Continua la nuova stagione cinematografica con tanti film che arrivano nelle sale milanesi con film d’autore e di pura evasione da non perdere.
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana (ieri come al solito) !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Tre anni di attesa dall’ottimo “La ragazza senza nome” sono stati molto lunghi per tutti gli amanti dei film di Jean-Pierre e Luc Dardenne e adesso possiamo (ci mettiamo pure noi nel gruppo) essere felici perche’ esce uno dei film che sono piu’ piaciuti all’ultimo festival di Cannes, “L’eta’ giovane” (in originale “Le Jeune Ahmed”).
E che ha anche vinto il premio per la miglior regia in questo festival.
Ahmed ha 13 anni ed è entrato nella spirale dell’integralismo musulmano grazie all’indottrinamento di un imam che, tra le altre cose, gli ripete che la sua insegnante di lingua araba, anch’essa musulmana, è un’apostata. Ahmed che venera un cugino martire dell’Islam, decide allora di procedere autonomamente e di passare all’azione nei suoi confronti.
Nel cast Idir Ben Addi, Olivier Bonnaud, Myriem Akheddiou, Victoria Bluck e Claire Bodson.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Eliseo.
Visto che lo stesso Stephen King nel 2013 aveva scritto la continuazione di Shining (uscito nel 1977), poteva il cinema esimersi dal produrre un sequel cinematografico del capolavoro girato da Stanley Kubrick ?
E’ cosi’ e’ nato “Doctor Sleep” diretto dal regista americano Mike Flanagan che gia’ aveva avuto a che fare con King avendo girato l’adattamento del romanzo “Il gioco di Gerald”.
Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino all’Overlook, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un’adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la “luccicanza”.
Riconoscendo istintivamente che Dan condivide il suo potere, Abra lo contatta, invocando disperatamente il suo aiuto contro la spietata Rose the Hat e i suoi seguaci, i membri del ‘True Knot’, che si nutrono della Luccicanza degli innocenti alla ricerca della loro immortalità.
Formando un’improbabile alleanza, Dan e Abra si impegnano in una brutale lotta tra la vita e la morte contro Rose the Hat. L’innocenza di Abra e l’intrepida consapevolezza della sua Luccicanza costringono Dan a invocare i suoi stessi poteri come mai prima d’ora – affrontando immediatamente le sue paure e risvegliando i suoi fantasmi del passato.
Nel cast Ewan McGregor (nei panni di Dan Torrance), Rebecca Ferguson, Carl Lumbly, Alex Essoe e Zackary Momoh.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Donato Carrisi pugliese classe 1973 e’ uno dei re dei noir italiano (Premio Bancarella nel 2009 con “Il suggeritore”) e dalla scrittura si e’ calato senza problemi e con successo nel mondo cinematografico visto che il suo esordio con “La ragazza nella nebbia” ha vinto molti premi e con 3.7 milioni di euro si e’ posizionato tra i film piu’ visti della scorsa stagione.
Adesso Carrisi adatta un altro dei suoi romanzi e con “L’uomo del labirinto” e’ pronto ad immergere tutti gli spettatori nel suo mondo di tensione e buio.
L’ondata di caldo anomala travolge ogni cosa, costringendo tutti a invertire i ritmi di vita: soltanto durante le ore di buio è possibile lavorare, muoversi, sopravvivere.
Ed è proprio nel cuore della notte che Samantha riemerge dalle tenebre che l’avevano inghiottita. Tredicenne rapita e a lungo tenuta prigioniera, Sam ora è improvvisamente libera e, traumatizzata e ferita, è ricoverata in una stanza d’ospedale.
Accanto a lei, il dottor Green, un profiler fuori dal comune. Green infatti non va a caccia di mostri nel mondo esterno, bensì nella mente delle vittime. Perché è dentro i ricordi di Sam che si celano gli indizi in grado di condurre alla cattura del suo carceriere: l’Uomo del Labirinto…
Cast di grandissimi attori con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni e Caterina Shulha.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Alessandro Siani e’ uno dei registi di maggior successo del cinema italiano e pur se bersagliato dalla critica il pubblico e’ sempre dalla sua parte.
E’ quindi un piccolo evento l’uscita del suo nuovo film “Il giorno piu’ bello del mondo“.
Arturo Meraviglia è l’impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai in declino. Un inaspettato lascito da parte di un lontano zio gli accende la speranza di risolvere i problemi con i debitori, ma quando scopre che l’eredità sono due bambini, Rebecca e Gioele, cade nello sconforto. Dopo i primi momenti di convivenza burrascosa, un bel giorno scopre che Gioele ha un potere sorprendente!!!
Le magie che il bambino è in grado di compiere sembrano essere la chiave per risolvere i problemi di Arturo e risollevarlo dal vicinissimo tracollo. Il talento del piccolo illusionista non sfugge però a un team di loschi scienziati che vogliono scoprire cosa si cela dietro queste grandi doti. Con l’aiuto di buffi e sconclusionati amici e di una bella ricercatrice, tra colpi di scena e avventurose situazioni, Arturo farà di tutto per proteggere Gioele e per rimettere in piedi il suo teatro e vivere così il giorno più bello del mondo.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Basato su una storia vera, “Il segreto della miniera” è stato presentato con successo all’Al Este International Film Festival di Buenos Aires e al Trieste International Film Festival.
La regista Hanna Slak ci racconta la storia vera di Alija il minatore bosniaco che scoprì un segreto che riguarda la Storia ma anche le storie di tutti noi, la nostra dignità, il nostro diritto alla memoria.
Alija perse tutti la famiglia a Sebrenica 15 anni prima della scoperta nella miniera di Huda Jama. Ma Alija scoprì anche, anno dopo anno, che la figlia era il futuro della sua memoria, la sua nuova coscienza di cittadino che non obbedisce ciecamente ma che ragiona e inizia a riconoscere i diritti e i doveri morali e civici, e a difenderli. Grazie anche a ciò che impara dalla figlia.
A Milano lo trovate solo al Beltrade e al Palestrina.
“Fulci for Fake” è il primo biopic su Lucio Fulci, un film che indaga l’uomo e i suoi film attraverso materiali inediti.
L’attore Nicola “Nick” Nocella (“Easy – Un viaggio facile facile”), diretto da un misterioso regista danese di nome Saigon, deve documentarsi per interpretare il personaggio del regista Lucio Fulci (Roma, 1927 – 1996). Per farlo incontra amici e colleghi di set, ma soprattutto le figlie, conoscitrici profonde dell’opera del padre: Antonella e Camilla, assistente nei suoi ultimi cinque set, accreditata come Camille Folsom.
Dirige Simone Scafidi.
A Milano lo trovate al Cinemino.
Torna in un divertente film di animazione la famiglia piu’ horror dei cartoni animati.
“La famiglia Addams” deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi “consumata dal desiderio dell’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana”. Ciò accade mentre gli Addams si apprestano a ricevere i parenti per un’importante riunione di famiglia.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
Per il piacere degli appassionati alla saga ritorna il nuovo capitolo di “Terminator – Destino oscuro” con i soliti Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton e anche Mackenzie Davis e Diego Boneta.
Sarah Connor e un cyborg umano ibrido devono proteggere una ragazza da un nuovo, terrificante Terminator venuto dal futuro, un nemico indistruttibile: il T-1000.
Dirige il regista di Deadpool, Tim Miller.
A Milano lo trovate nei cinema Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.