Oggi termina il concorso principale della 77esima mostra del Cinema e anche il concorso di Orizzonti. Il Vostro Inviato ha snobbato ancora una volta le quasi tre ore del debordante Lav Diaz per recuperare Nowhere Special di Uberto Pasolini, regista dell’indimenticabile Still Life visto con gli Amici del Cinema qualche anno fa. Un padre single e malato terminale, lo splendido James Norton che vedete nella foto (purtroppo con mascherina), con l’aiuto dei servizi sociali cerca una nuova famiglia per suo figlio. Tenero e delicato, il film si concentra sul rapporto padre figlio con una sensibilità rara. Ogni dettaglio è significativo. E, come già in Still Life, Pasolini trasforma un racconto di morte in una racconto d’amore. Bravissimo il piccolo Daniel Lamont, che a quattro anni conquista il pubblico veneziano.
Ha poco da dire Il Vostro su “In between Dying”, film azero di Hylal Baydarov (primo a sinistra nella foto con i suoi interpreti). Certo il film è come se l’aspettava:lunghe inquadrature fisse nelle quali entrano ed escono i personaggi. Natura a perdita d’occhio, dialoghi quasi assenti. Ricorda i film iraniani di trent’anni fa, pieni di simboli per noi difficili da interpretare. Tutti dicono poetico, anche Barbera. Ma è un aggettivo che sembra coprire l’assenza di comprensione.
E finalmente, ultimo film in concorso, senza nessuno in sala ad accompagnarlo, arriva Nomadland della regista americana Cloè Zhao. Interpretato da Frances McDormand, che ormai può fare qualunque ruolo, è la storia di una “drifter”, una donna che vive in un pulmino attrezzato a camper girando per gli immensi spazi del west americano. Il film racconta la sottocultura di chi ha scelto la libertà come stile di vita: libertà dal posto fisso, dal consumismo, dal denaro. A parte la McDormand e il coprotagonista David Strathaim, il resto degli attori sono veri drifters, per a prima volta sullo schermo. Il film non edulcora alcuna delle difficoltà della vita nomade, eppure c’è un tale senso di libertà che viene voglia di partire…
E dopo l’ultimo film, è tempo di pronostici. Gli Amici del Cinema Maurizio e Ugo insieme al Vostro Inviato hanno compilato le loro top five, sia per il concorso principale che per Orizzonti. Sono tutti film che vi consigliamo di vedere!
Concorso Prinicpale:
Nomadland di Chloè Zhao, Le Sorelle Macaluso di Emma Dante, Dear Comrades di Andrej Konchalowsky, Quo Vadis Aida di Jasmila Szbanic e Korshid di Majid Majidi. Il Vostro Inviato non concorda sull’esclusione di Miss Marx, ma era in minoranza…
Concorso Orizzonti:
The man who sold his skin di Kaouther Ben Hania, Listen di Ana Rocha de Sousa, Nowhere Special di Uberto Pasolini, Zanka Contact di Ismail el Iraki, Milestone di Ivan Ayr.
E last but not least lo splendido Cigar au Miel che passato alle giornate degli Autori potrebbe vincere il premio per lamiglio opera prima.
All’anno prossimo!