In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 28/08/2020)

Possiamo dire con sicurezza che la stagione cinematografica, con tutte le difficoltà del momento, sia ripartita con l’arrivo dei primi grandi blockbuster nelle sale (Nolan).
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

E’ il messia della riapertura delle sale (e del ritorno degli incassi).
Praticamente tutte le grandi catene di cinema del mondo hanno fissato l’apertura questa settimana per poter proiettare uno dei film piu’ attesi della stagione, “Tenet” del grande Christopher Nolan.
Un film che gia’ dai primi trailer sicuramente sarà contraddistinto dalla grandezza e dalla trama complicata, ma affascinante.
Questa volta Nolan si e’ rivolto ad un cast di attori poco utilizzati da lui, come Elizabeth Debicki, Robert Pattinson, John David Washington (il figlio del grande Denzel), Aaron Taylor-Johnson, Kenneth Branagh (gia’ visto in “Dunkirk”) e Micheal Caine.
La trama al momento e’ top-secret e quindi la scopriremo solo vedendo la pellicola.. si parla di una spystory, di una misteriosa “inversione” nel tempo, di Tenet organizzazione misteriosa.
A Milano lo trovate (quasi ovunque) nei cinema Anteo, Arcobaleno, Arlecchino, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Gloria, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Film vincitore del Premio Cinema per la Pace 2020 e di numerosi Premi nei Festival internazionali di tutto il mondo, “Crescendo – #makemusicnotwar” è stato definito come “un’opera forte e toccante sul potere riconciliante della musica”, “un film che sfida i conflitti culturali, religiosi e politici e porta la musica in primo piano mettendo l’arte al di sopra di tutto”.
Liberamente ispirato alla storia delle giovani orchestre composte da musicisti israeliani e palestinesi tra cui la più conosciuta è West-Eastern Divan Orchestra fondata dal Maestro Daniel Barenboim e dallo studioso Edward Said, questo film esalta il valore della musica come arte che affratella grazie all’universalità del suo linguaggio.
Diretto da Dror Zahavi ripercorre la vicenda di Eduard Sporck, un famoso direttore d’orchestra, incaricato di mettere insieme un’orchestra composta da giovani musicisti israeliani e palestinesi per un unico concerto in occasione dei negoziati di pace tra Israele e Palestina.
Sporck dovrà mettere a disposizione tutte le sue capacità e risorse per riuscire a superare le tensioni e discordie che li contrappongono ideologicamente e culturalmente al fine di condurli a suonare in armonia verso un finale teso ed emozionante.
A Milano lo trovate nei cinema Anteo e Colosseo.

 

Si puo’ fare buon cinema unendo divertimento, riflessione e anche spirito civile ?
Cosa resta della rivoluzione” ci dice che in effetti e’ possibile e il film della giovane attrice e regista francese Judith Davis (classe 1982, in Italia l’abbiamo vista in “Viva la liberta’” di Roberto Ando’) e’ una di quelle pellicole che vi consigliamo di cuore di non perdere.
Angèle aveva 8 anni quando a Berlino Est ha aperto il primo McDonald’s… Da allora lotta contro quella che è la maledizione della sua generazione: essere nata “troppo tardi”. Figlia di attivisti – anche se sua madre ha abbandonato da un giorno all’altro l’impegno per trasferirsi in campagna e sua sorella ha scelto il mondo degli affari – Angèle vede solo suo padre rimanere fedele agli ideali.
Arrabbiata e determinata, Angèle si applica tanto nel tentativo di cambiare il mondo quanto nel darsela a gambe dagli incontri romantici.
Che cosa resta della rivoluzione? La risposta è in questa commedia brillante con un’eroina un po’ Don Chisciotte un po’ Bridget Jones che indaga l’eredità intima e politica del Sessantotto e i dilemmi di oggi, invocando per se stessa e tutti noi la necessità di un cambiamento.
Con la stessa Judith Davis, Malik Zidi, Claire Dumas e Simon Bakhouche.
In programmazione nei cinema Anteo e Beltrade.

 

Applaudito a Cannes e grande successo di pubblico in Francia, “Non conosci Papicha” di Mounia Meddour (tuttora bandito in patria), racconta una battaglia per la libertà che colpisce al cuore e che, dopo alcune anteprime nelle arene estive, arriva finalmente nelle sale italiane.
Ed e’ un film che sicuramente non dobbiamo perdere.
Nell’Algeria degli anni novanta, Nedjma studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.
Nel cast Lyna Khoudri (che ritroveremo anche in “The French Dispatch” di Wes Anderson), Shirine Boutella e Amira Hilda Douaouda.
A Milano e’ nei cinema Anteo e Eliseo.

 

Ormai di Yorgos Lanthimos abbiamo visto tutti i film piu’ recenti (“La favorita”, “Il sacrificio del cervo sacro” e “The Lobster”), ma il suo film d’esordio del 2009 era ancora inedito (qualche copia di orribile qualita’ forse la potevate trovare su Youtube).
Adesso grazie a Lucky Red esce in sala “Dogtooth“, candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero e premiato a Cannes nella sezione Un certain regard.
Una famiglia composta da padre, madre e tre figli, vive in periferia in una casa circondata da un grande recinto.
I ragazzi non hanno mai oltrepassato il muro che li separa dal resto della città e sono stati educati e istruiti per volere dei genitori senza alcuna influenza dal mondo esterno. L’equilibrio viene spezzato quando il padre, per soddisfare gli istinti sessuali del figlio, introduce in casa un elemento esterno: Christina.
Nel cast Christos Stergioglou, Michele Valley e Angeliki Papoulia.
A Milano e’ in programmazione nei cinema Anteo, Colosseo, Plinius, UCI Bicocca e Certosa.

 


 

Un film di Terrence Malick che arriva senza notizie e pubblicità e’ quasi uno scandalo.
La vita nascosta – A hidden life” (in concorso a Cannes 2019) racconta una storia potente ed emozionante con il solito inconfondibile suo stile al quale siamo (piacevolmente) abituati.
Ubicato nell’Alta Austria, Radegund è un’oasi di pace dove Franz e Fani si sono incontrati e innamorati. La loro vita scorre lieta scandita dalle stagioni e dalle campane della chiesa, dal lavoro nei campi e la ricreazione sui prati. Ma la guerra allunga la sua ombra e rovescia il loro destino. Franz è chiamato alle armi e a giurare fedeltà al Führer. Incapace di concepire la violenza obietta, procedendo in direzione ostinata e contraria.
Arrestato per tradimento, viene processato e condannato a morte nell’agosto del 1943.
Con August Diehl, Valerie Pachner, Matthias Schoenaerts e Bruno Ganz nella sua ultima interpretazione.
Il trailer e’ davvero emozionante e merita di essere visto.
A Milano al cinema Eliseo.

 

In originale e’ “Orpheline”, in Italia e’ diventato “Quattro vite“, il nuovo film di Arnaud des Paillères (“Michael Kohlhaas”) che Movies Inspired porta nelle sale in questo finale d’agosto.
Ritratto di una donna attraverso quattro età della sua vita. Una bambina di campagna che cade in un tragico gioco a nascondino. Un’adolescente che passa da una fuga all’altra e da un uomo all’altro, perché tutto è meglio del triste ambiente famigliare.
Una giovane provinciale che si trasferisce a Parigi e sfiora la catastrofe. Infine, una donna realizzata che si crede al sicuro dal suo passato.
Quattro diverse attrici (Adèle Haenel, Adèle Exarchopoulos, Solène Rigot, Vega Cuzytek) incarnano un’unica eroina.
In Lombardia per ora lo trovate solo alle Le Giraffe Multiplex di Paderno Dugnano.

 

Rosa Pietra Stella” e’ il film di esordio del regista napoletano Marcello Sannino dopo molti documentari.
A Portici, alla periferia di Napoli, Carmela è una giovane madre sola che vive in condizioni precarie, sotto perenne minaccia di sfratto, insieme alla madre e alla figlia undicenne Maria. Scaltra e battagliera, Carmela deve però arrangiarsi come può per sbarcare il lunario ed evitare che i servizi sociali le portino via Maria. Tra lavori occasionali, come quello di hostess, e abboccamenti meno che leciti con un avvocato per procurare permessi di soggiorno agli stranieri, Carmela si fa aiutare come può dalla sorella Nunzia e da Tarek, un uomo algerino dal cuore gentile.
Cast con Ivana Lotito, Ludovica Nasti, Fabrizio Rongione (uno degli attori preferiti dai fratelli Dardenne).
A Milano lo trovate al cinema Beltrade.

 

Ve ne avevamo parlato tempo fa nella nostra rubrica “Cinefrance” perche’ “Au revoir là-haut” di Albert Dupontel ai Cesar 2018 aveva vinto avuto 13 candidature e aveva vinto i premi per Miglior regista, fotografia, scenografia, e costumi.
Con il titolo di “Ci rivediamo lassu’” esce adesso in streaming e ve lo consigliamo se siete amanti del buon cinema francese.
Nel novembre del 1918, prima dell’Armistizio, Edouard Pericourt, un artista di talento, salva la vita di Albert Maillard, un umile contabile. I due uomini non hanno nulla in comune a parte la loro esperienza di guerra e il loro odio per il tenente Pradelle, il cui ordine per un assurdo attacco finale ha rovinato le loro vite. Tutti e tre hanno messo in atto le loro strategie di sopravvivenza: mentre Pradelle continua a fare fortuna sulla pelle dei morti, Albert ed Edouard, condannati a vivere, organizzano una monumentale truffa….

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento