Come purtroppo ben sappiamo i cinema italiani sono chiusi per tutto il 2020 e per questo la nostra rubrica in queste settimane sarà piu’ striminzita, dedicandosi solo a quello che esce in streaming su VoD o su Netflix.
Non volevamo interromperla visto che qualcosa di nuovo c’e’ comunque da vedere anche in questa settimana di Natale con la quale ne approfittiamo per farvi i nostri piu’ sinceri auguri di feste serene e in salute !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione o il trailer !!
Su Amazon Prime Video arriva un piccolo film italiano di genere, “Weekend” diretto da Riccardo Grandi (“Tutto l’amore del mondo”).
Quattro amici, isolati in un rifugio di montagna, hanno un’unica possibilità di salvezza: scoprire chi tra loro è il colpevole di un terribile crimine del passato. Thriller psicologico con elementi noir, un intreccio di rivelazioni e inganni tra presente e passato dove il singolo individuo tira fuori la sua parte animale, l’atavica spinta alla sopravvivenza.
Nel cast Greta Ferro, Alessio Lapice, Eugenio Franceschini e il bravo Filippo Scicchitano.
Forse avrete visto la scorsa domenica George Clooney ospite su Rai3 confinato nella sua casa di Londra presentare la sua nuova fatica registica (molto appropriato viste anche le condizioni climatiche), “The midnight sky” che arriva adesso su Netflix per le feste natalizie.
Rimasto solo in una stazione scientifica del Polo Nord, unica zona ancora abitabile del pianeta Terra, lo scienziato Augustine Lofthouse, malato terminale che ha scelto di non seguire gli altri umani nei rifugi sotterranei creati per sfuggire all’aria irrespirabile, cerca di mettersi in contatto con una nave spaziale partita per verificare la possibilità di vita su un satellite di Giove e di ritorno sulla Terra dopo il successo della missione.
Augustine vuole proporre agli astronauti – guidati dal comandante Tom Adewole, che aspetta un figlio della collega Sully Rembshire – di invertire la rotta e riformare l’umanità sul satellite da lui stesso individuato anni prima. Augustine, che da giovane ha sacrificato l’amore e la famiglia per la scienza, è convinto di essere solo, ma in realtà nella stazione un’altra persona si aggira…
Tratto dal romanzo di Lily Brooks-Dalton “La distanza tra le stelle” nel cast vede anche la partecipazione di Felicity Jones, David Oyelowo, Kyle Chandler, Demián Bichir e Tiffany Boone.
E’ un nuovo e grande capolavoro della Pixar, peccato che non lo vedremo mai al cinema, ma solo a pagamento su Disney+ dal 25 dicembre.
“Soul” e’ diretto sempre dal bravissimo Pete Docter il guru di Monsters & co., Up! e Inside Out.
Joe Gardner è un uomo maturo, eppure sente che la sua vita non è mai veramente cominciata. Appassionato pianista di jazz, aspetta la grande occasione mentre insegna musica in una scuola media e suona quando capita nei locali notturni, facendo preoccupare la madre che vorrebbe per lui le garanzie del posto fisso.
Il giorno in cui passa l’audizione per debuttare con un famoso quartetto, Joe sente finalmente di avercela fatta, ma cade in un tombino scoperchiato e la sua anima si ritrova in uno strano luogo, mentre il suo corpo giace in un letto d’ospedale.
Determinato a non morire proprio ora, Joe imbroglia le carte e stringe un patto salvavita con un’inquieta giovane anima, la numero 22.
Su MioCinema arriva solo per tre giorni (25-26-27 dicembre) il film “Il concorso” (Misbehaviour) diretto da Philippa Lowthorpe (“The Crown”) con Keira Knightley, Gugu Mbatha-Raw, Jessie Buckley, Keeley Hawes e Phyllis Logan.
Londra 1970. Ventesima edizione del concorso di Miss Mondo. Il Women’s Liberation Movement decide di boicottare la manifestazione nel corso della finale per opporsi al sistema patriarcale che vuole la donna come oggetto. Sally Alexander è una delle leader di un’azione che la porterà a scoprire anche altri aspetti dell’emancipazione femminile.
Vi ricordiamo che con questa piattaforma potete supportare direttamente cinema come il Mexico e il Palestrina.
“Qualcuno salvi il Natale: Seconda parte” esce su Netflix ed e’ un’avventura per tutta la famiglia piena di azione, sentimenti, umorismo e spirito natalizio.
Sono ormai passati due anni da quando i fratelli Kate (Darby Camp) e Teddy Pierce (Judah Lewis) hanno salvato il Natale e molte cose sono cambiate. Kate ora è un’adolescente cinica e sta trascorrendo controvoglia il Natale a Cancun in compagnia del nuovo fidanzato della madre e del figlio di lui, Jack (Jahzir Bruno).
Lei non ha alcuna intenzione di accettare questa famiglia e decide di scappare, ma quando un misterioso piantagrane con poteri magici minaccia di distruggere il Polo Nord e di mettere per sempre fine al Natale, Kate e Jack si ritrovano a vivere una nuova avventura assieme a Babbo Natale (Kurt Russell).
Con la regia e sceneggiatura di Chris Columbus (“Mamma, ho perso l’aereo”, “Harry Potter”) e la partecipazione speciale di Goldie Hawn.
Ad inizio gennaio Mick Jagger postava su facebook i saluti dal Lago di Como, il cantante inglese era infatti in Italia come uno dei protagonisti di “La tela dell’inganno” (“The Burnt Orange Heresy”) che passato a Venezia arriva adesso in streaming sulle piattorme principali.
James Figueras è un noto critico d’arte che tiene lezioni su tutto ciò che sta dietro un dipinto e sul potere che ha la critica di convincere il pubblico della validità di un’opera: un potere che talvolta fa leva sulla menzogna. Durante una di queste lezioni l’uomo incontra Berenice Hollis, una ragazza americana affascinata dal bel critico e dalla sua competenza. James e Berenice finiscono a letto e lui la invita a trascorrere il fine settimana successivo nella villa di un facoltoso collezionista, Joseph Cassidy, che l’ha convocato per proporgli uno scoop: Cassidy intende infatti dare al critico la possibilità di intervistare Jerome Debney, un leggendario artista che non parla con i media da 50 anni, ovvero da quando un incendio ha distrutto tutte le sue opere, trasformando quella scomparsa nell’essenza stessa del suo gesto artistico.
In cambio Cassidy vuole che Figueras rubi per lui uno dei quadri che Debney custodisce nel suo studio, in totale segretezza.
Dirige Giuseppe Capotondi (suo il bel “La doppia ora”) con anche Elizabeth Debicki, Donald Sutherland, Rosalind Halstead e Claes Bang.
“Irresistible” doveva uscire in sala e invece arriva un po’ in silenzio in streaming.
Gary Zimmer (Steve Carell) e’ un consulente politico del Partito Democratico che decide di aiutare un ex militare (Chris Cooper), ormai in pensione, a candidarsi come sindaco di una piccola cittadina conservatrice del Winsconsin e vincere le elezioni.
Ma a opporsi a Gary arriva una donna (Rose Byrne), incaricata dai repubblicani di aggiudicarsi la maggioranza dei voti.
Per Zimmer le elezioni si trasformano così in una sfida personale e i due si daranno battaglia in un modo alquanto ilare, pronti a perdere qualsiasi tipo di controllo pur di vincere.
Dirige Jon Stewart, famoso conduttore e comico (ha anche presentato due volte la serata degli Oscar).
“La strage di Piazza Fontana e le bombe a Roma” e’ un interessante documentario da recuperare in streaming diretto da Mary Mirka Milo.
Dalla viva voce dei testimoni la ricostruzione della strage presso la Banca Nazionale dell’Agricoltura a Milano del 12 Dicembre 1969.
Il documentario si propone di gettare una nuova luce sulla strage compiuta a Piazza Fontana, la mancata esplosione a Milano presso la Banca Commerciale Italiana di Piazza della Scala e la contemporanea esplosione di tre bombe a Roma avvenute nella stessa giornata.
I cinque attentati che nell’arco di 60 minuti colpiscono contemporaneamente le due maggiori città d’Italia inaugurano la lunga stagione della “strategia della tensione” in Italia segnando per sempre la storia del nostro Paese.