In questo ponte di S.Ambrogio/Immacolata anche i cinema si prendono un po’ di riposo per quanto riguarda le novità anche se qualche piccolo film d’autore lo potete trovare di sicuro (vi consigliamo il bellissimo “Nowhere Special”).
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Mia Hansen-Løve ha conquistato anche gli appassionati di cinema italiano con il suo recente “Le cose che verranno” e ora ritorna per la nostra gioia con “Sull’isola di Bergman“, passato in concorso all’ultimo festival di Cannes e che segna il suo esordio in un film in lingua inglese.
Un inno luminoso alla creatività delle donne, al cinema e alla natura.
Chris e Tony si amano da molto tempo ma qualcosa è svanito senza danneggiare quello che rimane. Nella vita crescono una figlia e dirigono film. Lui scrive di fantasmi, lei di amori impossibili. In cerca di quiete e di un luogo separato per lavorare ai rispettivi progetti, sbarcano a Fårö, l’isola di Ingmar Bergman divenuta luogo di culto e di attrazione turistica per gli amanti del cinema.
Si installano nella casa dell’autore svedese e dormono nel letto di “Scene da un matrimonio”, partecipano a proiezioni e tavole rotonde, fanno escursioni e scoprono i luoghi filmati da Bergman. Penna alla mano, avanzano nelle rispettive sceneggiature bruciando i confini tra realtà e finzione.
La prima nutre la seconda sotto gli auspici dell’artista che venerano.
Bel cast con Mia Wasikowska, Tim Roth, Vicky Krieps e Anders Danielsen.
A Milano nei cinema Anteo e Eliseo.
Diretto dall’acclamato regista di “Still Life”, Uberto Pasolini, “Nowhere Special” e’ l’emozionante e commovente relazione tra un padre e un figlio che, presentato a Venezia, ha conquistato il cuore di pubblico e critica.
Ispirato a una storia vera, ha come protagonista James Norton che interpreta un uomo e padre alla ricerca di una famiglia perfetta per il figlio di quattro anni. Preparate i fazzoletti perche’ e’ un film al quale non si puo’ rimanere indifferenti.
Un film che vedremo nella terza uscita (il 22 dicembre) di Amicinema !!
John è un trentaquattrenne gentile e silenzioso, che di mestiere fa il lavavetri, in giro per Belfast. La sua esistenza terrena è condannata ad esaurirsi a brevissimo termine, per colpa di un male incurabile.
Nel poco tempo che gli rimane, John deve fare la cosa più importante della sua vita: trovare una famiglia per il suo bambino di quattro anni, Michael, visto che la madre li ha lasciati entrambi poco dopo la sua nascita.
Mentre visitano le coppie disponibili e selezionate per l’adozione, John e Michael passano insieme la loro giornata, trasformando ogni gesto quotidiano in una memoria preziosa.
Tra i bravissimi interpreti troviamo appunto James Norton, Daniel Lamont, Eileen O’Higgins e Valerie O’Connor.
Lo trovate nei cinema Anteo, Eliseo e Mexico.
Adam McKay proviene da quella fucina di talenti che e’ il “Saturday Night Live” e la sua carriera e’ decollata veramente con gli ottimi “La grande scommessa” e “Vice – L’uomo nell’ombra”.
“Don’t look up” e’ il suo ultimo film per Netflix, un film ironico e graffiante con grandissimi attori che per fortuna esce anche in sala per qualche settimana !
La laureanda in astronomia Kate Dibiasky e il professor Randall Mindy fanno una straordinaria scoperta: una cometa in orbita all’interno del sistema solare. Il primo problema è che si trova in rotta di collisione con la Terra. E l’altro? La cosa non sembra interessare a nessuno. A quanto pare, avvisare l’umanità di una minaccia delle dimensioni del monte Everest rappresenta un evento scomodo da affrontare.
Con l’aiuto del dottor Oglethorpe, Kate e Randall partono per un tour mediatico che li porta dall’ufficio dell’indifferente presidente Orlean e del suo servile figlio nonché capo di gabinetto Jason, fino alla stazione di The Daily Rip, un vivace programma del mattino condotto da Brie e Jack.
A sei mesi dall’impatto della cometa, gestire continuamente le cronache e catturare l’attenzione del pubblico ossessionato dai social media prima che sia troppo tardi risulta essere un’impresa incredibilmente comica. Cosa spingerà il mondo intero a guardare in alto?
Supercast con con Leonardo DiCaprio, Timothée Chalamet, Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Jonah Hill e Meryl Streep.
In programmazione all’Anteo, Arlecchino, CityLife Anteo e Colosseo.
“Il milanese imbruttito” e’ ormai un marchio di successo e adesso diventa protagonista anche di “Mollo tutto e apro un chiringuito” un divertente film che esce ora in sala.
Il Signor Imbruttito (Germano Lanzoni), dirigente di spicco di una grande multinazionale, vive la routine nella sua frenetica Milano seguendo fedelmente il mantra della doppia F, F*** e Fatturato.
A rompere questo equilibrio ci pensa Brusini (Paolo Calabresi), eccentrico imprenditore a capo di un impero economico, che per una ragione assurda fa saltare quello che per l’Imbruttito è l’affare della vita.
L’Imbruttito per la prima volta accusa il colpo, cade in depressione, non riesce più a trovare una ragione per svegliarsi al mattino.
La svolta arriva da Brera (Alessandro Betti) un amico di vecchia data, che propone all’Imbruttito l’acquisto di un Chiringuito in Sardegna, per fare business in infradito e poter finalmente dire: “mollo tutto e apro un chiringuito!”.
L’affare è fatto e, malgrado lo scetticismo del Nano (Leonardo Uslengo), il figlio dodicenne, e la furia della moglie Laura (Laura Locatelli), l’Imbruttito si lancia con entusiasmo in questa nuova avventura in compagnia del fidato Giargiana (Valerio Airò), suo “stagista di una vita”.
Con l’arrivo in Sardegna però il sogno si trasforma presto in un incubo: il chiringuito c’è e l’ambiente intorno è paradisiaco, ma si trova in una zona a dir poco remota dell’isola e gli abitanti del paese, Garroneddu, sono una comunità di semplici pastori avversi a ogni novità.
L’Imbruttito e i Sardi riusciranno a trovare un modo per convivere pur essendo così diversi?
Lo potete vedere nei cinema Arcobaleno, CityLife Anteo, Colosseo, Ducale, Odeon, UCI Bicocca e Certosa.
“Verso la notte” e’ l’interessante opera prima di Vincenzo Lauria, selezionata al 66o Taormina Film Festival dove ha vinto il Premio del pubblico e che fortuna esce adesso in sala.
Maryam, una ragazza iraniana di 25 anni, vive a Roma e sta facendo un documentario su Anna, una donna di 40 anni che vive per strada, e che ha colpito Maryam per il suo modo di parlare per visioni e presagi, ed anche per l’eleganza di modi che stride con la sua condizione.
Il produttore del documentario le presenta Hesam, un ragazzo di 27 anni, anche lui iraniano, e i due iniziano a lavorare insieme. Si innamorano e lui va a vivere nel piccolo monolocale di lei. Sono due anime che si sono ritrovate, che si sono riconosciute e che si sono consegnate l’una all’altra…
Ma il senso di appartenersi diventa, dopo non molto tempo, un confine scomodo… E forse nelle ragioni e nei deliri di Anna, Hesam e Maryam possono trovare delle risposte per la loro vita.
Con Duna’ Medros, Paola Toscano, Alireza Garshasbi e Mohammad Hassan Zadeh.
“Lawrence” e’ il documentario diretto da Giada Diano e Elisa Polimeni che racconta la vita di Lawrence Ferlinghetti.
Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali (la faticosa ricerca delle radici, la scoperta delle origini italiane, l’arrivo a San Francisco) a temi socio-culturali e politici (la nascita della City Lights, il fenomeno della beat generation, il dissenso politico e l’ecologismo), svelando aspetti inediti della sua vita.
I suoi straordinari meriti nel corso di una vita lunga e produttiva – come poeta, pittore, editore e impegnato difensore della libertà di parola – hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia letteraria e culturale americana.
“Back to the outback – Ritorno alla natura” e’ un divertente film d’animazione che arriva su Netflix diretto da Harry Cripps e Clare Knight.
Stanchi di essere imprigionati in un rettilario dove gli umani li osservano come se fossero mostri, alcuni tra gli animali piu’ letali del continente australiano organizzano un’audace fuga dallo zoo verso l’Outback, un luogo dove potranno finalmente sentirsi a casa senza essere giudicati per le loro squame o fauci.
A guidare il gruppo e’ Maddie, un serpente velenoso dal cuore d’oro, che fa squadra con il diavolo spinoso sicuro di se’ Thorny Devil Zoe, il ragno peloso Frank e il sensibile scorpione Nigel. Inaspettatamente anche Pretty Boy, un adorabile quanto insopportabile koala, decide di unirsi al gruppo in fuga e la gang non puo’ fare a meno di accoglierlo.
Inizia cosi’ il loro incredibile ed esilarante viaggio attraverso l’Australia, inseguiti dal guardiano dello zoo Chaz e dal suo temerario mini-me.
“Encounter” e’ il film di fantascienza prodotto e distribuito su Amazon Prime Video e diretto da Michael Pearce (suo il bellissimo “Beast”).
Due fratelli sono in fuga con il padre, un marine decorato, che tenta di proteggerli da una minaccia sovrannaturale. Man a mano che il loro viaggio li conduce in situazioni sempre più pericolose e inaspettate, i ragazzi dovranno affrontare l’amara realtà e lasciarsi l’infanzia alle spalle.
Nel cast Riz Ahmed (protagonista di The Sound of Metal altro film Amazon, super acclamato dalla critica e premiato agli Oscar), Octavia Spencer, Janina Gavankar e Rory Cochrane.
“Mama” e’ il film d’esordio di Li Dongmei, presentato alle veneziane Giornate degli Autori 2020, che arriva sulla piattaforma Mubi.
Estate 1992. Una settimana nella vita della dodicenne Xiaoxian che vive in un villaggio di campagna della Cina. In quei pochi giorni sarà testimone di alcuni avvenimenti di cui uno in particolare segnerà la sua vita. La madre muore di parto mettendo al mondo la quinta figlia.