La speranza che fa piangere

Candidato agli Oscar come miglior documentario (dove purtroppo e’ stato sconfitto da “Made in USA – Una fabbrica in Ohio”) arriva finalmente anche in Italia “Alla mia piccola Sama” (“For Sama”) e vi consigliamo di non perderlo perche’ si tratta di una delle testimonianze piu’ intense ed emozionanti della guerra in Siria.

 

Waad è una studentessa universitaria quando, nel 2011, sull’onda delle primavere arabe, la gioventù di Aleppo insorge contro la dittatura di Bashar al-Assas e ne domanda a gran voce la fine.
La repressione del regime però è spietata e dà luogo alla più sanguinosa guerra civile del nostro presente.
Molti fuggono, ma Waad resta, a fianco dell’amico Hamza, che diventa in quegli anni suo marito e anche l’ultimo medico rimasto, nella zona ribelle, per curare centinaia di feriti al giorno, nei mesi atroci dell’assedio della città, nel 2016.

 

Dirigono Waad Al-Khateab e Edward Watts con le bellissime musiche di Nainita Desai.


 

Sentiamo le parole della regista in una recente intervista:
 
I cellulari sono diventati l’unico modo per mostrare al mondo che stavamo combattendo per la nostra libertà e le riprese sono diventate il mio modo di sopravvivere. Mi ha dato un motivo per rimanere ad Aleppo. Se fossi stato uccisa, avrei lasciato alle spalle qualcosa di importante. Per molte persone la fotocamera rappresentava la speranza.
Ogni volta che guardo il film, è quando tutti ridono che piango. Stavamo creando speranza ed è stato distrutto dalla violenza del regime e dai russi. All’ultima proiezione, seduto accanto a Ed, ho iniziato a piangere mentre guardavo i primi giorni della rivoluzione. E mi stava chiedendo: “Qual è il problema?” E ho detto: “È la speranza”.
È stato fantastico, il pubblico mi ha dato speranza, mi ha mostrato che ci tiene davvero. Sono stato a Nantucket, Washington, Toronto e persino distributori di film, che normalmente provano un film per 10 minuti e poi se ne vanno, sono rimasti e sono rimasti molto commossi.
Anche a Cannes non posso descrivere quanto mi abbia reso orgoglioso e felice.”

 

Questo e’ il trailer ufficiale !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento