Come purtroppo ben sappiamo i cinema italiani sono chiusi per tutto il 2020 e per questo la nostra rubrica in queste settimane sarà piu’ striminzita, dedicandosi solo a quello che esce in streaming su VoD o su Netflix.
Non volevamo interromperla visto che qualcosa di nuovo c’e’ comunque da vedere.
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!
Sydney Sibilia e Walter Veltroni sono un’accoppiata vincente per “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose“, il film in uscita su Netflix dal prossimo 6 dicembre.
Il regista della trilogia di “Smetto quando voglio” dirige dal romanzo di Walter Veltroni “L’isola e le rose” con la coppia Elio Germano e Matilda de Angelis, un film imperdibile con il quale la piattaforma di streaming fa veramente un colpaccio.
Primavera 1968. Nell’anno della contestazione studentesca, un giovane ingegnere, Giorgio Rosa (Elio Germano) con un grande sogno e un genio visionario decide di costruire un’isola al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali, e la proclama stato indipendente.
Un’isola d’acciaio in cui la libertà individuale è il valore assoluto: non ci sono regole! In questa impresa impossibile Giorgio avrà al suo fianco un eterogeneo gruppo di complici: il suo migliore amico, un giovane imprenditore più propenso ai bagordi che all’azienda di papà, un misterioso naufrago in cerca di approdo, un animatore delle notti romagnole in cerca di una nuova vita e una ventenne romantica in cerca di lavoro.
E poi Gabriella (Matilda de Angelis), la donna appassionata che Giorgio trascina nella sua ambiziosa avventura e nella sua vita. L’Isola delle Rose attira ben presto l’interesse della stampa e soprattutto di frotte di ragazzi da mezzo mondo, trasformandosi in mito, in caso internazionale e in un quasi insormontabile problema politico per il Governo italiano che non può tollerare la fondazione di un nuovo Stato in acque così vicine.
Nel cast ci sono anche Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti e François Cluzet.
E’ disponibile in esclusiva su MioCinema “Nel bagno delle donne“, il debutto al lungometraggio di Marco Castaldi tratto dal romanzo ‘Se son rose’ di Massimo Vitali, una commedia surreale, corrosiva e brillante con un cast di interpreti apprezzati e amati dal pubblico di grande e piccolo schermo, a cominciare dal protagonista Luca Vecchi (The Pills), dal talento di Daphne Scoccia e di Stella Egitto, la sapienza comica di Francesca Reggiani e Paolo Triestino, e la partecipazione di Andrea Delogu, Francesco Apolloni e Nino Frassica.
Un’opera prima divertente, con un cast affiatato e un impatto visivo, ritmico, musicale vivace e coinvolgente. Una riflessione ironica e sorridente su un corredo di ansie e mostri collettivi che ogni giorno bussano alla nostra porta, e a cui ogni tanto vorremmo non aprire, per riflettere un momento su ciò che realmente conta.
E vi ricordiamo che tramite la piattaforma MioCinema potete dare una mano concreta anche a cinema come il Mexico e il Palestrina.
“Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown” e’ il documentario di di Gabriele Salvatores, che sarebbe dovuto uscire al cinema proprio prima del lockdown e adesso esce in anteprima assoluta su RaiPlay dal 10 dicembre e in prima visione su Rai3 sabato 2 gennaio 2021.
Il film e’ un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle meravigliose piazze Italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche.
Una testimonianza collettiva filtrata attraverso la regia e la visione di un grande artista che, con un vero e proprio film documentario, restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi.
“Seguiamo l’ordine cronologico ed emotivo degli eventi, a partire da quando l’Italia guardava alla Cina e al virus come un problema lontano, passando per la graduale consapevolezza dell’emergenza, per arrivare all’inizio della fase due.
Al di là degli aspetti tecnici, quello che vorrei emergesse è la sincerità di questi racconti, che siano veri, fatti col cuore. C’è poi un altro tema che ho particolarmente a cuore che emergerà dal racconto: la rinascita della natura”.
Ve ne avevamo parlato oltre un anno fa nella nostra rubrica “Drive-In USA” e alla fine “The gentlemen” e’ arrivato in streaming su Amazon Prime.
Guy Ritchie, oltre ad essere famoso come marito di un’ancor piu’ famosa popstar, e’ anche un rinomato e apprezzato regista di titoli come “Snatch – Lo strappo”, “Sherlock Holmes” e il recente “Aladdin”.
Il regista inglese ritorna ai suoi temi preferiti, quelli del noir grottesco d’azione, con questo “The gentlemen” che vede un cast di grandi stelle come Charlie Hunnam, Colin Farrell, Henry Golding, Michelle Dockery, Matthew McConaughey, Hugh Grant e Jeremy Strong.
Il film esplora lo scontro tra gli storici ricchi europei e l’industria moderna della marijuana.
Al centro del film c’è il cittadino americano espatriato Mickey Pearson (Matthew McConaughey), il quale ha costruito un vero e proprio impero della marjiuana a Londra. Quando si diffonderà la voce di una sua possibile uscita dagli affari si scatenerà subito una spietata lotta di potere.
“The prom” e’ un film da non perdere su Netflix con un cast di grandi star, dall’11 dicembre 2020.
Diretto da Ryan Murphy (“Mangia prega ama”, “Nip/Tuck”, “Glee”) e’ l’emozionante adattamento cinematografico del premiato musical di Broadway candidato al Tony, con la sceneggiatura di Bob Martin e Chad Beguelin.
Dee Dee Allen (Meryl Streep) e Barry Glickman (James Corden) sono star del palcoscenico di New York City alle prese con una situazione critica: il loro nuovo e costoso spettacolo di Broadway è un grosso flop che ha improvvisamente distrutto le loro carriere.
Nel frattempo, in una piccola città dell’Indiana, la studentessa del liceo Emma Nolan (l’esordiente Jo Ellen Pellman) sta vivendo un dispiacere molto diverso: nonostante il sostegno del preside del liceo (Keegan-Michael Key), il capo dall’associazione genitori-insegnanti (Kerry Washington) le ha vietato di partecipare al ballo di fine anno con la sua ragazza, Alyssa (Ariana DeBose).
Quando Dee Dee e Barry decidono che la difficile situazione di Emma è la causa perfetta per aiutarli a riabilitare la propria immagine pubblica, si mettono in viaggio con Angie (Nicole Kidman) e Trent (Andrew Rannells), un’altra coppia di cinici attori in cerca di un’ascesa professionale.
Ma il loro egocentrico attivismo, tipico delle celebrità, gli si ritorce inaspettatamente contro e i quattro si trovano a capovolgere le proprie vite mentre si riuniscono per offrire a Emma una notte in cui può celebrare chi è veramente.
Esce in streaming “The Bee Gees: How can you mend a broken heart“, il primo documentario sulla leggendaria band autrice di oltre 1,000 canzoni e venti hit in testa alle classifiche e con più di 220 milioni di dischi venduti.
Diretto da Frank Marshall (“8 amici da salvare”, “Congo”, “Alive – I sopravvissuti”) il documentario mostra l’affascinante storia di tre fratelli che hanno inseguito un’emozione fin da bambini: la gioia di cantare insieme e creare canzoni dal sound unico.
Un lascito avvincente e senza tempo quello dei Bee Gees, con interviste a musicisti contemporanei influenzati dalla loro musica. Una storia di incredibili successi e sconfitte ma anche un’occasione per esplorare la creatività alla base del fenomeno intramontabile della band.
Il documentario include anche recenti interviste a Barry Gibb, Eric Clapton, Mark Ronson, Noel Gallagher, Lulu, Nick Jonas, Chris Martin e Justin Timberlake.
“Cops – Una banda di poliziotti” e’ una produzione Sky Cinema che arriva dal 14 dicembre.
Dirige Luca Miniero (“Benvenuti al Sud”, “Un boss in salotto” e molti altri) con Stefania Rocca, Pietro Sermonti, Claudio Bisio e Giulia Bevilacqua.
Il commissariato di Apulia, la “Città più tranquilla d’Italia”, rischia la chiusura per inattività.
Per impedirlo, il Commissario Cinardi e i suoi uomini hanno un’idea: se i reati non ci sono, basta commetterli!
Iniziano così a compiere piccoli furti e atti di vandalismo che non passano inosservati dall’emissario del Ministero Margherita Nardelli.
Ma Apulia non è la cittadina tranquilla che tutti credono. Il feroce boss Zu Tore, che vive sotto copertura nel paese, ritorna a farsi vivo, indispettito dai crimini. Anche suo fratello, il criminale Anaconda, trama nell’ombra per ampliare il suo territorio.
Per la Nardelli e per Cinardi e i suoi uomini è il momento di fare sul serio e dimostrare di essere dei veri poliziotti, affrontando prima Zu Tore e poi Anaconda… a modo loro!
Gli appassionati di fumetti conoscono bene Reginald Hudlin come autore di un bel ciclo di Pantera Nera. Ma e’ anche regista di film abbastana famosi e usciti anche da noi come “House Party”, “Tutta colpa di Sara” e il recente “Marshall” con il compianto Chadwick Boseman.
Su Disney+ esce adesso “Safety – Sempre al tuo fianco” un potente e commovente film drammatico con Matthew Glave, Luke Tennie, Corinne Foxx e racconta la storia vera di emancipazione di Ray McElrathbey, ex giocatore di football nel ruolo di safety della Clemson University.
Ray è un ragazzo che si trova ad affrontare una serie di circostanze difficili, la cui dedizione e perseveranza lo aiutano a trionfare sulle ripetute difficolta’.
Aiutato dai suoi compagni di squadra e dalla comunità di Clemson, riesce ad avere successo sul campo e allo stesso tempo a crescere e a prendersi cura di suo fratello Fahmarr, di 11 anni.
Cosa succederebbe se Siri o Alexia diventassero “umani” ?
Gli effetti divertenti e assurdi ce li racconta il film “Jexi” che arriva su Amazon Prime Video.
Phil non riesce a separarsi dal suo amato smartphone. Quando però si vede costretto ad acquistarne uno nuovo, si trova ad interfacciarsi con un nuovo sistema operativo chiamato Jexi. Il ragazzo diventa completamente dipendente dai consigli del suo telefono, finché non si rende conto che sarebbe meglio liberarsene.
Diretto da Jon Lucas, Scott Moore (“Bad Moms – Mamme molto cattive”, “Un compleanno da leoni”) vede nel cast Adam DeVine, Rose Byrne, Alexandra Shipp e Michael Peña.
Dopo il bellissimo “No Man’s Land” (Oscar per il miglior film straniero 2001) la carriera di Danis Tanovic non e’ sempre stata all’altezza.
Adesso “Cartoline di morte” (“The postcard killings”) il suo ultimo film con Jeffrey Dean Morgan, Famke Janssen, Naomi Battrick arriva su Amazon Prime Video.
Jacob Canon è un investigatore della polizia di New York, ruvido al punto giusto, la cui vita cambia per sempre nel momento stesso in cui la sua unica figlia, in vacanza a Londra con il marito per la loro luna di miele, viene barbaramente uccisa.
Il dolore prima lo lacera e poi lo spinge all’azione: spazientito di fronte all’impotenza della polizia, Jacob decide di fare da sé e si mette a indagare su un omicidio che, al tempo stesso, è un caso estremamente misterioso ma pure il dolore più grande della sua vita….
Ben Falcone e’ alla sua terza regia sempre dirigendo sua moglie Melissa McCarthy (la quarta sta per uscire nel 2021 e si chiamerà “Superintelligence”).
In streaming arriva infatti “Life of the party – Una mamma al college” una commedia in stile americano-spensierato che puo’ valere la pena recuperare.
Dopo essere stata improvvisamente abbandonata dal marito, la sempre zelante casalinga Deanna trasforma il rimpianto in reazione, e ritorna all’università per frequentare lo stesso istituto e gli stessi corsi della figlia, la quale non è del tutto convinta della decisione. Tuffandosi a capofitto nell’esperienza del campus, la sempre più schietta Deanna, nota come “Dee Rock”, si lascia coinvolgere a modo suo dal senso di libertà, dal divertimento e dai ragazzi delle confraternite, scoprendo la vera se stessa in un ultimo anno scolastico del tutto imprevisto.
Nel cast anche Christina Aguilera, Julie Bowen e Gillian Jacobs.