Nuovo anno, nuovo cinema… compatibilmente con il difficile periodo che stiamo vivendo siamo molto ansiosi di poter vedere in sala tutti i film piu’ attesi della stagione, iniziando da queste prime timide uscite dei primi giorni di gennaio (c’e’ il grande Farhadi ad esempio !!).
Noi Amicinema siamo pronti a presentarvi i film in uscita questa settimana in sala e in streaming !!
Cliccando sui link per ogni film troverete la nostra recensione e il trailer !!
Iniziare l’anno con l’ultimo film del maestro iraniano Asghar Farhadi (“Una separazione”, “Il passato”) e’ forse il miglior augurio che ci possiamo fare per un nuovo anno di grande cinema.
“Un eroe” ha vinto il Gran Premio Speciale della Giuria al festival di Cannes 2021, rappresenterà ufficialmente l’Iran agli Oscar 2022 e arriverà in sala dal 5 gennaio distribuito da Lucky Red in associazione con 3 Marys Entertainment.
Rahim Soltani ha contratto un debito che non può onorare. Per questa ragione sconta da tre anni la pena in carcere. Separato dalla moglie, che gli ha lasciato la custodia del figlio, sogna un futuro con Farkhondeh, la nuova compagna che trova accidentalmente una borsa piena d’oro.
Oro provvidenziale con cui ‘rimborsare’ il suo creditore. Rahim pensa di venderlo ma poi decide di restituirlo con un annuncio. La legittima proprietaria si presenta, l’oro è reso e il detenuto promosso al rango di eroe virtuoso dall’amministrazione penitenziaria che decide di cavalcare la notizia, mettendo a tacere i recenti casi di suicidio in cella.
Rahim diventa improvvisamente oggetto dell’attenzione dei media e del pubblico. Ma l’occasione di riabilitare il suo nome, estinguere il debito e avere una riduzione della pena, diventa al contrario il debutto di una reazione a catena dove ogni tentativo di Rahim di provare la sua buona fede gli si ritorcerà contro.
Con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh e Fereshteh Sadre Orafaiy.
Louis Garrel ottimo attore e buon regista (“Due amici”, “L’uomo fedele “) dirige questo bel film dal titolo “La crociata“
Abel e Marianne, bobo parigini, scoprono che il figlio ha venduto di nascosto i loro oggetti più preziosi. Una collezione di orologi vintage, un abito di Dior, dei libri antichi, anelli, cappotti, gemelli sono serviti a finanziare il domani del mondo. Joseph, tredici anni e un’anima militante, ha deciso di salvare il pianeta.
Genitori moderni e comprensivi, Abel e Marianne si dispongono al dialogo. Abel non andrà oltre la raccolta differenziata, Marianne seguirà il sogno del figlio fino in Africa.
Con Laetitia Casta, Joseph Engel, lo stesso Louis Garrel, Ilinka Lony, Julia Boème e Lionel Dray.
“Lasciarsi un giorno a Roma” e’ il nuovo film Sky Original diretto da Edoardo Leo che e’ disponibile dal 1 gennaio dopo un velocissimo passaggio al cinema.
Quanto è difficile separarsi dopo un lungo rapporto, dopo dieci anni di convivenza o di matrimonio? Quanto è difficile trovare le parole, i modi? Quanto è complicato voler lasciare un uomo senza farlo soffrire?
E se un giorno, in un momento di disperazione e solitudine si scrivesse ad una posta del cuore? Per sfogarsi o per trovare qualcuno che ci suggerisse come fare, come riuscire a separarci senza far soffrire il nostro partner?
Ma soprattutto cosa succederebbe se quella lettera anonima arrivasse proprio al nostro compagno ?
Con ovviamente Edoardo Leo, Marta Nieto, Claudia Gerini e Stefano Fresi.
“C’era una truffa a Hollywood” è il remake del film “The Comeback Trail” (1982, titolo originale anche di questo rifacimento) nel quale recitava uno dei miti western della Hollywood d’antan, cioè Buster Crabbe.
Questa versione e’ invece diretta da George Gallo (“Perseguitato dalla fortuna”, “Homeland Security”)
I protagonisti del film ambientato nel 1974, sono Max Barber (Robert De Niro) e Walter Creason (Zach Braff): produttori squattrinati, sono in debito con il boss della malavita Reggie Fontaine (Morgan Freeman), che sta per eliminarli.
L’unica maniera per salvarsi è escogitata da Max: alcuni attori hanno un’assicurazione sulla vita molto alta, perciò i due allestiscono un western a basso costo, coinvolgendo l’allucinato attore in disarmo Duke Montana (Tommy Lee Jones), con tendenze suicide.
Una scena pericolosa ben assestata risolverà ogni problema finanziario dei due guitti… se solo Duke effettivamente morisse.
L’anziano e ruvidissimo Montana sembra però invulnerabile!
Il film lo potremo vedere su Sky Cinema.
Ogni fine d’anno arriva un film diretto da George Clooney in streaming… lo scorso anno per Netflix mentre quest’anno su Amazon Prime Video esce “The tender bar“.
J. R. e’ un ragazzino senza padre che cresce in un bar il cui barista, suo zio Charlie, e’ il piu’ acuto e colorito di un gruppo di bizzarre figure paterne. Mentre la madre determinata del ragazzo combatte per dare al figlio le opportunita’ che le sono state negate e lascia la casa in rovina del suo stravagante padre che la mantiene sia pure controvoglia, J.R. inizia a perseguire per gioco, anche se con alterna fortuna, i suoi sogni romantici e professionali, con un piede saldamente piantato nel bar dello zio Charlie.
Bel cast con con Ben Affleck, Christopher Lloyd, Lily Rabe, Tye Sheridan, Max Casella e Max Martini.
La pellicola è basata sull’omonima opera dello scrittore statunitense J. R. Moehringer e vanta la sceneggiatura di William Monahan, vincitore del Premio Oscar nella categoria Migliore sceneggiatura non originale grazie alla pellicola “The Departed – Il bene e il male” di Martin Scorsese.
“Kingsman. The King’s Man – Le Origini” e’ il prequel della saga cine-fumettistica che buon successo ha avuto anche da noi ed e’ diretto sempre da Matthew Vaughn (suoi anche “Kick-Ass” e “X-Men – L’inizio”).
Un nobiluomo inglese, che collabora insieme alla moglie con la Croce Rossa, si ritrova coinvolto in una tragica sparatoria in Africa, dove ha assistito agli orrori della colonizzazione inglese. Anni dopo, suo figlio è ormai quasi un uomo e vuole arruolarsi per partecipare alla Prima Guerra Mondiale.
Il padre cerca invece di convincerlo a servire invece il Paese collaborando con la sua rete di spie internazionali, composta dalla servitù di varie casate nobiliari. Nel mentre però anche un’associazione di loschi figuri ha infiltrato le principali corti europee e ha piani assai sinistri, che si estendono oltre la Grande Guerra.
Gran cast con Gemma Arterton, Matthew Goode, Djimon Hounsou, Ralph Fiennes e Tom Hollander.
“Being the Ricardos” e’ il nuovo film di Aaron Sorkin, grandissimo sceneggiatore e bravo regista (“Molly’s Game”, “Il processo ai Chicago 7″), che esce su Amazon Prime Video.
Los Angeles, 1952. Lucille Ball, star della sitcom “I Love Lucy”, è accusata pubblicamente di essere una comunista. In pieno maccartismo, è la ‘strega’ da bruciare sull’altare della patria. Ma non è nei suoi sketch che si nasconde la scintilla che rischia di incendiare il mondo occidentale.
Attrice hollywoodiana di serie B, partita da niente, ha sposato Desi Arnaz, rifugiato cubano pazzamente innamorato di lei e degli Stati Uniti.
Al fianco del suo attore latino, Lucille si impone sul piccolo schermo e impone la coppia biculturale. Non le resta che ‘integrare’ la sua gravidanza.
Non sarà facile e tutto si complica nel corso della produzione e di una settimana lunga una vita. Marito e moglie dovranno fare fronte a una crisi politica (e sentimentale) che rischia di compromettere la loro carriera e il loro matrimonio, fiaccato dai tradimenti dell’uomo.
Supercast con Nicole Kidman, Javier Bardem, J.K. Simmons, Alia Shawkat e Clark Gregg.
Ispirato l’omonimo romanzo di Martino Coli esce su Netflix, “4 meta’” la nuova commedia di Alessio Maria Federici (“Lezioni di cioccolato 2″, “Terapia di coppia per amanti”).
Che per ogni persona esista un’anima gemella è una teoria molto romantica ma forse poco scientifica, e per Luca e Sara la tentazione di metterla alla prova è forte. Ma soprattutto, quest’anima gemella, com’è fatta? Ci somiglia o è il nostro opposto? È così che quasi per sfida i due invitano a cena quattro amici che, guarda caso, sono single: Chiara, Matteo, Giulia e Dario.
Con Matteo Martari, Matilde Gioli, Giuseppe Maggio, Ilenia Pastorelli e Elmano Sancho.
Sulle piattaforme on demand potete ancora recuperare questo carino film natalizio intitolato “Natale a 8 Bit” e diretto da Michael Dowse (“Stuber – Autista d’assalto”, “Coffee & Kareem”).
Questo racconto è uno sguardo spiritoso e amorevole alle avventure dell’infanzia. Ambientata nei sobborghi di una Chicago degli anni ’80, la storia è incentrata sulla difficilissima missione di Jake Doyle, un bambino di 10 anni, per ottenere la miglior console di gioco mai esistita come regalo di Natale.
Nel cast Winslow Fegley, Neil Patrick Harris, Steve Zahn e June Diane Raphael.
Scritto e diretto da Mattson Tomlin (sceneggiatore al suo esordio come regista), “Mother/Android” ci porta in un mondo distopico nel quale gli androidi si sono ribellati, e una giovane incinta insieme al compagno cerca riparo dai violenti scontri che imperversano per le strade.
L’umanità sembra vicina al collasso, e un bambino in grembo potrebbe rappresentare l’ultima speranza di salvezza, in un racconto ricco di tensione e colpi di scena.
Nel cast Chloë Grace Moretz, Steve M. Robertson, Raúl Castillo e Oscar Wahlberg.
Disponibile su Netflix dal 7 gennaio.