Drive-In USA, stagione 5, puntata 3: George Clooney e Colin Firth

Nel lontano 1963 i Beach Boys cantavano “Everybody’s gone surfin’. Surfin’ U.S.A.” e quasi 60 anni dopo noi prendiamo ispirazione da questo invito e vi portiamo a viaggiare sulle onde e sulle buone vibrazioni del cinema a stelle e strisce con la nostra consueta rubrica “Drive-In USA” !!


 

The tender bar” fara’ un salto veloce al cinema a fine anno e poi lo vedremo solo su Amazon Prime Video.
 
Peccato perche’ un film diretto da George Clooney e’ sempre interessante da guardare, soprattutto se poi nel cast troviamo Ben Affleck, Christopher Lloyd, Lily Rabe e Tye Sheridan.

 

J. R. è un ragazzino senza padre che cresce in un bar il cui barista, suo zio Charlie (Affleck), è il più acuto e colorito di un gruppo di bizzarre figure paterne. Mentre la madre determinata del ragazzo (Rabe) combatte per dare al figlio le opportunità che le sono state negate e lascia la casa in rovina del suo stravagante padre che la mantiene sia pure controvoglia, J.R. inizia a perseguire per gioco, anche se con alterna fortuna, i suoi sogni romantici e professionali, con un piede saldamente piantato nel bar dello zio Charlie.

 


 

John Madden e’ uno di quei registi piu’ famosi per i film diretti che per il proprio nome. E infatti quanti riconoscerebbero in lui il regista di “Shakespeare in Love” o “Marigold Hotel” ?
 
Adesso sta per uscire la sua ultima fatica intitolata “Operation mincemeat” con un grande cast nel quale svetta Colin Firth e poi anche Kelly MacDonald, Matthew MacFadyen, Penelope Wilton, Jason Isaacs, Johnny Flynn e Paul Ritter.

 

La trama si basa sull’operazione mincemeat (cioè “carne trita”). Siamo nella primavera del 1943. Gli alleati hanno pianificato di invadere la Sicilia e di risalire l’Italia per indebolire il fronte meridionale delle forze fasciste e naziste. Solo che informazioni riservate dicono che i tedeschi sono a conoscenza delle intenzioni avversarie.
Così i servizi segreti britannici si inventano un modo per convincere Hitler che in realtà gli sbarchi sarebbero avvenuti in Sardegna e Grecia, e che la Sicilia sarebbe stata utilizzata come diversivo per sottrarre forze dell’asse dagli obiettivi principali. L’idea è di fare in modo che i tedeschi trovino il cadavere annegato di un ufficiale britannico con addosso alcuni documenti riservati (falsi), il cui contenuto depistasse i nazisti. Un azzardo talmente folle che, appunto, funzionò.
 
Curiosità: il piano prese ispirazione da un racconto di Ian Fleming che all’epoca prestava addestramento nel servizio segreto navale britannico.

 

Uscita prevista ad inizio 2022 e speriamo di vederlo in sala anche da noi !!

 


 

E se volete recuperare le puntate precedenti di Drive-In USA le trovate a questo indirizzo !!

 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento