Purtroppo a quanto sappiamo oggi sia in Italia che in Francia la situazione dei cinema e’ sempre uguale e non si vede all’orizzonte nessuna possibilità di una riapertura a breve.
E allora recuperiamo un paio di film usciti in sala e in VOD sul mercato francese e confidiamo che possano in qualche modo uscire anche per tutti gli appassionati di cinema !!
“Enorme” e’ appena in uscito in VoD in Francia dopo la partecipazione all’ultimo International Film Festival Rotterdam ed e’ diretto da Sophie Letourneur (mai distribuita in Italia).
La famosa pianista Claire (Marina Foïs), che non sembra avere molto istinto materno, scopre di essere incinta dopo che suo marito/assistente/tuttofare (Jonathan Cohen) decide che vuole un figlio, dopo aver assistito a un nascita improvvisa in aereo, in pieno volo.
Dal momento che lei dipende da lui per sopravvivere, anche per quanto riguarda i contraccettivi, tutto ciò che lui deve fare è non darle la pillola, e via! La donna è incinta, ma senza saperlo.
“Sotto le stelle di Parigi” (“Sous les étoiles de Paris”) in qualche modo uscirà in Italia visto che e’ stato opzionato da Officine Ubu da sempre attenta al cinema transalpino.
Per molti anni Christine ha vissuto sotto un ponte, isolata da tutta la famiglia e gli amici.
Una notte, proprio come in una fiaba, un bambino di otto anni appare di fronte al suo rifugio. Suli non parla francese, si è perso, separato da sua madre … Insieme, vanno a cercarla.
Per le strade di Parigi, Christine e Suli si conosceranno. E Christine trova un’umanità che pensava fosse scomparsa.
Dirige Claus Drexel (anche lui mai distribuito in Italia) con Catherine Frot, Dominique Frot e Mahamadou Yaffa.
Lo attendiamo con grande piacere !!
E infine se volete recuperare le puntate precedenti di CineFrance questo e’ il link !!