In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 23/10/2020)

Siamo arrivati alla fine di questa settimana e ci sono molti film in uscita che meritano di essere visti (sperando in una situazione almeno stabile nel nostro paese).
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala o in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Dopo il grande successo ottenuto in Francia, arriva nelle sale italiane “Una classe per i ribelli” (in originale “La lutte des classes”), agrodolce commedia francese sul divario e il pregiudizio sociale, in cui il regista Michel Leclerc (suo primo film distribuito in Italia), con ironia pungente, riflette su valori attualissimi come il mix culturale, la laicità e l’importanza della scuola.
Sofia e Paul sono una coppia di idealisti. Lei è un brillante avvocato di origine magrebina che dai sobborghi parigini è riuscita a farsi strada senza mai tradire i propri principi. Lui è un batterista punk, anarchico nel midollo, in perenne conflitto con il sistema.
Arrivato il momento di iscrivere il figlio Corentin alla scuola elementare, entrambi scelgono di trasferirsi nella banlieue parigina, nella casa che Sofia ha sognato per tutta l’infanzia.
La periferia, ai loro occhi, si presenta come un ambiente multiculturale e popolare: l’ideale per un’educazione paritaria e democratica.
Quando, però, tutti gli amici di Corentin decidono di lasciare la scuola pubblica per iscriversi in un istituto privato, Sofia e Paul sono costretti a confrontarsi con tutte le contraddizioni del caso: devono costringere il figlio a seguire i loro principi o accettare che quell’eterogeneità sociale in cui avevano sempre creduto non sia così semplice da realizzare?
Nel cast Leïla Bekhti (“Parlami di te”, “7 uomini a mollo”), Edouard Baer e Ramzy Bedia.
Lo trovate al cinema Anteo.

 

Tale padre, tale figlio ?
All’ultimo festival di Venezia “I predatori” il film di Pietro Castellitto (figlio di Sergio) ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura nella sezione Orizzonti e per questo ora lo aspettiamo con grande curiosità.
E lo vedremo assieme nell’ultima uscita del mese di ottobre (28 ottobre).
È mattina presto, il mare di Ostia è calmo. Un uomo bussa a casa di una signora: le venderà un orologio. È sempre mattina presto quando, qualche giorno dopo, un giovane assistente di filosofia verrà lasciato fuori dal gruppo scelto per la riesumazione del corpo di Nietzsche.
Due torti subiti. Due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara.
Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma.
Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di 25 anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori.
Nel cast Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Marzia Ubaldi con Nando Paone e con Antonio Gerardi e con la partecipazione di Vinicio Marchioni.
Lo trovate al cinema Anteo.

 

Sul piu’ bello” e’ la bella commedia di Alice Filippi, al suo esordio dopo una lunga gavetta che l’ha vista anche lavorare come aiuto regista di Clint Eastwood.
E’ la storia della giovanissima Marta (Ludovica Francesconi), tanto simpatica quanto bruttina, che dalla nascita soffre di una rara malattia genetica.
Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello… il più bello di tutti.
I suoi amici e coinquilini Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto.
Finché ad una festa Marta vede Arturo (Giuseppe Maggio) bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta.
Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, stavolta le cose andranno in maniera diversa.
Una volta sconfitta la rivale in amore Beatrice (Eleonora Gaggero) e ottenuto l’amore di Arturo, Marta dovrà affrontare la sfida più dura: raccontargli che il tempo non è a loro favore.
A Milano lo trovate nei cinema CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Odeon e UCI Bicocca.

 

Doveva chiamarsi “Andrà tutto bene”, poi per evitare malintesi o problemi vista la pandemia, e’ diventato “Cosa sara’“, ma e’ il nuovo atteso film di Francesco Bruni (“Scialla”, “Tutto quello che vuoi”).
La vita di Bruno Salvati è in una fase di sospensione. I suoi film non hanno mai avuto successo e il suo produttore fatica a mettere in piedi il suo prossimo progetto. Sua moglie Anna, dalla quale si è recentemente separato, sembra già avere qualcun altro accanto.
E per i figli Adele e Tito, Bruno non riesce a essere il padre presente e affidabile che vorrebbe.
Un giorno Bruno scopre di avere una forma di leucemia. Si affida immediatamente a un’ematologa competente e tenace, che lo accompagna in quello che sarà un vero e proprio percorso a ostacoli verso la guarigione.
Il primo obiettivo è trovare un donatore compatibile di cellule staminali: dopo alcuni tentativi falliti, Bruno comincia ad avere seriamente paura.
Il padre Umberto, rivelandogli un segreto del suo passato, accende in tutti una nuova speranza.
Bruno e la sua famiglia intraprendono un inatteso percorso di rinascita, con la certezza in fondo al cuore che per loro Andrà tutto bene.
Ottimo cast con Kim Rossi Stuart, Lorenza Indovina, Barbara Ronchi, Giuseppe Pambieri, Raffaella Lebboroni, Fotinì Peluso, Tancredi Galli e Nik Nocella.
Ufficialmente il film esce domani, dopo la proiezione al Festival di Roma, ma di sicuro lo troverete all’Anteo.

 

Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani” è diventato in breve tempo un cult negli USA, forte del successo di critica e pubblico raccolto in occasione del Sundance Film Festival, dove la pellicola è stata acquistata per oltre 17 milioni e mezzo di dollari da Neon e Hulu, segnando il record storico di vendita per un film al Sundance.
Il film diretto dal regista americano Max Barbakow arriva adesso nelle sale italiane.
Mentre è bloccato a un matrimonio a Palm Springs, Nyles incontra Sarah, damigella d’onore e pecora nera della famiglia.
Dopo essere stata salvata da un brindisi disastroso, Sarah inizia ad essere attratta da Nyles e dal suo nichilismo insolito.
Ma quando il loro incontro improvvisato è ostacolato da un’interruzione surreale, anche Sarah deve cominciare ad abbracciare l’idea che nulla ha davvero importanza e cominciare a… vivere come se non ci fosse un domani!
Nel cast Andy Samberg, Cristin Milioti, Camila Mendes, Tyler Hoechlin e un cameo di J.K. Simmons.

 


 

#Unfit – La psicologia di Donald Trump” è il documentario di Dan Partland che indaga la psicologia del 45esimo Presidente degli Stati Uniti e dell’elettorato che ha voluto affidargli il potere.
Il film scruta le ansie sempre crescenti alla base della politica e le caratteristiche della natura umana che contribuiscono all’attuale aumento di popolarità degli autoritarismi nel mondo.
#Unfit presenta un’illuminante analisi del comportamento, della psiche, della condizione e della stabilità del Presidente Donald J. Trump. A partire da uno sguardo sociologico dell’elettorato che l’ha scelto, il film esamina le ripercussioni a livello collettivo che ha avuto sulla cultura e le istituzioni americane.
Donald Trump è “adatto all’incarico? Come possiamo dire ed essere sicuri che lo sia? Che cosa determina l’idoneità di una persona a essere Presidente? Chi decide?

 

Mi chiamo Francesco Totti” e’ diretto da Alex Infascelli (“Almost Blue”, “Il siero della vanità”) ovviamente con Francesco Totti e tratto dal suo libro di memorie.
E’ la notte che precede il suo addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita, come se la vedesse proiettata su uno schermo insieme agli spettatori. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell’uomo.
A Milano e’ passato in settimana nei cinema Anteo, CityLife Anteo, Gloria, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Solo su Netflix arriva questo godibile film d’animazione intitolato “Over The Moon – Il fantastico mondo di Lunaria“.
Una ragazzina brillante e determinata con la passione per la scienza decide di costruire un razzo per raggiungere la luna e dimostrare l’esistenza di una dea leggendaria.
Lassù intraprende un viaggio inaspettato attraverso un mondo magico popolato da creature fantastiche.
Diretto dal regista e animatore premio Oscar Glen Keane (suo “Dear Basketball” realizzato assieme a Kobe Bryant).

 

Nomad – In cammino con Bruce Chatwin” diretto dal grande Werner Herzog, esce come evento solo per tre giorni al cinema, 19, 20 e 21 ottobre.
Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda.
Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino di pelle sulle spalle: quello zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.
In settimana a Milano e’ passato nei cinema Anteo, Beltrade, Palestrina e UCI Bicocca.

 

Palazzo di giustizia” e’ il film di Chiara Bellosi (al suo esordio con un lungometraggio) con Daphne Scoccia, Bianca Leonardi e Sarah Short.
Interno del tribunale di una grande città italiana. In Corte d’Assise, sezione penale, è in corso un’udienza. Il caso è quello di un benzinaio che ha ucciso uno dei suoi due rapinatori.
L’altro rapinatore assiste da dietro le sbarre, mentre la sua compagna Angelina segue i procedimenti.
Fuori, nel corridoio del tribunale, restano in attesa due minorenni: Domenica, la figlia dell’imputato per omicidio, e Luce, la figlia del condannato per rapina. Intorno a loro il via vai del personale, degli avvocati e di chi è coinvolto in altri processi.
E un giovane operaio chiamato a riparare un termosifone guasto.
Lo trovate al cinema Anteo.

 

Official Secrets – Segreto di stato” esce solo in streaming ed e’ un peccato perche’ e’ diretta da un ottimo regista come Gavin Hood (“Il suo nome è Tsotsi”, “X-Men le origini – Wolverine”, “Il diritto di uccidere”).
Gennaio 2003. Katharine Gun lavora come agente impiegata presso la GCHQ. Un giorno riceve una e-mail segreta nella quale si espone un’operazione di spionaggio della National Security Agency, finalizzata a guadagnare voti per sostenere l’imminente invasione dell’Iraq. Correndo un grande rischio sia personale che professionale, Katharine non riesce a mantenere segreta la nota e la passa ad un’amica affinché la comunichi alla stampa. Martin Bright, giornalista del The Observer, la pubblica infine in prima pagina. Mentre il caso diventa di portata internazionale, Katharine viene arrestata e accusata di aver violato la legge sui segreti ufficiali.
Nel cast un’ottima Keira Knightley e poi Matthew Goode, Ralph Fiennes, Matt Smith, Rhys Ifans.

 

Ben Wheatley (“Free Fire”, “High-Rise – La rivolta”) dirige il remake di “Rebecca” con Lily James, Keeley Hawes, Armie Hammer, Ann Dowd e Kristin Scott Thomas.
Una sposina arriva nell’imponente tenuta della famiglia del marito e deve affrontare lo spettro della prima moglie Rebecca, ancora presente anni dopo la sua morte.
L’adattamento moderno del romanzo gotico di Daphne du Maurier portato sullo schermo nel 1940 da Alfred Hitchcock.
Lo troverete dal 21 ottobre solo su Netflix.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento