Il thiller di Shakespeare che anticipa il cinema moderno

The tragedy of Macbeth” e’ il primo film scritto e diretto da Joel Coen senza il contributo del fratello Ethan e arriva questa settimana purtroppo solo sulla piattaforma AppleTv..

 

Al coraggioso guerriero Macbeth le streghe pronosticano un’imminente ascesa al trono. Ma quando il re premia il suo eroismo con un titolo nobiliare invece che con la corona, Macbeth decide di realizzare da sé la profezia e uccide il monarca, prendendone il posto.
Ad alimentare la sua ambizione è la moglie, ma per entrambi sarà l’inizio di una discesa nella follia della quale sono stati gli artefici.

 

Grande cast con con Denzel Washington, Frances McDormand, Brendan Gleeson, Harry Melling e Brian Thompson.


 

Sentiamo le parole di Frances McDormand, protagonista del film (e anche moglie del regista) su questo particolare film:
 
“Nell’adattamento di Joel esploreremo l’età di due personaggi più vecchi. Sia io che Denzel siamo più anziani di chi solitamente viene scelto per interpretare i protagonisti. Abbiamo superato la possibilità di avere figli, il che mette pressione al loro desiderio di ottenere la corona. Lady Macbeth ha avuto molte gravidanze conclusesi in maniera drammatica, è la sua tragedia personale che alimenta il suo desiderio di potere. Penso che la differenza fondamentale sia nel fatto che è la loro ultima opportunità per arrivare alla gloria.
 
Può essere considerato un thriller. È qualcosa che ho sempre percepito guardando la tragedia, è diventato per me sempre più chiaro e interessante mentre mi preparavo per il ruolo. È molto interessante come Shakespeare in qualche modo avesse previsto certe idee che sono state poi abbracciate dal cinema e dalla letteratura noir nella prima parte del XX Secolo.”

 

E se volete farvi un’idea ben previso ecco il trailer (purtroppo solo in originale) !!

 


 

Questa voce e' stata pubblicata in Di tutto un po' e contrassegnata con .

Lascia un Commento