Movies Inspired porta in sala “Espèces menacées” con il titolo di “Vulnerabili“, che ricordiamo in concorso nella sezione Orizzonti del Festival di Venezia 2017.
Una delirante prima notte di nozze, offuscata da alcool e fumogeni, introduce tre storie distanti tra loro ma profondamente unite dal fil-rouge dello scontro tra padri e figli.
Josephine e Tomas, giovani sposini, sono apparentemente molto felici. Melanie è una giovane studentessa rimasta incinta di un professore universitario e non sa come affrontare la questione col padre, molto più giovane del compagno.
La madre di Anthony viene rinchiusa in un ospedale psichiatrico dopo esser stata abbandonata dal marito fedifrago, mentre il figlio studia lingue straniere all’università ed è a sua volta reduce da una storia finita male che lo porta a rivalutare il suo rapporto con le donne.
Gilles Bourdos (ricordiamo il suo “Renoir” nel 2012) dirige Alice Isaaz, Suzanne Clément, Vincent Rottiers, Pauline Etienne e Frédéric Pierrot.
Ora lasciamo spazio alla recensione di Elisabetta LaMonica che ha visto questo film in anteprima stampa qualche mese fa:
“Espèces menacées, è il titolo originario del film del regista francese Gilles Bourdos.
Tradotto in italiano semplicemente in Vulnerabili, il film narra di tre storie di persone, come ce ne sono tante, ognuna con una particolarità. Accomunate da un difficile rapporto padre-figlio, ci dice il regista, nell’affrontare quello che da sempre è stato un argomento che ha ispirato tanta filmografia. Sono vite di Josephine e Tomas, giovani sposi. Melanie, incinta del suo professore molto più grande di lei.
Infine Anthony, la cui madre è rinchiusa in un ospedale psichiatrico dopo essere stata lasciata dal padre. Fra amori che non sbocciano e vite sottomesse, non mancano scene di violenza, come unico sfogo o rimedio, ad un disagio che è sintomatico di questi tempi.
Le tre storie che casualmente si incrociano, rimangono però ben distinte, ed il film coinvolge lo spettatore grazie anche ad una mirabile fotografia.”
Gran finale con il trailer ufficiale del film !!