In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 21/08/2020)

Riprende ufficialmente la nuova stagione cinematografica con la prima ondata di film che arrivano nelle sale italiane e in streaming.
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Mathias Malzieu puo’ vantare un numero impressionante di attività, cantante (voce dei Dionysos), scrittore (“La meccanica del cuore”), musicista e anche regista visto che questo inizio di nuova stagione porta nelle sale il suo nuovo film, “Una sirena a Parigi“.
Tutto accadde nell’estate del 2016; una pioggia torrenziale inonda le strade di Parigi, la Senna esonda e la città è immersa in un’atmosfera apocalittica. I dispersi aumentano di ora in ora mentre il fiume trascina con se detriti e oggetti di ogni tipo.
Gaspard Snow viene attratto da un canto melodioso e seguendone il suono, scopre il corpo ferito di una sirena adagiata sotto un ponte. Decide di condurla a casa sua per curarla ma nel frattempo lei svela a Gaspard il suo potere misterioso: chiunque ascolti il suo canto cade vittima del suo fascino e si innamora perdutamente di lei. E’ un incantesimo al quale non può sottrarsi neanche Gaspard, cosi convinto di essere immune all’amore.
Insieme troveranno il modo di superare ogni oggettiva avversità dovuta alle loro diverse “nature” e non ultimo, riusciranno a mettere in salvo il Floweberger, il locale di arte e musica creato da Gaspard, situato a bordo di un’imbarcazione…
Nel cast Tchéky Karyo, Rossy De Palma (una delle muse di Pedro Almodovar) e Marilyn Lima.
Lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo e Odeon.

 

La coppia Stefano Fresi e Giuseppe Battiston (due dei piu’ bravi nostri attori) e’ la protagonista di “Il grande passo“, il film di Antonio Padovan (“Finché c’è prosecco c’è speranza”).
Mario vive a Roma, Dario nel Polesine. Mario ha una ferramenta, Dario un casolare. Mario segue le regole, Dario le disprezza.
Figli dello stesso padre e di madre diversa, Mario e Dario sono fratelli ma non hanno niente in comune.
Lontani e spaiati, condividono soltanto il dolore dell’abbandono paterno. La follia di Dario, genio incompreso dell’ingegneria aerospaziale, provoca suo malgrado la loro riunione.
Dopo un tentativo di lanciarsi sulla Luna finito con un campo incendiato e la denuncia del vicino, Dario viene condannato al ricovero coatto ma l’intervento provvidenziale di Mario cambia il corso degli eventi e punta la Luna.
Segnaliamo anche l’ultima intrerpretazione di Flavio Bucci scomparso lo scorso febbraio.
A Milano lo trovate Anteo, Arianteo e Eliseo.

 

Probabilmente “Little Joe” non avrà un grande successo da noi, perche’ affronta temi inconsueti in modo complesso.
Ma se volete osare un pochino e vedere qualcosa di diverso da soliti film allora il film della regista Jessica Hausner “Amour fou” e il bellissimo “Lourdes”) vi saprà ricompensare della fatica.
E in piu’ a Cannes 2019 questo film ha fatto vincere a Emily Beecham il premio per la miglior attrice !
Alice lavora in un laboratorio botanico dove si progettano nuove specie di vita vegetale. Con alcuni colleghi ha creato un nuovo fiore bellissimo alla vista e dalle notevoli qualità terapeutiche: se conservata infatti in un’atmosfera confortevole e trattato con affetto, è in grado di migliorare la vita di chi lo possiede.
Preoccupata per il suo rapporto con il figlio adolescente Joe, Alice porta a casa uno dei fiori e gli dà il nome di Little Joe. Poco alla volta l’umore del ragazzino muta in maniera inquietante, e così quello dei colleghi di Alice, che si convince sempre più che Little Joe sia in grado di manipolare la mente umana.
Nel cast Ben Whishaw, Emily Beecham, Lindsay Duncan e Kerry Fox.
A Milano e’ solo purtroppo al cinema Anteo.

 

Doveva uscire a marzo, poi spostato causa Covid piu’ volte, con il rischio di uscire solo in streaming.
E invece per fortuna “Onward – Oltre la magia” il nuovo sorprendente lungometraggio Disney-Pixar arriva in sala da questa settimana !
In un universo fantasy che il progresso tecnologico ha reso uguale al nostro, l’elfo Ian è un adolescente come tanti, impacciato e poco sicuro di sé. Mamma Laurel e il vulcanico fratellone Barley non possono riempire del tutto il vuoto lasciato da un padre scomparso prima che Ian nascesse, ma per il suo sedicesimo compleanno il ragazzo riceve in dono un artefatto magico che può farlo tornare in vita per 24 ore.
L’incantesimo riesce solo “a metà”, limitandosi a far apparire le gambe dell’elfo genitore e proiettando i due fratelli verso un’avventura contro il tempo per rivedere finalmente il volto del padre.
Dirige il regista americano Dan Scanlon, visto gia’ all’opera anni fa su “Monsters University”.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Gloria, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Siberia” è un viaggio visionario che ci conduce nella vita di Clint, un uomo tormentato che si è ritirato in una baracca isolata tra i ghiacci, nella speranza di ritrovare la serenità. Clint gestisce un piccolo locale, frequentato dai rari viaggiatori di passaggio e dai pochi abitanti della zona.
Ma neanche in questo isolamento riesce a trovare pace. Una sera, con la sua slitta e i suoi cani, si mette in viaggio verso il mondo che un tempo conosceva, nel tentativo di affrontare se stesso. Un viaggio nei sogni, nella memoria e nell’immaginazione, alla ricerca della sua vera natura.
Dirige il grande Abel Ferrara con l’altrettanto bravo Willem Dafoe, Dounia Sichov, Simon McBurney.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo, Odeon e UCI Bicocca.

 


 

Acclamato da registi del calibro di Del Toro e Iñárritu, “Un gioco da ragazzi – Monos” ha trionfato al BFI – London Film Festival 2019, vincendo il Premio come Miglior Film, ed è stato scelto dalla Colombia come proprio rappresentante agli Oscar 2020 per la categoria Miglior film straniero.
Otto adolescenti isolati dal mondo, nel bel mezzo dell’America Latina, tra le montagne e le foreste, si allenano e combattono. A prima vista potrebbe sembrare un campo estivo, un bizzarro ritrovo di ragazzi che giocano a fare i soldati. Invece si tratta dello scenario iniziale di una missione delicatissima: gli otto adolescenti hanno con se´ una prigioniera, una donna americana che chiamano semplicemente “la Dottoressa”.
La debbono detenere per conto di una non meglio specificata Organizzazione. Debbono anche però mungere e trattare bene una mucca che si chiama Shakira. Quando quest’ultima muore i segnali di morte iniziano ad addensarsi sul gruppo.
Dirige la giovane promessa Alejandro Landes con Julianne Nicholson, Moises Arias, Sofia Buenaventura.
A Milano lo tovate nei cinema Anteo, Beltrade e UCI Bicocca.

 

Distribuito da Midnight Factory (etichetta di Koch Media Italia dedicata interamente al genere horror) arriva in sala “Gretel e Hansel“, diretto da Oz Perkins (figlio del grande Anthony) con Sophia Lillis, Alice Krige, Jessica De Gouw.
Tanto tempo fa, in una terra lontana e maledetta devastata dalla guerra, la giovane Gretel e il suo fratellino Hansel sono costretti dalla loro famiglia ad allontanarsi da casa per partire alla ricerca di cibo e lavoro. Nonostante l’aiuto di un nobile cacciatore, i due fratelli finiscono per perdersi in un bosco fitto e oscuro.
Dopo tanto girovagare Gretel e Hansel si imbattono in una misteriosa casa isolata, abitata da una vecchietta apparentemente gentile, credendo così di aver trovato finalmente un rifugio sicuro. Ma inspiegabili banchetti senza limiti nonostante la carestia, incomprensibili, spaventose stranezze e inquietanti mormorii di bambini provenienti dalla casa, fanno sorgere in Gretel l’orribile dubbio che la vecchia padrona di casa nasconda segreti raccapriccianti.
Riuscirà Gretel a proteggere suo fratello minore o cederà alle tentazioni che sorgono in lei? Qualcosa di mostruoso emergerà da questa oscura reinterpretazione della fiaba classica dei fratelli Grimm.
A Milano e’ in proiezione al cinema Odeon.

 

Caleb” e’ l’horror tutto italiano diretto da Roberto D’Antona (“The Wicked Gift”, “Fino all’inferno”) con Annamaria Lorusso, Roberto D’Antona, Francesco Emulo e Alex D’Antona.
Rebecca è sulle tracce di sua sorella, una giovane giornalista scomparsa mentre stava indagando su una serie di incresciosi eventi. Le sue ricerche la conducono fino a Timere, un luogo remoto e lontano dal frastuono della quotidianità, un luogo in cui vige il rigore del silenzio e il timore di qualcosa di oscuro.
Qui Rebecca incontrerà uno stravagante scrittore e il custode della chiesa del paese, ma soprattutto incontrerà Caleb, un uomo affascinante, ricco ed elegante il cui sguardo tenebroso nasconde un agghiacciante segreto.
Ed è proprio in questo luogo, il cui tempo sembra muoversi tra le ombre e la minaccia è sempre all’erta, che presto Rebecca verrà a conoscenza di una terrificante verità e la lotta tra bene e male avrà inizio.
Lo trovate solo all’UCI Bicocca.

 

Esce solo in streaming “Le ragazze del Pandora’s Box” diretto da Thom Fitzgerald (“Cloudburst – L’amore tra le nuvole”) con Lucy Liu, Jacki Weaver, Adrian Grenier.
Maybelline (Jacki Weaver), direttrice del coro di una chiesta in Texas, eredita inaspettatamente il Drag Queen Club appartenuto al figlio defunto. Sorprendendo il marito e gli amici, conservatori come lei, si trasferisce a San Francisco per salvare il locale dal fallimento. In questo ambiente tanto burrascoso quanto vivace, trova una nuova ragione di vita diventando ‘mamma’ per gli artisti eccentrici che frequentano il club…sino a quando una visita improvvisa non minaccerà di sconvolgere ancora una volta la sua esistenza.

 

Esce in sordina senza nessuna promozione, “Lucy in the sky“, l’interessante film di Noah Hawley (al suo esordio dopo romanzi e serie televisive) con Natalie Portman, Jon Hamm e Dan Stevens.
Un’astronauta donna di successo, dopo esser tornata a casa da una missione nello spazio, comincia a cadere a pezzi quando deve dimostrare la sua perfetta vita del sogno americano ai media e alle persone che incontra. La storia esplora le teorie secondo le quali gli astronauti che trascorrono lunghi periodi a osservare la terra dallo spazio cominciano a perdere il loro senso della realtà quando tornano a casa.
A Milano lo trovate al cinema Colosseo.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento