In Francia i cinema hanno riaperto da qualche tempo e la prima settimana (22-28 giugno) hanno staccato circa 870.000 biglietti (contro i 38.000 in Italia)… insomma gli spettatori francesi non hanno avuto paura e sono tornati abbastanza al cinema.
E allora parliamo di due film che i nostri cugini d’oltralpe si sono potuti vedere in questo periodo per quest’ultima puntata della stagione della nostra rubrica !!
“Les Parfums” e’ il secondo film di Grégory Magne (dopo l’inedito da noi “L’Air de rien”) con la grande Emmanuelle Devos e poi Grégory Montel e Gustave Kervern.
Anne Walberg è una celebrità nel mondo dei profumi. Ha uno straordinario talento nel creare nuove fragranze che vende ad aziende di ogni genere. Ha un carattere forte, è egoista e vive come una diva.
Guillaume è il suo nuovo autista ma, soprattutto, l’unico a non aver paura di tenerle testa. Questo è senz’altro ciò che maggiormente incuriosisce Anne e che le impedisce di licenziarlo.
Da noi per ora non e’ prevista l’uscita, ma chissa’…
Dopo aver lasciato il liceo, Antoine de Bary ha lavorato nel campo della pubblicità, oltre a dedicarsi alla realizzazione di video musicali e cortometraggi. Il suo secondo lungometraggio “Mes jours de gloire” era in concorso all’ultimo festival del cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e da poco e’ uscito anche in Francia.
Adrien è un moderno Peter Pan. Ormai trentenne, si comporta ancora come un ragazzino. Da piccolo ha conosciuto il successo come attore, ma ormai sono passati più di dieci anni, e oggi Adrien non ha né fama né soldi. Deve tornare a vivere con i suoi genitori per ricominciare da capo.
Sospeso tra la possibilità di una storia d’amore e quella di un ritorno come attore, che Adrien si immagina trionfale, il suo percorso sarà pieno di ostacoli.
Nel cast il sempre bravo Vincent Lacoste, Christophe Lambert e di nuovo Emmanuelle Devos !!
Tutte le puntate precedenti di CineFrance le trovate a questo link, ma in conclusione vogliamo riassumere tutti i film di questa edizione con tra parentesi l’indicazione se e’ uscito o meno da noi !
Ecco di cosa abbiamo parlato in queste 12 puntate:
- Thalasso (inedito)
- Roubaix, une lumière (inedito)
- Deux Moi (inedito)
- Pupille (uscito solo in streaming)
- Au nom de la terre (uscito in sala il 9 luglio 2020)
- L’hotel degli amori smarriti (uscito il 20 febbraio 2020)
- Hors Normes (inedito)
- Alice e il sindaco (uscito il 6 febbraio 2020)
- I miserabili (uscito in streaming e nelle sale il 18 maggio 2020)
- J’ai perdu mon corps (uscito solo in streaming su Netflix)
- Notre dame (inedito)
- Le Meilleur reste à venir (inedito)
- Cuban Network (uscito su Netflix dal 19 giugno 2020)
- Les Traducteurs (inedito)
- Le Prince Oublié (uscito in streaming su Amazon Prime e poi nelle sale)
- #JeSuisLà (inedito)
- La Bonne Epouse (inedito)
- Revenir (inedito)
- Radioactive (uscito solo in streaming)
- De Gaulle (inedito)
- Ete’ 85 (inedito)
- Un fils (inedito)
- Les Parfums (inedito)
- Mes jours de gloire (inedito)