In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 17/07/2020)

Continua la ripresa della stagione cinematografica con i film che grazie a pochi distributori coraggiosi arrivano nelle sale italiane e in streaming.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il nome di Marjane Satrapi pensiamo che sia conosciuto a tutti… l’autrice iraniana di “Persepolis” e “Pollo alle prugne”, e’ ormai anche regista a tutti gli effetti e ora dal 15 luglio esce solo in streaming “Radioactive” il suo ultimo film.
Maria Salomea Sklodowska, più conosciuta ovviamente come Marie Curie, nasce in Polonia, a Varsavia, nel 1867, e da lì inizia la sua scalata ai vertici della scienza dei suoi tempi fino al raggiungimento della fama imperitura derivante dalle scoperte scientifiche fatte e dalla conseguente vittoria di due Nobel (nel 1903 e nel 1911), arrivati grazie all’isolamento e alla classificazione di radio e polonio, due elementi ignoti prima della sua ricerca.
Il film abbraccia tutta la vita della grande scienziata, raccontando il suo impegno in campo scientifico ma anche la sua lotta ai pregiudizi verso le ricercatrici donne in ambito fisico e chimico, il matrimonio con Pierre Curie, di cui assumerà il cognome con cui diverrà immortale, e l’impegno assunto in prima persona durante la Prima Guerra Mondiale, per mettersi al servizio della Francia, suo Paese d’adozione.
Nel cast Rosamund Pike, Sam Riley, Aneurin Barnard.

 

Esce anche in sala finalmente “Tony Driver“, film segnalato dalla critica in queste ultime settimane e ottimo documentario diretto da Ascanio Petrini.
Pasquale un giorno decide di cambiare nome e farsi chiamare Tony. Perché sebbene nato a Bari, a 9 anni, a metà degli anni Sessanta, vola oltreoceano con la famiglia e cresce da vero americano. Tassista di professione a Yuma, viene arrestato a causa del suo “secondo lavoro”: trasportare migranti illegali negli Stati Uniti attraverso la frontiera messicana. È così costretto a scegliere: la galera in Arizona o la deportazione in Italia. Rientrato in Puglia, si ritrova a vivere solo in una grotta a Polignano a Mare e guarda l’Italia come un piccolo Paese immobile, senza opportunità e senza sogni. Ma Tony non è disposto ad arrendersi…
A Milano e’ nei cinema Beltrade e Wanted Clan.

 

Arriva al cinema “Letizia Battaglia – Shooting the mafia” il bel documentario diretto da Kim Longinotto.
Un ritratto personale e intimo su Letizia Battaglia, fotografa palermitana e fotoreporter per il quotidiano L’Ora.
Una vita vissuta senza schemi: dalla fotografia di strada, per documentare i morti di mafia, all’impegno in politica, Letizia Battaglia è stata una figura fondamentale nella Palermo e nell’Italia tra gli anni Settanta e Novanta.
Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, Kim Longinotto racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana. In cerca di una libertà che passa per il sogno di una Sicilia sciolta dalle catene della mafia.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Beltrade.

 


 

Da qualche anno Netflix sta facendo davvero sul serio nell’ambito delle proprie produzioni e anche Netflix Italia sta producendo molte pellicole interessanti.
Gli Infedeli” e’ il film ad episodi diretto da Stefano Mordini (“Il Testimone Invisibile”, “Pericle il nero”) ispirato all’omonimo film francese del 2012.
Una moglie gelosa fa il terzo grado al marito in partenza per le Maldive, convinta di essere appena stata tradita. Una coppia si confronta con il tema del tradimento alternando curiosità e sdegno. Un venditore cerca in una convention l’occasione per una conquista facile, rendendosi ridicolo. Un impiegato passa le serate in un locale porno fingendo di seguire le partite della sua squadra del cuore. Una moglie crede di cogliere in flagrante tradimento il marito, ma lui le spiega di essersi immaginata tutto. Tre mariti fedifraghi si ritrovano a cena per scambiarsi chiacchiere da spogliatoio.
Cast di stelle italiane con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valerio Mastandrea, Valentina Cervi, Massimiliano Gallo.

 

Presentato ad Alice nella Città, “Famosa” è la storia di Rocco, un ragazzo prossimo ai diciotto anni, incompreso e solitario, che desidera trasferirsi nella capitale per poter realizzare il suo più grande sogno: diventare un ballerino.
Con tenacia e grande forza di volontà, Rocco riuscirà ad intraprendere il tanto agognato viaggio, ma la realtà che lo attende non sarà quella sperata e il suo sogno verrà ancora una volta messo alla prova.
Dirige Alessandra Mortelliti (figlia e nipote d’arte al suo esordio come regista) con Jacopo Piroli, Adamo Dionisi e Gioia Spaziani.
Prodotto da Palomar con Rai Cinema, “Famosa” e’ stato distribuito come evento nei cinema italiani il 13, 14 e 15 luglio grazie a Europictures.

 

Tratto da una storia vera, “Sabbie e fuoco” narra la storia d’amore tra Domingo Badia, ufficiale dell’esercito spagnolo che, a fine ‘700, viene inviato in Marocco come agente segreto per rovesciare il sultanato locale, e Lady Hester Stanhope, nipote del primo ministro inglese William Pitt.
Ma anche la contrapposizione tra Islam moderato e islam più estremo. Attraverso le terre e le storie di Spagna, Inghilterra, Francia, Marocco, Siria.
Il film, diretto da Souheil Ben-Barka (“Les amants de Mogador”), vede nel cast Carolina Crescentini, Marco Bocci, Giancarlo Giannini e Massimo Ghini.
Per ora esce solamente in streaming.

 

Scooby!” il film di animazione di Tony Cervone arriva direttamente in streaming dal 15 luglio.
Il film ci svela come gli amici di sempre Scooby e Shaggy si siano incontrati e, in seguito, uniti ai giovani investigatori Fred, Velma e Daphne per formare la famosa Mystery Inc.
Con centinaia di casi risolti e avventure condivise, Scooby e la banda ora dovranno affrontare il loro mistero più grande e impegnativo di sempre: sventare un piano volto a sguinzagliare il cane fantasma Cerberus nel mondo.
Mentre si apprestano a fermare questa “can-apocalisse globale”, i membri della banda scoprono che Scooby ha un retaggio segreto e un destino epico più grande di quanto potessero immaginare.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento