e soprattutto, ammirati dalla capacità espressiva della settima arte capace di simulare la realtà che qui celebriamo.”
Ecco il trailer ufficiale !!