In sala e in streaming con Amicinema (uscite del 17/09/2021)

Siamo entrati nel vivo della nuova stagione cinematografica e le sale sono pieni di tantissimi nuovi film, cosa impensabile solo pochi mesi fa… una vero piacere per tutti noi cinefili !!
 
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi (nell’articolo qui sotto) i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
 
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!


 

Il viaggio del principe” e’ un bel film d’animazione francese diretto da Jean-François Laguionie (uno dei maestri mondiali e autore del bellissimo “Le stagioni di Louise”) e Xavier Picard.
Un vecchio Principe naufraga su una spiaggia sconosciuta, dove viene trovato dal giovane Tom e accolto dai genitori di lui, due scienziati esiliati per aver osato credere nell’esistenza di altre civiltà scimmiesche. Una sorta di diario di viaggio, in un mondo che pare tanto familiare, quanto sconosciuto al Principe.
Un film ricco di citazioni dei più grandi maestri del cinema, da Eisenstein a Hitchcock passando per Fritz Lang.
Se volete vederlo lo trovate nei cinema Anteo, CityLife Anteo, UCI Bicocca e Certosa.

 

Il matrimonio di Rosa” diretto dalla regista madrilena Icíar Bollaín (“El olivo”, “Yuli – Danza e libertà”) racconta un fenomeno internazionale, per la prima volta sul grande schermo, che ha origine in Giappone ma che, in pochissimo tempo, si è diffuso in tutto il mondo: il matrimonio in solitaria.
Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 2 Goya e adesso arriva anche nelle sale italiane.
Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, una figlia che ritorna a casa sola e con due bambini e un fidanzato che riesce a vedere a stento.
Troppo abituata a mettere sempre i bisogni degli altri prima dei suoi, Rosa sta per compiere 45 anni e la sua vita non solo è fuori controllo, ma è molto lontana dall’essere qualcosa che può definirsi “sua”.
Decide così di dare uno scossone alla propria vita e di afferrarne le redini, o almeno tentare di farlo. Quello che vuole veramente è realizzare il sogno di riaprire la vecchia sartoria della madre, ma, prima di farlo, Rosa vuole organizzare un matrimonio molto speciale: un matrimonio con sé stessa.
Senza rivelare a nessuno le proprie intenzioni Rosa convoca i fratelli e la figlia a Benicasim, il paese di origine della madre, come testimoni del suo “matrimonio”.
Ma Rosa scoprirà presto che fratelli e figlia hanno altri piani e ognuno i propri problemi, e che cambiare la sua vita non sarà una facile impresa…
Nel cast Candela Peña, Sergi López, Nathalie Poza e Ramón Barea.
A Milano solo all’Anteo e Centrale.

 

Due grandi attori al loro meglio (Stanley Tucci e Colin Firth), un bravo regista (Harry Macqueen al suo secondo film) e una storia intensa, commovente e ben scritta senza scadere nella facile banalita’.
Tutto questo e’ “Supernova” che vi consigliamo di non perdere al cinema.
È autunno e Sam e Tusker, partner da vent’anni, sono in vacanza. Stanno viaggiando attraverso l’Inghilterra nel loro vecchio camper incontrando amici, familiari e luoghi del loro passato.
Da quando a Tusker è stata diagnosticata una demenza senile due anni fa, le loro vite sono cambiate. I posti di lavoro sono stati abbandonati e i piani sospesi. Il loro tempo insieme ora è la cosa più importante che hanno.
Mentre il viaggio procede, tuttavia, le loro idee individuali per il loro futuro iniziano a scontrarsi. I segreti vengono svelati, i piani privati si svelano e il loro amore reciproco viene messo alla prova come mai prima d’ora.
Alla fine, devono affrontare la questione di cosa significhi amarsi l’un l’altro di fronte all’irreparabile malattia di Tusker.
Nel cast anche James Dreyfus, Pippa Haywood, Sarah Woodward e Tina Louise Owens.
Lo trovate nei cinema Anteo, Colosseo, Gloria, Mexico e Odeon.

 

Dune” era uno dei film piu’ attesi di questi ultimi anni e il remake dell’originale di David Lynch (basato sull’omonimo romanzo di Frank Herbert) per una volta non ha tradito le attese e la mano di Denis Villeneuve (“La donna che canta”, “Arrival”) e’ riuscita a ridare letteralmente nuova vita al plot scavando nelle sue pieghe più intime trascurate in precedenza.
Nel sistema feudale che domina l’universo nel futuro il potere è nelle mani di un imperatore sotto il quale lottano tra di loro delle importanti casate. Sul desertico pianeta Arrakis si trova la Spezia, sostanza preziosa per una varietà di motivi.
Alla casata Atreides e al suo capo, il Duca Leto viene affidato il controllo del pianeta ma in realtà si sta approntando una congiura per eliminarlo. Leto ha però un figlio, Paul, il quale è dotato di particolari poteri che sta sviluppando con l’aiuto di sua madre Lady Jessica. Anche lui finisce quindi con il diventare un ostacolo da abbattere.
Cast enorme con Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Dave Bautista, Stellan Skarsgård, Charlotte Rampling, Javier Bardem e Zendaya.
In programmazione nei cinema Anteo, Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Eliseo, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Tratta dall’omonima piece teatrale di Maurizio De Giovanni esce “Il silenzio grande” il nuovo film di Alessandro Gassmann.
Villa Primic, un tempo lussuosa dimora, ora scricchiolante magione che sembra uscita da un racconto di fantasmi, è stata messa in vendita. Una decisione dolorosa, presa dalla signora Primic, Rose, e condivisa a dai due eredi della fortuna dilapidata della famiglia, Massimiliano e Adele: l’unico che non è affatto contento è il capofamiglia, Valerio, che scoprirà di non aver mai davvero conosciuto i suoi cari e, forse, nemmeno se stesso, fino a raggiungere l’amara consapevolezza che vivere non significa essere vivi.
Con Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone, Antonia Fotaras e Emanuele Linfatti.
A Milano lo potrete trovare nei cinema Anteo, Eliseo e UCI Bicocca.

 


 

Vedere “Una relazione” di Stefano Sardo (al suo esordio dopo tante ottime sceneggiature) ci fa cadere una triste lacrima perche’ e’ uno degli ultimi film interpretati dal bravo Libero de Rienzo.
Tommaso e Alice sono una coppia da quindici anni – non sposati e senza figli, lui musicista, lei attrice, entrambi senza successo. Vivono a Roma, dove hanno comprato casa grazie a un mutuo che è stata l’unica vera assunzione di responsabilità nella loro storia. Quando vengono invitati a cena da loro per un annuncio, gli amici pensano che sia il matrimonio.
E invece Tommaso e Alice comunicano che hanno deciso di lasciarsi: ma vogliono farlo in modo graduale, senza rompere, restando amici in modo naturale. La loro ambizione, legittima ma ingenua, finisce con lo scontrarsi con il principio di realtà: le storie finiscono perché le persone cambiano. E nessun cambiamento è, ne può essere indolore.
Nel cast anche Guido Caprino, Elena Radonicich e Thony.

 

Il ragazzo piu’ bello del mondo” e’ un imperdibile documentario distribuito dalla Wanted Cinema e diretto dalla coppia Kristina Lindström e Kristian Petri.
Nel 1970, il regista Luchino Visconti intraprende un lungo viaggio alla ricerca dell’interprete perfetto per il suo ultimo lavoro, tratto dal romanzo di Thomas Mann, “Morte a Venezia”.
A Stoccolma, il cineasta milanese scopre Björn Andrésen, un timido ragazzo 15enne, destinato,ben presto, a diventare una star internazionale. Sarà, per il giovane, l’inizio di una turbolenta adolescenza divisa tra Londra, Cannes, Venezia e perfino il Giappone.
A distanza di 50 anni dalla premiere del capolavoro di Visconti, Björn si racconta in un documentario intimo e personale svelando la sua storia fuori dal set.
Lo trovate al Wanted Clan e Beltrade.

 

Solo il 13, 14 e 15 settembre al cinema arriva il documentario “Raffaello alle Scuderie del Quirinale“.
Phil Grabsky, il regista che ha re-inventato il documentario d’arte, ci racconta la più grande mostra dedicata al genio di Urbino che si e’ tenuta negli scorsi anni, bloccata e ripresa piu’ volta causa Covid.

 

Pig” e’ una stravaganza che solo Nicolas Cage poteva interpretare quasi credibilmente e adesso arriva in streaming on demand.
Rob è un ex grande chef ritiratosi nelle terre selvagge dell’Oregon. E’ un uomo solitario, un cacciatore di tartufi accompagnato soltanto dal suo amato maiale.
Quando alcune persone senza scrupoli rapiscono il suo fedele animale dovrà tornare sui suoi passi, a Portland, affrontare il suo passato e chiudere i conti con quello che aveva lasciato in sospeso.
Dirige Michael Sarnoski (al suo esordio) con anche Alex Wolff, Adam Arkin, Dalene Young e Dana Millican.

 

Attraverso interviste esclusive e prezioso materiale d’archivio, il documentario “Schumacher” traccia un intimo ritratto del sette volte campione di Formula 1, Michael Schumacher. Un documentario originale Netflix che esce il 15 settembre.

 

Ancora più bello” e’ il sequel del fortunato “Sul più bello” del 2020 ed e’ diretto questa volta da Claudio Norza (al suo esordio al lungometraggio dopo molte serie tv).
Sono passati esattamente 12 mesi e proprio sul più bello, la storia tra Marta (Ludovica Francesconi) e Arturo è finita.
“In amore gli opposti si attraggono ma alla fine si lasciano” si ripete Marta, che giura a se stessa di voler rimanere da sola per un po’ e continua a convivere con ottimismo con la malattia che da sempre l’accompagna.
Ma quando arriva Gabriele (Giancarlo Commare), un giovane disegnatore tanto dolce e premuroso quanto buffo e insicuro, Marta riconosce che potrebbe essere lui l’anima gemella che non riusciva a trovare in Arturo. Ma prima di farsi coinvolgere del tutto in una nuova storia, è sempre meglio aver chiuso definitivamente con quella precedente….
Se siete fan lo potrete vedere nei cinema CityLife Anteo, Ducale, Orfeo, Plinius, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.

 

Ispirato a fatti realmente accaduti, “Tutti parlano di Jamie“, tratto dall’omonimo musical di successo inglese, arriva da noi su Amazon Prime Video.
Jamie New ha sedici anni e non si sente come gli altri: invece di dedicarsi a una “vera” carriera, sogna di diventare una drag queen. Incerto sul suo futuro, Jamie è sicuro di una cosa: sarà sensazionale.
Supportato dalla sua amorevole madre e dai suoi fantastici amici, Jamie supererà i pregiudizi, sconfiggerà i bulli e uscirà dall’oscurità… sotto i riflettori.
Diretto da Jonathan Butterell (il regista della produzione teatrale) il film è interpretato dall’esordiente Max Harwood, Sarah Lancashire, Lauren Patel, Shobna Gulati, Ralph Ineson, Adeel Akhtar, Samuel Bottomley, con Sharon Horgan e Richard E. Grant.

 

Diretto da Justin Chon (attore e regista di “Ms. Purple”), “Blue Bayou” e’ la commovente storia senza tempo di una singolare famiglia americana che combatte per il proprio futuro.
Antonio LeBlanc, di origine coreana, adottato e cresciuto in una piccola città della Louisiana bayou, è sposato con l’amore della sua vita, Kathy ed è il padre adottivo della loro amata figlia Jessie. Cercando di rendere la vita migliore per la sua famiglia, dovrà affrontare i fantasmi del suo passato quando scoprirà di poter essere deportato dall’unico paese che abbia mai chiamato casa.
Nel cast lo stesso Justin Chon con Alicia Vikander, Mark O’Brien, Linh Dan Pham e Emory Cohen.
A Milano nei cinema Colosseo e UCI Bicocca.

 

La trama e’ molto particolare e ci ha subito conquistati e per questo “Il cieco che non voleva vedere Titanic” del finlandese Teemu Nikki (a dicembre vedremo un altro suo film) puo’ essere una bella e romantica sorpresa.
Il trentenne Jaakko è cieco e disabile e vive solo nel suo appartamento ancora pieno degli oggetti che risalgono al periodo in cui riusciva a vedere, in particolare centinaia di dvd. A fargli compagnia è la voce di Sirpa, una malata terminale conosciuta online alla quale telefona ogni giorno e della quale è innamorato, pur non avendola mai incontrata di persona.
Sconvolto dal dolore di Sirpa dopo l’esito negativo di un esame, Jaako decide di andare immediatamente da lei, nonostante le sue condizioni. Ha “solamente” bisogno di cinque estranei che lo aiutino a raggiungere nel minor tempo possibile la sua amata.
In programmazione al cinema Anteo e Beltrade.

 

In questa ricca settimana esce anche il documentario “Spin Time – Che fatica la democrazia!” diretto da Sabina Guzzanti.
Il protagonista del racconto è un palazzo occupato di 17mila metri quadri, famoso per l’intervento dell’elemosiniere del Papa, in cui è in atto un esperimento politico e sociale. Ci sono delle votazioni che vengono continuamente rimandate e c’è uno spettacolo con regole e finalità del tutto particolari. Questi due plot interagiscono fra loro in modo inaspettato anche per chi ha pensato il film e ci consentono di conoscere una realtà di cui mai avremmo immaginato l’esistenza, che sembra insieme lontana e tanto familiare.
All’Anteo e al Beltrade.

 

In streaming esce “Il divario” (“The Space Between”) diretto da Rachel Winter (produttrice al suo esordio alla regia).
Micky Adams, un eccentrico musicista rock, perde la presa sulla realtà quando la sua etichetta discografica cerca di abbandonare lui e i suoi nuovi lavori “unici”. Nella speranza di far qualcosa di diverso, il giovane Charlie Porter ha il compito di recarsi da Micky per convincerlo a rescindere il contratto. Sarà così che, al di là delle previsioni, tra i due nascerà un legame strano ma potente.
Con Kelsey Grammer, Jackson White, Paris Jackson, Ashley Eskew e William Fichtner.

 

Di Jérémie Guez in Italia non abbiamo visto niente (“A Bluebird in My Heart” e’ inedito), ma forse questo intensa noir “Fratelli di sangue” puo’ valere la pena recuperarlo adesso in streaming.
Peter e Michael, cresciuti nelle strade di Philadelphia, sono figli di membri della mafia irlandese, legati per sempre dai crimini dei loro padri. 30 anni dopo, Michael gestisce ora l’organizzazione criminale e brama più potere, le sue buffonate pericolose sono spesso tenute sotto controllo dal cauto cugino Peter.
Ossessionato dalla morte di sua sorella, la cui scomparsa ha distrutto entrambi i suoi genitori, Peter è intrappolato tra i sogni dell’infanzia e la realtà della sua vita da giustiziere.
Il suo unico rifugio è una palestra di boxe locale, un santuario che viene rapidamente minacciato quando il desiderio di controllo di Michael si intensifica.
Nel cast Joel Kinnaman, Maika Monroe, Ryan Phillippe, Matthias Schoenaerts e Paul Schneider.

 

Luke Greenfield e’ un regista americano di divertenti commedie (“Bastardi in divisa”, “La ragazza della porta accanto”) e “Fratellastri in viaggio” esce adesso in streaming per una divertente serata.
Renato, un dirigente dell’aviazione messicana di successo, è scioccato nello scoprire di avere un fratellastro americano di cui non ha mai saputo, lo spirito libero Asher.
I due fratellastri molto diversi sono costretti a intraprendere un viaggio insieme ideato dal padre malato, tracciando il percorso che il padre ha intrapreso da immigrato dal Messico agli Stati Uniti.
Con José Zúñiga, Vincent Spano, Luis Gerardo Méndez e Alma Sisneros.

 

Disponibile su Amazon Prime Video dal 17 settembre il film francese “Le Bal Des Folles” diretto dalla brava attrice (e anche regista) Mélanie Laurent.
E’ la storia di Eugénie, una donna giovane, radiosa e piena di vita, che vive alla fine del XIX secolo. Da giovane Eugénie scopre di avere un potere speciale: può sentire i morti. Dopo che la sua famiglia scopre il suo segreto, viene portata all’ospedale La Pitié Salpétrière senza alcuna possibilità di sottrarsi al suo destino.
L’ospedale è una clinica neurologica parigina diretta dal famoso professore e pioniere della neurologia Dr. Charcot, a cui vengono affidate donne con diagnosi di isteria, “pazzia”, egomania, epilessia e altri tipi di disturbi fisici o mentali.
Il destino di Eugénie si lega a quello di Geneviève, un’infermiera dell’ospedale dalla vita monotona. Il loro incontro cambierà il destino di entrambe, mentre si preparano per l’annuale “Bal des folles” organizzato all’ospedale dal Dr. Charcot.
Con la stessa Mélanie Laurent, César Domboy, Lou de Laâge, Benjamin Voisin e Emmanuelle Bercot.

 

Una squadra di 12 orfani” e’ un bel film sportivo che esce in streaming per una piacevole serata.
E’ la storia dei Mighty Mites, il team di football dell’orfanotrofio di Fort Worth che, durante il Crollo di Wall Street, sono passati dal giocare senza scarpe a partecipare ai campionati del Texas.
La squadra era guidata dall’allenatore Rusty Russell, anche lui rimasto orfano, che aveva rinunciato a lavorare con dei ragazzini privilegiati per occuparsi dei Mighty Mites.
Dirige Ty Roberts con i bravi Robert Duvall, Martin Sheen, Luke Wilson, Vinessa Shaw e Wayne Knight.

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento