I premi Goya 2021

Durante l’anno vi raccontiamo dei premi Oscar, dei David di Donatello, dei Cesar francesi, ovvero i premi che ogni nazione assegna ai miglior film prodotti nel proprio paese e ovviamente non puo’ mancare anche uno sguardo al mercato spagnolo, che festeggia i propri film piu’ belli con i Premi Goya !!

 

Quest’anno la cerimonia di premiazione della 35ª edizione dei Premi Goya si è tenuta il 6 marzo 2021 al Teatro del Soho a Malaga ed è stata presentata da Antonio Banderas e María Casado (giornalista e conduttrice televisiva).

 

A sconvolgere i normali piani della manifestazione e’ stata la Tempesta Filomena che ha costretto ad annunciare le nomination in anticipo a metà gennaio.


 

Il miglior film per questa edizione e’ stato l’ottimo “Las niñas” di Pilar Palomero, il film di formazione giovanile che abbiamo visto per ora solo in concorso al Torino Film Festival.
Celia ha dodici anni e studia in una scuola femminile religiosa a Saragozza. Vive sola con la madre e del padre sa poco e nulla, solo che è morto prima che lei nascesse, o così le hanno detto. L’arrivo nella sua classe di una nuova compagna, Brisa, da Barcellona, inaugura una stagione di nuove scoperte e vecchi e nuovi turbamenti. Come la Spagna del 1992, e come molte ragazze cresciute in quegli anni, Celia è divisa tra un’infanzia votata all’obbedienza alla madre e ai dettami della religione e uno stile di vita più emancipato e apparentemente ribelle, ma anche più sincero.

 


 

Il miglior regista e’ Salvador Calvo per uno dei film piu’ apprezzati al botteghino spagnolo, ovvero “Adu’” (4 Goya totali vinti).
Il dramma dell’emigrazione dall’Africa, il tema dei crimini ambientali e del bracconaggio, il desiderio di raggiungere l’Europa e sfuggire ad un destino di crudeltà e sangue: un film che intreccia tre storie dove i protagonisti finiscono per incontrarsi cambiando definitivamente il loro destino.
Film disponibile anche per il mercato italiano su Netflix.

 


 

Il miglior attore protagonista e’ stato Mario Casas per “Non uccidere” (“No matarás”) anche questo disponibile sullo streaming on demand, mentre il premio per la miglior attrice protagonista e’ andato a Patricia López Arnaiz per “Ane” di David Pérez Sañudo.

 

Da segnalare il premio per il Miglior attore non protagonista che e’ andato ad Alberto San Juan per “Sentimental” il nuovo film di Cesc Gay (che in Italia conosciamo bene per il commovente “Truman”).
Il film che vanta come protagonisti la bravissima coppia Belén Cuesta e Javier Cámara (gia’ nel precedente film di Gay) racconta la storia di Julia e Ana, una coppia che sta insieme da molti anni ma che ormai vive nell’indifferenza e le loro giornate trascorrono tra litigi e silenzi. Una sera decidono di invitare i loro vicini che invece hanno una vita sessuale molto rumorosa e i due faranno a Julio e Ana una proposta insolita.

 


 

Terminiamo con il film di una delle registe spagnoli piu’ amati in Italia, ovvero Isabel Coixet, candidata come miglior film per il suo “Nieva en Benidorm” che speriamo arrivi presto anche nelle nostre sale.
Dopo aver lasciato il lavoro in banca, Peter decide di andare a trovare il fratello Daniel, che vive a Benidorm, in Spagna.
Una volta arrivato scopre che Daniel è scomparso e che era il proprietario di un club di burlesque. Insieme ad Alex, una bellissima donna che lavora nel club, si metterà alla sua ricerca.
Cast internazionale con Timothy Spall, Sarita Choudhury, Carmen Machi e Pedro Casablanc.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento